In Francia 1500 Bibbie per i cappellani protestanti
Destinate a ospedali e strutture sanitarie. Intanto si riuniscono anche i cappellani delle carceri
Prima dell’estate, l’Alliance Biblique Française (Abf) ha lanciato l’operazione “1500 Bibbie per gli ospedali”, una campagna di raccolta fondi per consentire ai cappellani delle strutture sanitarie e medico-sociali di rinnovare gratuitamente il loro stock di Bibbie. Mercoledì 4 ottobre, Jonathan Boulet, direttore generale dell’Abf, ha consegnato ufficialmente le Bibbie al presidente della Fédération Protestante de France, il pastore Christian Krieger, e al cappellano nazionale, il pastore Victor Adzra.
Queste 1.500 Bibbie rappresentano il numero di testi che i cappellani distribuiscono in un anno. Per l’occasione, l’Alleanza biblica ha pubblicato un’opera inedita, che comprende il Nuovo Testamento e i Salmi nella versione Parole de Vie, una versione adatta a tutti i tipi di pubblico.
Questa cerimonia simbolica ha segnato la fine di un’iniziativa una tantum per rinnovare lo stock di Bibbie a disposizione dei cappellani degli ospedali. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Nicolas Fouquet dell’Alliance Biblique Française e Anne Thöni, responsabile della cappellania ospedaliera della regione di Parigi. Partendo dalle esigenze dei cappellani, che distribuiscono in media dieci Bibbie all’anno e che disponevano solo di una versione oramai con caratteri piccoli, l’Alleanza biblica ha elaborato questo nuovo strumento.
Intanto in questi giorni in Francia è in corso anche il raduno nazionale dei cappellani protestanti delle carceri, che si svolge ogni cinque anni. Più di 200 di loro stanno partecipando, dal 12 al 15 ottobre a Sète nel sud del Paese.
Come nessuno al confine tra un mondo libero e un mondo vincolato, i cappellani delle carceri offrono una semplice presenza umana, gratuita. Come sottolinea la Federazione protestante francese (Fpf) in un comunicato stampa, la cappellania carceraria protestante è uno dei suoi servizi. I suoi cappellani volontari lavorano in tutte le 188 carceri francesi, sia nella Francia continentale che all’estero. Il tema dell’incontro è “Violenza, innocenza, perdono”. Il programma prevede dibattiti, conferenze e workshop. «L’obiettivo è quello di riunire le persone per un momento di scambio sulla realtà sul campo, vissuta nella grande diversità del protestantesimo. È anche un momento di riflessione sulla missione del cappellano e sulla sua pratica quotidiana», spiega l’Fpf, il cui presidente, Christian Krieger, parteciperà ai lavori.