news1573306300

La Diaconia Valdese nel Board di Eurodiaconia

Il 28 aprile 2023 si sono tenute le elezioni del board di Eurodiaconia, il consiglio di amministrazione della Federazione delle diaconie europee di cui la Diaconia Valdese – Csd è membro.

Tra gli eletti il pastore Alessandro Esposito, membro della Commissione Sinodale per la Diaconia, che raccoglie il testimone della compianta Victoria Munsey, che tanto impegno ha dedicato a Eurodiaconia e allo sviluppo e consolidamento dei rapporti tra questa e la Diaconia Valdese.

«Nella mia prospettiva – afferma il pastore Esposito – il ruolo che sono stato chiamato a rivestire rappresenta anzitutto qualcosa che vivo e intendo come un servizio, in particolare sotto due aspetti. Il primo è quello istituzionale: pongo i miei doni, il mio tempo, la mia passione al servizio di Eurodiaconia attraverso la Diaconia Valdese, volendo consolidare ulteriormente i forti vincoli già esistenti tra le due organizzazioni. Il secondo è l’aspetto umano e relazionale: siamo, anzitutto, organizzazione fatta di persone, che alle persone si rivolge e che di esse e delle relazioni è chiamata a prendersi cura».

Le votazioni per il nuovo Consiglio, il cui neoeletto presidente è Olli Holtröm, si sono svolte in occasione dell’Annual General Meeting di Eurodiaconia. Questi “Stati Generali” della diaconia europea hanno visto riunirsi a Helsinki, in Finlandia, dal 24 al 28 aprile, tutte le organizzazioni membro della Federazione per partecipare a un programma ricco di momenti di confronto, workshop e visite alle iniziative diaconali della capitale.

«I partecipanti al meeting annuale – racconta il pastore Esposito – si sono confrontati sul tema della speranza, sotto il profilo politico e della giustizia sociale, nonché sotto il profilo più strettamente diaconale, che cerca di coniugare gli aspetti nevralgici del nostro orientamento etico con prassi attraverso cui esso possa emergere con chiarezza e coerenza, facendosi progettualità e servizio».

La Diaconia valdese ha accolto con gioia la notizia dell’ingresso del pastore Esposito nel board di Eurodiaconia, certa che la sua presenza nella Federazione sarà ulteriore supporto e stimolo alla collaborazione e al confronto europeo in ambito diaconale.