agenda

L’agenda degli appuntamenti da martedì 23 maggio a venerdì 2 giugno

martedì 23 maggio
MILANO – Al Centro San Fedele (v. Hoepli 3/b) alle 21 ultimo incontro del ciclo «”In principio…” per una lettura polifonica della Genesi» organizzato nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana: «La “legatura” di Isacco. Ancora una promessa» (Gen XXII, 1ss.) con David Assael e Silvano Petrosino.
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana presentazione di «Il rumore delle bombe», di Manlio Milani, presidente Associazione Vittime della Strage di Piazza della Loggia, Stefania Barzon, psicoterapeuta, e Claudio Geymonat, Riforma. Con gli autori intervengono Davide Rigallo, analista politico, e Pina Mafodda, dir. collana Storie (Volturnia).

mercoledì 24 maggio
MILANO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) In collaborazione con il gruppo Sae di Milano «Nuovi percorsi teologici. La teologia narrativa» con Lidia Maggi, pastora battista e biblista, e Gian Luca Carrega, docente Facoltà Teologica Italia Settentrionale di Torino. L’incontro sarà anche trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Ccp.
ROMA – La Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizza l’incontro ecumenico “Dall’Ascensione a Pentecoste“. Con Stefano Zamboni e Winfrid Pfannkuche. Alle 17.30 presso la sala della chiesa valdese, via Marianna Dionigi 59.

giovedì 25 maggio
PINEROLO (TO) – Terzo appuntamento della rassegna “Dalla Resistenza alla Costituzione “ dedicato alla Costituzione. Alle 21 al Teatro del Lavoro di Pinerolo, proiezione del film accompagnata dai canti “resistenti” di Diego Meggiolaro e Simone Pavan.
MILANO – Quando il carcere esce dalle sbarre: inaugurazione della mostra, con la partecipazione degli artisti/e e detenuti/e della Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate che hanno realizzato le opere, accompagnata da concerto a quattro mani di Teodora Matei e Nordilia Formenti. Segue dibattito mercoledì 31 maggio: «La città come spazio di educazione e confronto» con Anna Scavuzzo, vicesindaca del comune di Milano e Alessandro Giungi, vicepresidente della commissione carceri del comune di Milano. Modera Marta Buti, avvocata penalista. Entrambi gli incontri si svolgono alle 18 in sala Claudiana (v. F. Sforza 12/A).

venerdì 26 maggio
SONDRIO – «Il “ricominciamento lombardo”» conferenza sulla storia valtellinese del XVI secolo al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16) alle 20 e sul canale YouTube del Cec, con Emanuele Campagna, Giuseppe Bonelli (Usp Brescia) e Mauro Del Barba (deputato).
ZOOM – Alle 18 «L’Eucaristia è il più grande tesoro dei cristiani» incontro promosso dall’Accademia di studi luterani in Italia con Fulvio Ferrario, FVT, Daniele Cogoni, Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Introduce e modera Markus Krienke, Facoltà di Teologia di Lugano. Info: https://www.studiluterani.it/
TORINO – Alle 18, nel salone della Casa valdese di corso Vittorio 23, il Centro culturale protestante organizza il convegno «LGBTQIA+, cerchiamo di capirci», riflessione a partire dal libro «Sesso/gender. Il diritto a una vita degna di essere vissuta», di G. C. Bonotto e S. Memoli. Con gli autori intervengono l’Arcigay di Cuneo e l’Associazione dei genitori di omosessuali. Modera il pastore battista Sandro Spanu.

sabato 27 maggio
BORDIGHERA – Al Museo Bicknell alle 16 presentazione del volume «Lidia Poët» di Cristina Ricci, che interviene con Laura Amoretti, cons. Pari Opportunità Regione Liguria, Gabriella Ballesio, direttrice Archivio storico Tavola valdese, Daniela Gandolfi, resp. Museo Bicknell, Jonathan Terino, pastore valdese.
NAPOLI – Alle 17,30 alla chiesa valdese di Via Duomo 275 Veglia contro l’Omobitransfobia in collaborazione con la chiesa metodista di Napoli e diaspora casertana, la chiesa cristiana del Vomero, il gruppo Scout Agesci Caserta 2 e il gruppo di cristiani Lgbtqi+ «Ponti da Costruire».
PORTE di PINEROLO (TO) – Alle 16 nei Giardini del municipio (in caso di pioggia nella vicina sala Mensa), il Gruppo teatro Angrogna presenta «Bianca: una, cento donne nella Resistenza».
PRAROSTINO (TO) – Concerto della corale valdese e della Scuola Domenicale e Precatechismo. Alle 21 nel tempio valdese a San Bartolomeo.
RORÀ (TO) – La Corale proporrà, insieme ai Trombettieri della val Pellice un concerto in memoria di Tiziana Biolato alle 21, nel tempio valdese.

domenica 28 maggio
PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 30 e mercoledì 31 maggio all’1,10 e lunedì 5 giugno all’1,45). In questa puntata: Pensiero eco&sostenibile.
PEROSA ARGENTINA (TO) – Culto di Pentecoste delle chiese valdesi della val Germanasca, in piazza a Perosa Argentina: culto unificato alle 10. In tale occasione non si terranno i culti nelle singole chiese. Sarà presente un banco libri.

lunedì 29 maggio
TORINO – Alla biblioteca del seminario arcivescovile (v. XX Settembre 83) dalle 9,30 alle 12,30 incontro di formazione su «La valorizzazione, azioni per conoscere e tramandare», interviene fra gli altri Marco Fratini, biblioteca valdese di Torre Pellice, sul progetto di valorizzazione delle collezioni di Bibbie nelle biblioteche valdesi. Per partecipare scrivere a: info@sibep.it.

29,30,31 maggio
ROMA – Alla Facoltà valdese di Teologia, corso del prof. Jens Schröter (Humboldt Universität Berlin) «Atti degli apostoli apocrifi», ore 14-15,45 in presenza in aula A (v. P. Cossa 42) e su Zoom. In tedesco con traduzione simultanea. Info e iscrizioni: segreteria@facoltavaldese.org.

martedì 30 maggio
PINEROLO (TO) – Alle 21, presso il tempio valdese, l’Associazione culturale valdese «Ettore Serafino» organizza, nell’ambito della rassegna «Sconfina-menti», una conferenza-dibattito sull’Iran dal titolo «Donna Vita Libertà: quale solidarietà concreta per il popolo iraniano?». Intervengono le attiviste della comunità iraniana di Torino e Semir Garshasbi, presidente dell’associazione «Jina», medici, personale sanitario e volontari per l’Iran.
TORINO – Nella Sala valdese (corso Vittorio Emanuele II 23) alle 17 la Fidapa propone il dibattito «Come pane quotidiano»: Il sistema cibo, per prendersi cura oggi della terra, degli altri e di sé per un domani sostenibile. Intervengono, tra gli altri, Giulietta Mazzotta, chiesa metodista di Milano Via Porro Lambertenghi (che parlerà dell’orto sul tetto della chiesa), e Patrizia Giachero, presidente GAL Escarton e Valli valdesi (Agricoltura sociale: cooperazione tra cittadini, imprese ed enti pubblici).

mercoledì 31 maggio
MILANO – Per l’iniziativa «Quando il carcere esce dalle sbarre», a latere della mostra realizzata da artisti e carcerati della Seconda Casa di Reclusione di Bollate, dibattito «La città come spazio di educazione e confronto» alle 18 in sala Claudiana, v. F. Sforza 12/A.
ROMA – Alle 19,30 nell’Aula Magna della Facoltà valdese di Teologia (v. P- Cosa 42) e in diretta Facebook (https://www.facebook.com/facoltavaldese) si terrà il culto di fine anno accademico 2022-23.

giovedì 1° giugno
ROMA – La Facoltà valdese di Teologia propone una lezione pubblica a cura del past. prof. Martin Mautner, rettore dell’Università di Musica sacra (Heidelberg): «A 500 anni dalla pubblicazione del primo innario della Riforma: che tipo di anniversario?». Alle 11 in presenza (aula B, v. P. Cossa 42)) e su Zoom (chiedere il link scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org). Traduzione simultanea in italiano.

venerdì 2 giugno
ROVIGO – Alla chiesa battista (v. Curiel 6), ore 9,30-16, «Il potere delle parole e della musica» a cura del Dipartimento chiese internazionali: mostra fotografica e documentario sul conflitto in Ruanda a cura di Compassion Italia onlus, interventi di Raffaele Volpe segretario DT, Ivano De Gasperis segretario DE, Carlo Lella Ministero musicale, Nicola Laricchio segretario ICD e Rino Sciaraffa di Compassion.