7 ottobre. Manifestazione nazionale per diritti, lavoro, ambiente, salute, pace

Antipasto oggi pomeriggio dalle 17.30 alla Chiesa battista di via Teatro Valle a Roma con un momento spirituale interreligioso 

È in corso la Settimana di mobilitazione internazionale per la Pace, con centinaia di eventi in tutto il mondo.

Sabato 7 ottobre si terrà a Roma la Manifestazione nazionale per i diritti, il lavoro, l’ambiente, la salute, la pace. Intitolata “La via Maestra: insieme per la Costituzione“, la manifestazione è promossa, fra gli altri, da Europe for Peace e dalla Rete italiana pace e disarmo, di cui fa anche parte la Commissione GLAM (Globalizzazione e ambiente) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

In preparazione di questo appuntamento, la GLAM e il CIPAX (Centro interconfessionale per la pace), propongono un momento comune di spiritualità.

«Siamo contro la guerra in Ucraina, per il cessate il fuoco, il negoziato, una conferenza internazionale per la pace, a favore di una cultura della nonviolenza e del disarmo anche nucleare. Siamo convinti che la pace si costruisca con atti concreti anche con la giustizia e la salvaguardia dell’ambiente. Crediamo inoltre che le fedi non devono servire per giustificare guerre, violenze e violazioni dei diritti fondamentali» scrivono le due sigle.

MOMENTO SPIRITUALE INTERRELIGIOSO

Roma – Venerdì 6 ottobre 2023 – dalle 17.30 alle 20.30 – presso la Chiesa cristiana evangelica battista di via del Teatro Valle 2.7

«In questa nuova occasione di spiritualità insieme vogliamo approfondire non solo i nostri pensieri e i propositi di azione per la pace e la nonviolenza, ma anche la reciproca conoscenza. Per questo ci sarà, dopo gli interventi, un momento conviviale, un aperitivo in cui ciascun partecipante porterà qualcosa da condividere con altri partecipanti. Poiché da qualche anno la GLAM, e il CIPAX promuovono momenti di riflessione in cui si sono consolidati rapporti tra fedi di diverse confessioni, con questo spirito vorremo che la prossima manifestazione per la pace ci veda sfilare insieme con uno striscione che rappresenti il gruppo interconfessionale e che potremmo realizzare lo stesso 6 ottobre. Chi ha capacità manuali e artistiche porti bombolette spray, pennarelli, ecc. Vi chiediamo di aderire all’iniziativa e di assicurare la vostra presenza. Vi chiediamo inoltre di sostenere l’iniziativa rilanciando l’invito nelle vostre realtà e tra i giovani, nuovi testimoni di fede e di impegno civile» scrivono Maria Elena Lacquaniti, Coordinatrice Commissione GLAM, e Cristina Mattiello, Presidente CIPAX. Che invitano inoltre a ritrovarsi sabato 7 ottobre ore 14,30 in piazza della Repubblica dietro lo striscione, per unirsi alla manifestazione nazionale per la pace.