asia-pre-assembly-closing

Giustizia, pace e riconciliazione

Il messaggio della pre-Assemblea asiatica della Federazione luterana mondiale (Flm) ha evidenziato il ruolo della Chiesa nello spazio pubblico e altresì della libertà religiosa, in contesti multietnici e interreligiosi.

L’Asia è «un grande continente con tante realtà diverse. E grazie a Dio, questa varietà non è mai stata un ostacolo alla cooperazione, anzi, piuttosto è stata fattore di sviluppo, un dinamico punto di convergenza», si legge nel messaggio pubblicato venerdì corso sul sito della Flm.

Con un «forte spirito di fratellanza d’impegno per la diaconia e per la pace, i nostri cuori si uniscono per il futuro della nostra comunione locale e globale».

I leader delle chiese asiatiche esprimono però nel messaggio anche la loro preoccupazione per i «diversi gradi di oppressione» che molte chiese nella regione asiatica sono costrette a subire.

«Politiche governative limitano la libertà di parola e aumentano l’oppressione; si sta tentando di eliminare le voci contro, quelle che sollevano serie e legittime preoccupazioni. Queste politiche, impediscono di vivere liberamente la nostra fede e violano i diritti umani», si legge nel messaggio.

Il messaggio inoltre sottolinea l’importanza «dell’educazione teologica in materia di parità di accesso tra uomini e donne e giovani all’educazione teologica» e incoraggia, infatti, una fattiva cooperazione in questo campo fornendo a studenti e studentesse «un adeguato e costruttivo impegno interreligioso» con continui sforzi tesi a «rafforzare la visione, l’impegno e la capacità dei giovani e delle donne, affinché possano arricchire la Comunione» e a coinvolgere «uomini, donne e giovani in decisioni e azioni da intraprendere nello spazio pubblico». Esorta, infine, «le Chiese membro, ad agire contro i vincoli culturali e sociali che tutt’ora impediscono uguali diritti e opportunità per tutti».

La pre-Assemblea asiatica si svolgerà a Kuala Lumpur, in Malesia, dal 14 al 18 giugno 2023. La tredicesima assemblea della Federazione mondiale luterana si svolgerà dal 13 al 19 settembre 2023 a Cracovia, in Polonia. Il tema dell’Assemblea sarà «Un solo corpo, un solo spirito, una sola speranza». L’incontro sarà ospitato dalla Chiesa Evangelica della Confessione di Augusta in Polonia.

La notizia completa in inglese è disponibile cliccando qui.