fb_img_1685984640982

Various Voices

La città di Bologna si tingerà di arcobaleno e nelle piazze, per le strade, in teatri e musei, risuoneranno le voci di migliaia di persone. Più di 107 i cori che accoreranno non solo dall’Europa ma anche da Stati Uniti, Nuova Zelanda e Sud Africa, per vivere la XV edizione del Festival Europeo di cori LGBTQ+.

L’obiettivo è far incontrare la cittadinanza con le pluralità LGBTQ+; il festival sarà l’occasione di scambio e di confronto tra realtà culturali e sociali diverse, per sentirsi parte di una comunità più grande, non solo nazionale ma anche internazionale. Inoltre sarà l’occasione per esprimere solidarietà ai paesi in cui in Europa si sta ancora lottando per i diritti civili più basilari.
Il Various Voices non sarà un evento solo bolognese, perché grazie a “Cromatica”, associazione che raggruppa in Italia i cori Lgbtq+, si terranno in contemporanea in altre città italiane, una serie di concerti che faranno da preludio all’evento di Bologna.

Il Varoius Voices Italy Tour ha mobilitato diverse associazioni, organizzazioni, enti, amministrazioni pubbliche locali, nei territori dove si terranno i concerti. I cori Lgbtq+ delle varie città ospiteranno coristi provenienti da altri paesi. Partner di questo progetto è stata la chiesa valdese che attraverso il contributo 8×1000 ha sostenuto l’idea di incontro e confronto, nel segno dell’inclusione dei diritti, della pace e dell’amicizia tra i popoli attraverso la musica.

Di seguito il calendario dei concerti.

PERUGIA – 12 giugno ore 21 presso la Sala dei Notari, Omphalos Voices ospita Homonics di Dublino e Pink Singer di Londra.
ROMA – 13 giugno ore 20:30 presso la Casa Internazionale delle Donne, Rainbow Choir con la collaborazione del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli ospita i cori romani Sincoro, Parrucoro e Johannesburg Queer Chorus.
TORINO – 12 giugno ore 20:30 presso il Tempio valdese di Corso Vittorio II, Qoro il coro con la Q, ospita Tapalanote da Bruxelles e Les Genevoix da Ginevra.
PADOVA – 12 giugno ore 20:30 presso l’auditorium di S. Gaetano, Canone Inverso ospita Philhomoniker, QuerChorallen Berlin e Kleine Berliner Chorversuchung
MILANO – 12 Giugno ore 20:30 presso il Teatro Leonardo, Checcoro e The Good News Female Gospel Choir ospitano Gay Men’s Chorus Maneuver Amsterdam, The Sunday Boys di Manchester e Our Song (Atlanta).
FIRENZE – Giugno ore 21 presso il Teatro Verdi, Choreos ospita il London Gay Men’s Chorus il Brighton Gay Men’s Chorus e Qwerty Queer da Odessa.