Facoltà valdese di Teologia. Ripartenze
Comincia l’anno accademico, ripartono i corsi e… un piccolo video invita a iscriversi
Per l’inizio del nuovo anno, la Facoltà valdese di Teologia ha scelto una modalità simpatica e accattivante, diffondendo un breve video intitolato «Perché studio teologia. Vorresti farlo anche tu?», con studenti e studentesse del corso di Laurea in Teologia e in Scienze bibliche e teologiche, protestanti e cattoliche.
L’anno accademico 2023/24 sarà inaugurato con la prolusione del prof. Daniele Garrone su «Protestanti ed ebrei in Italia, dalle Regie Patenti (1848) alle Intese (1984/1987)» sabato 7 ottobre alle 17,30 nell’ Aula Magna (via Pietro Cossa 40) ma sarà possibile seguirla anche online in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fvt (https://www.facebook.com/facoltavaldese). Il culto d’apertura si terrà invece domenica 8 ottobre alle 11 alla chiesa battista di Via del Teatro Valle e sarà condotto dal pastore Simone Caccamo.
Seguirà, dal 9 al 13 ottobre la consueta settimana introduttiva che sarà dedicata anche quest’anno alla teologia interculturale, con le lezioni della prof.ssa Heike Walz, della Augustana Hochschule (Neuendettelsau). Come si legge nella presentazione del corso, «il tema s’impone all’attenzione di tutti gli ambiti della teologia: come possiamo oggi parlare di Dio in un mondo sempre più caratterizzato dall’incontro e dal mescolamento delle culture? Incontrarsi tra persone di diverse provenienze e storie porta per tutte e per tutti dei cambiamenti, si tratta di identificarli e capire come influiscono questi sul modo in cui predichiamo l’evangelo e viviamo la nostra spiritualità. L’obbiettivo di queste lezioni è di confrontarci su questi temi con una specialista del settore, nella speranza di allargare i nostri orizzonti e immaginare insieme anche la chiesa del futuro». Per partecipare, in presenza o in collegamento, occorre scrivere a [email protected].
Fino al 13 ottobre sono inoltre aperte le iscrizioni ai numerosi corsi in presenza e online, offerti sia agli iscritti al corso di Laurea in Scienze bibliche e teologiche sia agli uditori, con la possibilità di frequentare il singolo corso o approfittare della formula “All you can learn” che permette di sfruttare le offerte del catalogo formativo a un prezzo molto conveniente. Tutte le informazioni sui corsi si trovano sul sito www.facoltavaldese.org. Molte le proposte sull’Antico e il Nuovo Testamento, la Storia del Cristianesimo, la Teologia sistematica (dogmatica, filosofia, storia delle religioni), la Teologia pratica (in particolare, in questo primo semestre viene proposto un corso sulla diaconia a cura di Gianluca Barbanotti, segretario esecutivo della Csd, uno di bioetica con la pastora Ilenya Goss, coordinatrice della commissione bmv sulla materia, e uno sulla catechesi a cura della Commissione per il Catechismo), gli Studi femministi e di genere, le lingue (ebraico, latino e greco).