dsc06266

Novità per Le Strade dei Valdesi

Le Strade dei Valdesi sono ormai un percorso consolidato e apprezzato dagli escursionisti che da pochi giorni si è arricchito di un ulteriore tassello, vale a dire la credenziale.

Ma cos’è la credenziale?
La credenziale è una sorta di “passaporto” dell’escursionista che attesta la sua identità e lo distingue da ogni altro viaggiatore. Al suo interno, oltre a varie informazioni, sono presenti degli appositi spazi per i timbri che attestano l’avvenuto passaggio in alcuni punti chiave degli itinerari in Italia.

La credenziale, emessa dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, può essere acquistata al costo di 5 euro (a cui vanno aggiunti i costi di spedizione) direttamente presso la sede della Fondazione oppure scrivendo una mail a bookshop@fondazionevaldese.org. Una volta completata, oltre a essere un ricordo prezioso dell’esperienza, la credenziale dà la possibilità ad un ingresso gratuito al Museo Valdese a Torre Pellice.
La vendita delle credenziali sostiene le attività de “Le strade dei Valdesi e degli Ugonotti”.

La credenziale si potrà arricchire di 12 timbri personalizzati, così da diventare un prezioso ricordo della fatica e della gioia del cammino. I timbri verranno apposti da uffici turistici e da altri soggetti privati, appositamente delegati dalla stessa Fondazione Centro culturale valdese, che si trovano lungo gli itinerari.

L’intento dietro questo progetto è avere un maggiore scambio sul territorio tra chi cammina e chi vi abita. Del resto avere una crescita comune dal passaggio lungo l’itinerario era l’intento dichiarato dal progetto “Le Strade dei valdesi e degli Ugonotti” fin dal suo nascere ed era stato esplicitato nella “Carta dei valori” che è fondativa del percorso europeo nato nel 2013. Con la Credenziale un ulteriore passo in avanti potrà essere fatto.
Per maggiori informazioni: https://www.lestradedeivaldesi.com/credenziale-e-timbri/