r0111338_mis

“Il richiamo dell’Africa”, un libro per la Cevaa

In Voce delle Chiese, trasmissione di Radio Beckwith Evangelica, è andata in onda l’intervista con Marie-France Maurin, autrice del libro “Il richiamo dell’Africa, da una generazione all’altra“, per il cinquantenario della Cevaa, Comunità di Chiese in Missione.

Il libro narra la vita quotidiana dei protagonisti e degli abitanti dello Zambesi (Zambia) attraverso le lettere scritte dall’Africa dalla fine dell’800, dal pastore Augusto Coïsson, partito con la moglie.
Jean Daniel Augusto Coïsson fu organizzatore e direttore della Scuola Normale (Magistrale) della missione, che formò maestri per le numerose scuole sparse nel paese, anche nei luoghi più lontani.

Lettere che raccontano una vita lontana dai propri cari in Europa, ed erano l’unico mezzo di comunicazione, ai tempi. «Le lettere erano custodite in alcuni scatoloni nella soffitta di casa nostra – spiega Marie-France – è stata una scoperta trovarne così tante: rappresentano più di 50 anni di vita in Zambesi. All’inizio il pastore Coïsson scriveva tutte le settimane ai suoi genitori. In molte lettere si sente la tristezza e la difficoltà della lontananza, soprattutto quando dovevano rimandare i figli in Europa per salvaguardare la loro salute, visto che nello Zambesi la malaria era molto presente».

Ascolta l’intervista completa:

Ascolta “”Il richiamo dell’Africa”, un libro per la Cevaa” su Spreaker.