agenda

L’agenda delle prossime settimane

giovedì 8 giugno
PALERMO – Il CEC Bonelli sarà presente presso Villa Filippina nell’ambito del festival “Una marina di libri”. Il tema dell’edizione 2023 del festival sarà “Il fascino dell’eresia”. Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato, la sera del 9 giugno, lo spettacolo prodotto dal CEC Bonelli “La storia di Martin Lutero e della Riforma protestante” a cura di Angelo Sicilia con la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.
TORINO – Presentazione di “Nuovi responsi di Torà dagli anni dell’ira”, di Kalonymus Shapira (Giuntina). Rabbi Shapira, tradotto per la prima volta in italiano, scrisse negli anni tragici del ghetto di Varsavia: seppe far risuonare in modo straordinario la voce della Torà e con essa rinsaldare la speranza e la fiducia di tanti fratelli e sorelle con i quali si trovò a condividere l’ora più buia della storia. Evento organizzato dalla libreria Claudiana alle ore 18 al Centro Sociale della Comunità Ebraica, Piazzetta Primo Levi.

venerdì 9 giugno
PINEROLO (TO) – Il Circolo dei lettori di Pinerolo e la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice presentano la Scuola per la democrazia di Torre Pellice. Con Gaetano Leo (Circolo dei lettori), Maurizia Allisio (Comune Torre Pellice, Bruna Peyrot e Davide Rosso (FCcv), Roberto Can (Collegio valdese), Andrea Ferrato (Camera del Lavoro, Pinerolo) Emilio Gardiol (Pensieri in Piazza), Silvio Vola (Ass. culturale Ettore Serafino). Alle 17,30 al Circolo dei lettori in via del Duomo 1.
ZOOM – Alle 21 su Zoom «Mezz’ora con la Società biblica: lavori in corso, azione e prospettive»: intervengono Luca Mazzinghi, presidente; Mario Cignoni, coordinatore della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento; Alessandra Pecchioli, coordinatrice della traduzione dell’Antico Testamento della Bibbia della Riforma; Lorenzo Sgro, sull’organizzazione della segreteria; Andrea De Girolamo, vicepresidente, sulle mostre. Per informazioni: [email protected] – tel.: 375 653 1932.

sabato 10 giugno
MILANO —Alle 20,30 si conclude la stagione di Musica al Tempio con un grande concerto: Yulia Berinskaya, Elisa Marchetto e Giulia Sanguinetti con l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca diretta da Yakov Zats. Musiche di Bruch e Brahms per solisti e orchestra.
POMARETTO (TO) — Per la rassegna “Primavera in musica” proposta dalla Scuola Latina in collaborazione con il Comune, alle 21 al tempio valdese, concerto per pianoforte con Eliana Grasso, che proporrà le sonate più celebri di L. Van Beethoven. Mercoledì 14 alle 21 alla Scuola Latina, lezione-concerto “Viaggio nella musica: pagine pianistiche di compositori francesi, russi e scandinavi” a cura del m° Pasquale Belmonte, direttore del Centro culturale musicale «Ottorino Respighi» di Torino.
VARESE —Incontro ecumenico con le chiese battista, cattolica, luterana, metodista, ortodossa, valdese, intitolato “Il grido della terra: incontrare il Creatore, zampillare la pace” con padre Volodymyr Misterman, sacerdote cattolico di rito greco-bizantino. Dalle 16,30 alla chiesa dei frati cappuccini (v.le Borri 109) con cena conviviale finale a offerta libera. Iscrizione entro il 7 giugno sul sito www.amicidiromenavarese.it o scrivere a [email protected]

domenica 11 giugno
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 17 nel tempio valdese dei Bellonatti concerto del coro “Rosamystica” e dell’orchestra “Leopold Mozart Sinfonietta” diretti da Barbara Sartorio e del Coro polifonico di Lanzo diretto da Simone Bertolazzi.
PROTESTANTESIMO TV – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 13 e mercoledì 14 all’1,10 e lunedì 19 all’1,45). In questa puntata: Casa dolce casa? Un diritto fondamentale diventato emergenza.
Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
TORINO – Alle 16 al tempio valdese (c.so Vittorio Emanuele II 23) nel quadro dell’iniziativa intrapresa da alcuni anni per la valorizzazione di giovani musicisti segnalati da conservatori e da altre istituzioni musicali, il Centro culturale protestante propone un concerto di Andrea Simone De Nicolò (pianoforte) e Nicolò Panzanella (controtenore) che eseguiranno brani di F. Chopin e G. F. Händel. Ingresso gratuito.

mercoledì 14 giugno
TORINO – Alle 17 al Foyer Ywca-Csd di via San Secondo 70 incontro «Donne protestanti di ieri e di oggi» con la pastora Maria Bonafede e la storica Bruna Peyrot.
TRIESTE – Alla chiesa metodista e valdese (scala dei Giganti 1) alle 17,30 conferenza del Centro A. Schweitzer «L’Africa, un continente prostrato e inquieto e le migrazioni per la via mediterranea» con Adriano Sancin, medico partecipe a iniziative per l’Africa.

giovedì 15 giugno
TORINO —Alle 18 nella saletta della libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1), presentazione del romanzo «Morte per grazia ricevuta», di Simona Pedicini (Fandango).

sabato 17 giugno
ROMA – La Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizza la cena etnica solidale, in collaborazione con la Diaconia valdese CSD. La serata sarà dedicata ai piatti tipici ucraini. Alle 18 della chiesa battista di Centocelle. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected].