Russia. Stabilita la chiusura di SOVA 

L’autorevole organizzazione di difesa dei diritti umani che monitora la libertà di religione e di credocessa di esistere come entità legale

Il principale gruppo russo di monitoraggio della libertà di religione e di credo cessa di esistere come entità legale. Il 17 agosto, la Corte d’appello di Mosca ha respinto il ricorso che il Centro di informazione e analisi SOVA ha presentato contro la sua cessazione. Il Dipartimento di Giustizia di Mosca ha affermato che la Ong ha commesso “gravi violazioni” della legge, organizzando eventi fuori Mosca. Il direttore di SOVA, Aleksandr Verkhovsky, ha sottolineato l’«evidente ed estrema selettività» delle rivendicazioni del Dipartimento di Giustizia contro i gruppi per i diritti umani «ma non verso centinaia di altri gruppi». Il Dipartimento per le Organizzazioni non governative del Dipartimento di Giustizia di Mosca ha rifiutato di commentare.

Dal momento che un giudice d’appello di Mosca ha confermato l’ordine di cessazione imposto da un tribunale di grado inferiore quattro mesi fa, SOVA, la principale organizzazione russa per i diritti umani che monitora la libertà di religione e di credo, così come il nazionalismo e la xenofobia, cesserà di esistere come entità legale.

«Il Dipartimento di Giustizia ha considerato queste violazioni ‘gravi’, anche se nessuno ce le aveva mai segnalate prima», ha detto al Forum 18 il direttore del Centro SOVA, Aleksandr Verkhovsky. «Ha anche affermato che non erano correggibili semplicemente perché erano già accadute».

Verkhovsky ha detto che il Centro SOVA ha anche sollevato la questione della «ovvia ed estrema selettività» delle affermazioni del Dipartimento di Giustizia. «Sono stati fatti contro di noi, contro il Gruppo Helsinki di Mosca, contro il Centro Sakharov e contro [il gruppo per i diritti umani] Individual and the Law, ma non contro centinaia di altri soggetti», ha aggiunto.

Al 24 agosto, la Corte non ha ancora emesso per iscritto la decisione del 17 agosto, sebbene sia già entrata in vigore.

«Non siamo d’accordo con questa decisione, ma deve essere attuata: il Centro SOVA sospende le sue attività e sarà liquidato», ha commentato la SOVA sul canale Telegram poco dopo l’udienza di appello del 17 agosto. «Allo stesso tempo, siamo fiduciosi che il lavoro che abbiamo svolto all’interno di questa organizzazione abbia contribuito al bene pubblico e debba essere portato avanti. Pertanto, da oggi, abbiamo deciso di lavorare come comunità di ricercatori indipendenti denominata Centro Ricerche ‘SOVA’ (o semplicemente RC ‘SOVA’). I risultati di questo lavoro possono essere visualizzati sul nostro sito web, così come sui nostri social account multimediali».

Il Centro SOVA è uno dei numerosi gruppi russi per i diritti umani ad aver subito minacce e chiusure da parte delle autorità statali negli ultimi anni, in particolare dopo la rinnovata invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022.

Nel dicembre 2021, i tribunali hanno stabilito che l’International Memorial e il Memorial Human Rights Center – entrambi parte di uno dei movimenti per i diritti umani più longevi in Russia – dovevano essere sciolti; mentre la più antica organizzazione per i diritti umani del paese, il Gruppo Helsinki di Mosca, è stata liquidata dal tribunale cittadino di Mosca il 25 gennaio 2023. La prima corte d’appello di giurisdizione generale ha respinto il suo appello il 27 aprile 2023.

Il 19 agosto 2023, lo stesso giudice del Tribunale della città di Mosca che ha ordinato la liquidazione di SOVA ha emesso la stessa sentenza contro il Centro Andrej Sakharov, organizzazione per i diritti umani istituita per promuovere l’eredità del fisico e premio Nobel per la pace Andrej Sakharov.