Protestantesimo, sommario puntata del 15 ottobre 2023

La trasmissione va in onda su RaiTre domenica mattina alle ore 7 e poi in varie repliche settimanali

Domenica 1° ottobre alle ore 7,00 con repliche martedì notte 17 ottobre alle ore 1,10, mercoledì notte 18 ottobre alle ore 1.10, lunedì notte 23 ottobre alle ore 1,45, sempre su Rai 3 nuovo appuntamento con la trasmissione Protestantesimo, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

In questa puntata: Lampedusa. L’isola dieci anni dopo

.
Il 3 ottobre 2013 un’imbarcazione libica adibita a trasporto di migranti naufraga all’alba a poche miglia dal porto di Lampedusa trascinando con sé 368 persone. 

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia si lascia interrogare da quelle morti e apre un presidio sull’isola, “Mediterranean Hope”. 

Dopo dieci anni da allora siamo andati a raccontare l’isola, incontrando storie e persone, raccontando l’altra Lampedusa. 

Tra gli sbarchi che continuano e il turismo che si gode le calde temperature d’ottobre, “Protestantesimo” vi porta a vivere le contraddizioni di Lampedusa, tra memoria e oblio: il punto più a sud d’Europa, la porta d’Europa. 

Per rivedere le puntate visita il sito VIDEO  ; Protestantesimo su Facebook indirizzo mail: protestantesimo@fcei.it ; protestantesimo@rai.it.