agenda

L’agenda degli appuntamenti delle prossime settimane

martedì 30 maggio
PINEROLO (TO) – Alle 21, presso il tempio valdese, l’Associazione culturale valdese «Ettore Serafino» organizza, nell’ambito della rassegna «Sconfina-menti», una conferenza-dibattito sull’Iran dal titolo «Donna Vita Libertà: quale solidarietà concreta per il popolo iraniano?». Intervengono le attiviste della comunità iraniana di Torino e Semir Garshasbi, presidente dell’associazione «Jina», medici, personale sanitario e volontari per l’Iran.
TORINO – Nella Sala valdese (corso Vittorio Emanuele II 23) alle 17 la Fidapa propone il dibattito «Come pane quotidiano»: Il sistema cibo, per prendersi cura oggi della terra, degli altri e di sé per un domani sostenibile. Intervengono, tra gli altri, Giulietta Mazzotta, chiesa metodista di Milano Via Porro Lambertenghi (che parlerà dell’orto sul tetto della chiesa), e Patrizia Giachero, presidente GAL Escarton e Valli valdesi (Agricoltura sociale: cooperazione tra cittadini, imprese ed enti pubblici).

mercoledì 31 maggio
MILANO – Per l’iniziativa «Quando il carcere esce dalle sbarre», a latere della mostra realizzata da artisti e carcerati della Seconda Casa di Reclusione di Bollate, dibattito «La città come spazio di educazione e confronto» alle 18 in sala Claudiana, v. F. Sforza 12/A.
ROMA – Alle 19,30 nell’Aula Magna della Facoltà valdese di Teologia (v. P- Cosa 42) e in diretta Facebook (https://www.facebook.com/facoltavaldese) si terrà il culto di fine anno accademico 2022-23.

giovedì 1° giugno
ROMA – La Facoltà valdese di Teologia propone una lezione pubblica a cura del past. prof. Martin Mautner, rettore dell’Università di Musica sacra (Heidelberg): «A 500 anni dalla pubblicazione del primo innario della Riforma: che tipo di anniversario?». Alle 11 in presenza (aula B, v. P. Cossa 42)) e su Zoom (chiedere il link scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org). Traduzione simultanea in italiano.
TORRE PELLICE (TO) – Dopo il cambio di data causa maltempo, il Coretto valdese e la Corale valdese di Tor- re Pellice festeggiano in musica rispettivamente i 50 e i 110 anni di attività con un concerto che si terrà al tempio di Torre Pellice, giovedì 1° giugno alle 21. La col- letta sarà destinata alle attività giovanili della chiesa valdese.
TORINO – Presentazione di La saggezza del condannato a morte e altre poesie, di Mahmud Darwish (Emuse). Darwish, poeta, scrittore e giornalista palestinese, è considerato tra i maggiori poeti in lingua araba. Evento organizzato dalla libreria Claudiana, alle ore 18 alla terrazza di Eria Cinque Petali, Piazzetta Primo Levi.

venerdì 2 giugno
ROVIGO – Alla chiesa battista (v. Curiel 6), ore 9,30-16, «Il potere delle parole e della musica» a cura del Dipartimento chiese internazionali: mostra fotografica e documentario sul conflitto in Ruanda a cura di Compassion Italia onlus, interventi di Raffaele Volpe segretario DT, Ivano De Gasperis segretario DE, Carlo Lella Ministero musicale, Nicola Laricchio segretario ICD e Rino Sciaraffa di Compassion.

sabato 3 giugno
FIRENZE – La Chiesa apostolica italiana invita alla conferenza del past. Mario Affuso su «Per un metaecumenismo penitente, coinvolgente e liberante». Alle 17,30 in via Morosi 36-38.
RIO MARINA (Isola d’Elba) – Mario Cignoni presenterà il suo libro “I figli del corsaro, valdesi di mare”, Edizioni Gangemi, Roma 2023. Alle 17,30 nel tempio valdese di piazza Mazzini.

domenica 4 giugno
FENESTRELLE (TO) – Passeggiata alla scoperta del Fort Mutin, luogo di difesa per l’esercito francese che ha subito, e visto passare, gli eserciti crociati e quelli dei Savoia. Partecipano i lettori della Fondazione Centro Culturale Valdese, e la guida naturalistica Emanuela Durand. La passeggiata, organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, partirà dalla piazza di fronte all’Ufficio Turistico alle 14,30 e la durata prevista è di 2 ore e mezza. Prenotazione obbligatoria presso l’Ecomuseo delle Miniere. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.

giovedì 8 giugno
PALERMO – Il CEC Bonelli sarà presente presso Villa Filippina nell’ambito del festival “Una marina di libri”. Il tema dell’edizione 2023 del festival sarà “Il fascino dell’eresia”. Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato, la sera del 9 giugno, lo spettacolo prodotto dal CEC Bonelli ’La storia di Martin Lutero e della Riforma protestante’, a cura di Angelo Sicilia con la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.
TORINO – Presentazione di Nuovi responsi di Torà dagli anni dell’ira, di Kalonymus Shapira (Giuntina). Rabbi Shapira, tradotto per la prima volta in italiano, scrisse negli anni tragici del ghetto di Varsavia: seppe far risuonare in modo straordinario la voce della Torà e con essa rinsaldare la speranza e la fiducia di tanti fratelli e sorelle con i quali si trovò a condividere l’ora più buia della storia. Evento organizzato dalla libreria Claudiana alle ore 18 al Centro Sociale della Comunità Ebraica, Piazzetta Primo Levi.

venerdì 9 giugno
PINEROLO (TO) – Il Circolo dei lettori di Pinerolo e la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice presentano la Scuola per la democrazia di Torre Pellice. Con Gaetano Leo (Circolo dei lettori), Maurizia Allisio (Comune Torre Pellice, Bruna Peyrot e Davide Rosso (FCcv), Roberto Can (Collegio valdese), Andrea Ferrato (Camera del Lavoro, Pinerolo) Emilio Gardiol (Pensieri in Piazza), Silvio Vola (Ass. culturale Ettore Serafino). Alle 17,30 al Circolo dei lettori in via del Duomo 1.
ZOOM – Alle 21 su Zoom «Mezz’ora con la Società biblica: lavori in corso, azione e prospettive»: intervengono Luca Mazzinghi, presidente; Mario Cignoni, coordinatore della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento; Alessandra Pecchioli, coordinatrice della traduzione dell’Antico Testamento della Bibbia della Riforma; Lorenzo Sgro, sull’organizzazione della segreteria; Andrea De Girolamo, vicepresidente, sulle mostre. Per informazioni: segreteria@societabiblica.org – tel.: 375 653 1932.

mercoledì 14 giugno
TRIESTE – Alla chiesa metodista e valdese (scala dei Giganti 1) alle 17,30 conferenza del Centro A. Schweitzer «L’Africa, un continente prostrato e inquieto e le migrazioni per la via mediterranea» con Adriano Sancin, medico partecipe a iniziative per l’Africa.

30 giugno-1° luglio
ROMA – «Il riscatto della città impura»: sessione intensiva di studi della Laurea in Scienze bibliche e teologiche della Facoltà valdese di Teologia, in presenza e online, con i proff. Giovanni Ibba, Eric Noffke, Pietropaolo Cannistraci. Approfondimenti su Puro e impuro, sacro e profano nell’Antico e nel Nuovo Testamento; la visione della Gerusalemme celeste nell’Apocalisse; la città come luogo del conflitto e della redenzione; spazio ordinario e Spazio Sacro. Le informazioni sull’iscrizione (entro il 16 giugno per la partecipazione in presenza, il 27 online) e l’accreditamento scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org o sul sito www.facoltavaldese.org. Per pernottare al convitto della Fvt scrivere a convitto@diaconiavaldese.org.