Inaugurato il “nuovo” asilo nido a Torre Pellice
Dopo cinque anni di lavori e mille contrattempi
Finalmente! Fra molti presenti questa era la parola d’ordine sabato mattina, 9 settembre, all’inaugurazione del “ristrutturato” asilo nido di Torre Pellice (To), di proprietà comunale.
L’iter progettuale per la messa in sicurezza e il miglioramento energetico della struttura comunale è partito nel 2018. I lavori si sono poi presto interrotti a causa di svariate vicissitudini. Problemi strutturali alle fondazioni hanno bloccato a lungo i lavori (con tanto di contenzioso in tribunale fra Comune e ditta affidataria dei lavori che nel frattempo ha abbandonato l’incarico); poi la pandemia e l’aumento incontrollato dei materiali da costruzione hanno prolungato ulteriormente i tempi del cantiere, mentre il nido era temporaneamente ospitato nei locali della chiesa cattolica del Sacro Cuore di Luserna San Giovanni. Poi la luce in fondo al tunnel con l’aiuto dell’ingegner Claudio Mastellotto del Comune di Torino che ha aiutato il Comune a districarsi nel complesso cantiere.
«Siamo riusciti a chiudere il cantiere per l’inizio di questo anno scolastico – afferma soddisfatto il sindaco di Torre Pellice Marco Cogno – grazie all’aiuto di tutti; dai tecnici ai volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che in questi anni hanno sempre curato il decoro del cantiere». «Questo territorio è da sempre un luogo di innovazione sociale, preso a esempio da altre zone della Regione e non solo; proprio in queste settimane stiamo discutendo in Regione della nuova legge 0-6 anni, e questo nido è sicuramente una strada da seguire» ha dichiarato la consigliera Regionale Monica Canalis (Pd).
La gestione del nido è stata affidata alla Cooperativa Valdocco. Dopo il taglio del nastro da parte del primo cittadino il numeroso pubblico presente (anche composto dai giovanissimi utilizzatori della struttura) ha potuto visitare i nuovi ambienti, molto colorati, e partecipare all’aperitivo offerto dal Comune.