Sinodo e dintorni
Da venerdì inizia il programma che culminerà con i lavori sinodali dal 20 al 25 agosto
Alla soglia degli 850 anni (che saranno celebrati nel 2024) e in attesa della visita del Presidente della Repubblica (il 31 agosto) la Chiesa valdese torna a riunirsi a fine agosto nel tradizionale appuntamento con l’assemblea sinodale . Dal 20 al 25 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino, si terrà infatti il consueto Sinodo annuale delle Chiese metodiste e valdesi.
180 delegati e delegate da tutta Italia, circa 30 ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche si avvicenderanno nel cuore delle Valli valdesi. Il Sinodo rappresenta il massimo organo decisionale e democratico/assembleare di queste chiese protestanti italiane.
Il culto di aperturà si terrà domenica 20 agosto alle 15.30 con la predicazione del pastore Sergio Manna .
Parte costitutiva dei lavori del Corpo pastorale è la Giornata teologica di studio intitolata a Giovanni Miegge (venerdì 18 agosto): mai come quest’anno il suo nome ricorre per l’occasione. Proprio al teologo valdese (1900-1961) è dedicata l’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese (Ccv) e dalla segreteria dell’Assemblea degli iscritti e delle iscritte nel ruolo delle chiese metodiste e valdesi, che ha come titolo «Fra la parrocchia e il mondo. Il pensiero di Giovanni Miegge». Nella prima parte (ore 11 alla Casa valdese di Torre Pellice – in presenza, ma con diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube della Fondazione Ccv), Bruna Peyrot, presidente della Fondazione introduce gli interventi di Fulvio Ferrario (Facoltà valdese di Teologia) su «Un “liberale postbarthiano”. Giovanni Miegge e il Novecento teologico» e di Filippo Maria Giordano (Università di Torino) su «I giovani barthiani, le Giornate del Ciabas, e il primo dopoguerra». La ripresa è fissata alle 15, quando Davide Rosso (direttore del Ccv) condurrà la discussione sul tema «Fra la parrocchia e il mondo. Il ruolo pastorale oggi», con interventi di Winfrid Pfannkuche e Daniela Di Carlo.
Sabato 19 agosto
Alle 15 alla Civica Galleria d’arte contemporanea «Filippo Scroppo» (via R. D’Azeglio 10), “presinodo” Fdei(Federazione donne evangeliche in Italia) su «Donne protagoniste in una società che cambia», con Barbara Oliveri Caviglia, Sara Rossi Guidicelli, Antonella Visintin, modera Alberto Corsani.
Dalle 17 alla Casa Unionista (via Beckwith 5) “presinodo” Fgei (Federazione giovanile evangelica in Italia), «Futuro remoto, temi e generazioni in dialogo davanti a uno spritz».
Alle 17,30 al tempio valdese (v. Beckwith 4) «Frontiere diaconali», tavola rotonda organizzata dalla Commissione sinodale per la diaconia sul tema «Pari o dispari? Una questione di genere» con Francesco Sciotto, Mirella Manocchio, Alessandro Rizzo, Monica Fabbri, Marzia Disarò, Miriam Mourglia.
Infine, alle 21 alla Galleria «Scroppo» l’editrice Claudiana presenta il libro di Giampiero Comolli Bibbia e sogno. Sonno e mondo onirico tra Antico e Nuovo Testamento. Con l’autore dialoga Daniele Garrone. Modera Manuel Kromer.
Lunedì 21 agosto
Alle 20,45, al tempio valdese di via Beckwith, serata pubblica di dibattito sul tema «Oppressione, resilienza, trasformazione: donne nello spazio pubblico».