schermata_2023-05-23_alle_09

«Noi, custodi del futuro»

Dal 23 al 30 luglio si terrà un campo estivo per giovani dai 18 ai 25 anni presso il Centro evangelico battista di Rocca di Papa (Roma), a cura del Movimento femminile evangelico battista (Mfeb), e in collaborazione con il Dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi).

«Ai nostri giorni, con l’avvento del digitale e di Internet – spiega Giorgio Dorigatti, membro del Dipartimento di teologia – siamo di fronte a qualcosa di completamente nuovo: sta emergendo quella che alcuni chiamano “una nuova specie”: i nativi digitali (ragazzi e ragazze nati dopo il 2000). C’è una differenza tra le generazioni precedenti (gli analogici) e questa nuova generazione (i digitali), ed è legata a una grande evoluzione tecnologica, mai vista prima, che crea un’enorme frattura generazionale: linguaggi diversi, modalità di apprendimento differenti, forme di identità nuove, un differente rapporto con il tempo…, l’elenco delle diversità è lunghissimo e tocca punti centrali della persona».

Da queste motivazioni di carattere generale il Dipartimento di teologia ha sentito la necessità di lanciare un Progetto Giovani all’interno del mondo delle chiese battiste.

«Questo progetto – prosegue Dorigatti – prevede tre fasi: una prima fase di formazione di un team di giovani; una seconda fase di ricerca sulla condizione giovanile sui territori delle chiese; infine, una terza fase di laboratori rivolti ai giovani interessati a fare un percorso di fede. Il campo costituisce praticamente la prima fase del Progetto Giovani nazionale e ci permetterà di formare, per una intera settimana, il gruppo di ragazzi e ragazze, provenienti dalle varie chiese battiste, che andranno a costituire il Team di riferimento del progetto nazionale. Vi aspettiamo!».