agenda

L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 26 aprile a lunedì 8 maggio

mercoledì 26 aprile
TORINO – Al salotto del Foyer Ywca (v. S. Secondo 70) alle 16 «Riflessioni su welfare state e cittadinanza attiva in Italia» con la prof. Chiara Saraceno.

venerdì 28 aprile
CRESCENTINO (VC) – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta il nuovo spettacolo “C’era una volta … i partigiani: dalle risaie del vercellese alle montagne delle valli valdesi”. Una storia ambientata nel periodo della Resistenza, le vicende di un giovane di Crescentino, paese del vercellese che decide di combattere in val Germanasca contro le forze nazi-fasciste, perdendo la vita nel marzo del 1944. Alle ore 21 al teatro Angelini, organizzato dalla locale sezione ANPI.

sabato 29 aprile
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 20,45 concerto della “Chorale Acquarium” che attualmente è composta da circa 80 bambini e giovani provenienti da tutta la Francia, e accompagnati da musicisti di talento e professionisti. Nel tempio valdese dei Bellonatti. Ingresso libero.
ROMA – Per la rassegna “I Concerti nel tempio”, recital pianistico alle ore 20 nel tempio valdese di piazza Cavour.

domenica 30 aprile
PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 2 e mercoledì 3 maggio all’1,10 e lunedì 8 all’1,45). In questa puntata: Jacopo Lombardini e la Resistenza protestante. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
ROMA – In occasione del Jazz Day, istituito nel 2011 dall’Unesco, arriva la prima edizione di “Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze”. Alle 21 nel tempio valdese di Piazza Cavour.

martedì 2 maggio
CANELLI (AL) – Alle 21 nel salone s. Tommaso (ex Circolino) in piazza Gioberti e sulla pagina Facebook dell’Azione cattolica di Acqui, «Chi sei per me Maria? Una voce protestante e un quadro famoso». Riflessione del pastore Gregorio Plescan, della chiesa metodista di Alessandria e di S. Marzano Oliveto, con la presenza del vescovo di Acqui, Luigi Testore, e del responsabile della Commissione ecumenica diocesana, Domenico Borgatta.

venerdì 5 maggio
VERONA – Alle 18 nel tempio valdese (via Duomo angolo via Pigna) «“… dire il Nome di Dio”: Etty Hillesum e la Bibbia». Letture dai Diari di Etty Hillesum tradotte e introdotte da Lorenzo Gobbi, con un intervento di Mario Cignoni (segretario generale della Società biblica in Italia). Musiche originali di Gianmaria Rizzardi eseguite dall’autore.

venerdì 5 e 12 maggio
ROMA – Alla Facoltà valdese di Teologia (v. P. Cossa 42, aula A, esclusivamente in presenza), dalle 14 alle 16, seminario pubblico «Alle radici del potere: percorsi di riflessione e strumenti pratici per la trasformazione nonviolenta dei conflitti nelle nostre chiese» a cura della prof.ssa Marinetta Cannito.
Iscrizioni entro il 28 aprile scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org. Accreditamento per gli studenti Lsbt (2 cfu).

sabato 6 maggio
MILANO – Per “Musica al tempio” alle 20,30 nel tempio valdese di via Sforza 12/A recital pianistico di Davide Cabassi tra Schumann e Niccolò Castiglioni.
PALERMO – Il Centro evangelico di cultura «Giacomo Bonelli» di Palermo, in collaborazione con la Facoltà valdese di Teologia e il patrocinio della University of the Free State di Bloemfontein, dell’Università di Palermo e dell’Ersu di Palermo, organizza la giornata internazionale di studi «”Voi chi dite che io sia?” Alternative cristologiche nel Cristianesimo antico e tardoantico». L’evento si terrà al tempio valdese (v. Dello Spezio 43) con inizio alle 9:00. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Andrea Annese (Università di Bologna, su «Una cristologia gnostica peculiare: Pistis Sophia»), Paolo Cecconi (Stadtarchiv di Chemnitz, «Ricomporre lo specchio infranto. Il Figlio di Dio nel “Pastore” di Erma di Roma»), Francesco Berno (Sapienza Università di Roma, «Eracleone, il Prologo di Giovanni ed il Cristo scisso valentiniano»), Edmondo Lupieri (Loyola University Chicago, «Gesù Cristo dei Mandei: esiti mesopotamici del divisismo gnostico»). Dopo la pausa pranzo, si riprenderà alle 14,30 con Sara Scarpellini (Université de Genève, «“Sei germogliato nel corpo dalla radice di Davide, mantenendo un legame ineffabile con la realtà increata”: sulle tracce del Cristo nel mondo armeno»), GianMarco Schiesaro (Facoltà valdese di Teologia, «Il Cristo polimorfo degli Atti di Pietro e dei Dodici Apostoli»), Vittorio Secco (Facoltà valdese di Teologia, «Temi cristologici nella cosiddetta Epistula Apostolorum», Adriano Virgili (editore e divulgatore, «La lunga ricerca del Gesù storico. Acquisizioni consolidate e attuali prospettive»). Le conclusioni e la chiusura dei lavori sono previste alle 18. Sarà possibile seguire il convegno anche su Zoom, previa registrazione via mail a: cec.bonelli@gmail.com, e in diretta Facebook sul gruppo «Kairos – Storia del Cristianesimo».
VERONA – Alle 16,30 al tempio valdese (via Duomo angolo via Pigna) «Non sei sola! Cristo ci chiama a libertà. L’impegno delle chiese per difendere i diritti delle donne oppresse». Un incontro organizzato dalla Commissione per l’evangelizzazione della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) in collaborazione con il Dipartimento di Evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia.

lunedì 8 maggio
PARMA – Alle 20,45 alla chiesa metodista (B.go Tommasini 26) «Nuove visioni di comunione ecclesiale a 50 anni dalla firma della Concordia di Leuenberg». Relatore, il pastore Nicola Tedoldi.
Moderano: Daria Jacopozzi, assessore Comune di Parma e Laura Caffagnini, responsabile Sae di Parma.