346636868_991226838965807_2369495072523396973_n

Siate luce e sale del mondo

Dal 10 al 14 maggio ad Izmir in Turchia si è svolta l’annuale assemblea della Missione battista europea internazionale (Ebmi) di cui l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) è parte attiva. Hanno rappresentato l’Ucebi chi scrive e l’evangelista Ivano De Gasperis, segretario del Dipartimento di evangelizzazione.

L’Offerta d’amore che ogni anno le chiese battiste raccolgono nel periodo natalizio viene usata, durante tutto l’anno, proprio per sostenere diversi e numerosi progetti di missione integrale in molti paesi del mondo, Europa compresa. Sud America, Cuba, Africa e India sono i maggiori beneficiari, ma anche Austria, paesi dell’est Europa e Turchia. Durante i giorni dell’assemblea, si approvano relazioni, si decide quale progetto continuare a sostenere e quali nuovi iniziare: oltre alle questioni “burocratiche” ci sono arricchenti momenti di comunione fraterna e sorerna tra i delegati ma anche momenti di condivisione sul lavoro svolto e su come Dio opera e compie miracoli intorno a noi e attraverso i suoi servi. Dio ancora oggi trasforma vite, dona salvezza e speranza.

Attraverso la Ebmi le chiese battiste sostengono tantissimi progetti! Alcuni sono di formazione: scolastica, rivolta soprattutto a dare a bambini e bambine bisognosi gli strumenti necessari per essere indipendenti anche economicamente una volta cresciuti. Molto toccante è stata la testimonianza delle giovani volontarie, tra cui Sara Marcos, missionaria in Mozambico, che ha accolto un bimbo paralizzato abbandonato dalla mamma, prendendolo con sé nel centro battista di Macia.
Altri progetti prevedono la costruzione di edifici scolastici, abitazioni, ospedali ma anche la piantumazione di alberi nel Sahel, ecc…

Il tema che ha accompagnato i delegati e le delegate ogni giorno è stato: «Tutti hanno qualcosa da condividere: siate sale e luce del mondo»; ogni volta che partecipo a questi incontri mi rendo sempre più conto che lo possiamo fare anche a distanza. Come? Appoggiando con le nostre offerte, ma soprattutto sostenendo con le nostre preghiere le chiese locali, i missionari, i pastori e i volontari che con la loro presenza fisica diventano strumenti tangibili attraverso cui Dio si manifesta.

Possiamo essere sale e luce del mondo sostenendo la giustizia, predicando la salvezza, mostrando misericordia, aiutando chi è nel bisogno, gettando i semi del cambiamento.
Essere in Turchia mi ha anche offerto l’opportunità di conoscere non solo i fratelli e le sorelle che operano nelle più remote regioni del globo, ma anche un po’della situazione turca, dei lutti subiti a causa del terremoto, delle sfide che le nostre piccole chiese affrontano, nonché il carattere gentilissimo e affettuoso di un popolo ricco di storia e cultura, affamato di democrazia e libertà.
Questo è Ebm international e noi, tu ed io, ne facciamo parte!


Foto: Sullo sfondo la chiesa battista di Buça, che ha ospitato i lavori dell’assemblea della Ebmi