agenda

L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 12 a giovedì 20 aprile

mercoledì 12 aprile
ROMA – Alla sala valdese (v. M. Dionigi 59) alle 18 presentazione del libro «Sapienza antica arte contemporanea» di Marcello Silvestri (Claudiana). Intervengono con l’autore: i pastori Paolo Ricca e Luca Negro; Vittoria Prisciandaro, giornalista; il cardinale Francesco Coccopalmerio.

giovedì 13 aprile
PARMA – Alle 20,45 alla parrocchia del Corpus Domini (v. N. De Giovanni 6) per il ciclo «Quel desiderio di unità. Le chiese nel XXI secolo» del Sae interviene il pastore valdese Michel Charbonnier membro del comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec).
BERGAMO – Conferenza «Musica e liturgia da Lutero a Bach», con Chiara Bertoglio, musicologa, e Dieter Kampen, teologo. Modera Marcello Eynard, conservatore bibliotecario. Alle 17,30 al Centro culturale protestante (v. Tasso 55).
MILANO – Alle 18 «Antisemitismo in Italia: una “normale” emergenza». Con Stefano Gatti, ricercatore dell’Osservatorio Antisemitismo della Fondazione Cdec, Sergio Ronchi ed Emilio Florio. Alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e sui canali social del Ccp.

venerdì 14 aprile
SONDRIO – Alle 20 al Centro evangelico di Cultura (v. Malta 16 e su YouTube) le conseguenze dell’Inquisizione in Italia e i profughi del “Sacro macello” della Valtellina con Emanuele Campagna, direttore Cec, e Paolo Tognina, pastore e giornalista.

sabato 15 aprile
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Dalle 9 alle 13 nella sala consiliare del municipio di San Germano e nell’adiacente parco di Villa Widemann si terrà il convegno per ricordare le figure di Pierre Edouard Rostan, medico, botanico e studioso delle tradizioni locali, e Camillo Vellano, professore universitario di anatomia. La mattinata sarà divisa in due sessioni: nella prima, dedicata a Edouard Rostan, sono previsti i seguenti interventi: «Natura e Cultura nelle valli valdesi» (Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice); «Un botanico tra valli valdesi ed Europa» (Renato Nisbet, già professore di Scienze Naturali nei licei); il cortometraggio Pierre Edouard Rostan 2009 (Marco Galloni, ex direttore dell’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino); «Il medico di famiglia nell’800 e nella realtà odierna» (Nicolò Sutera, medico di base); «La corrispondenza e le relazioni internazionali» (Alice Rissolo, dottoressa in Lingue e Letterature straniere); «David Monnet: la botanica “al servizio dell’istruzione della nostra gioventù” e la memoria di Edouard Rostan» (Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese di Torre Pellice); «Il giardino alpino “Rostania” dalle origini ad oggi» (Giancarlo Bounous, Accademia dei Georgofili, Firenze); «I rapporti tra Edoardo Rostan, l’Orto botanico e l’Erbario dell’Università di Torino» (Consolata Siniscalco e Laura Guglielmone, Orto Botanico, Univ. Torino); «Collezioni e archivi dell’Accademia di Agricoltura di Torino: un patrimonio di studi e conoscenze in campo agrario e naturalistico del Piemonte» (Marco Devecchi, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino). La seconda sessione, dedicata a Camillo Vellano, prevede gli interventi di Cristina Giacoma, presidente dell’Unione zoologica italiana («Camillo Vellano, un educatore naturalista») e Giancarlo Bounous («Il professore e il divulgatore: la terza missione dell’Università»). Al termine dell’incontro, buffet offerto dal Comune e dalla famiglia Vellano.
Alle 14 visita guidata al Parco di Villa Widemann con i suoi esemplari arborei pregiati.
MILANO – Alle 20,30 concerto su musiche di J. Brahms nel 190tenario della nascita con Yulia Berinskaya (violino) e i suoi allievi, Danilo Rossi (viola).
TORINO – Al Servizio Passe-partout (C.so Unione Sovietica 220/D), seminario su «Religione e cultura: il dialogo interreligioso» ore 9-13. Coordinano Alfredo e Andrea Mela. Con il past. valdese Pawel Gajewski, prof. incaricato di Teologia delle Religioni alla Facoltà valdese di Teologia; Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle Migrazioni all’Università di Milano. Iscrizioni entro il 7 aprile: pennywirtontorino@gmail.com.
TORINO – Il Centro culturale protestante, con la Facoltà teologica torinese, l’ass. Nuovo Sefir e la Facoltà valdese di Teologia, presentano «La teologia provocata dalla scienza». Dalle 10 alle 13 al Dip. Scienze Matematiche del Politecnico (c.so Duca degli Abruzzi 24, Aula Buzano) e online a questo link (https://www.giannidiorestino.it/ATT-21-2.html). Con Ferruccio Ceragioli, Valter Danna, Alberto Piola, Fulvio Ferrario, Filippo Tempia; presiede Giovanni Pistone.

domenica 16 aprile
TORINO – Per la domenica della Facoltà valdese di Teologia, culto unificato presieduto dal prof. Fulvio Ferrario nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23. Segue “aperitivo musicale” con l’organista Walter Gatti e i corali di J. S. Bach.

lunedì 17 aprile
ROMA – Alla Facoltà valdese di Teologia (v. P. Cossa 42) ciclo di lezioni pubbliche «Teologia pubblica e diaconia» del prof. Ulrich J. Körtner (Teologia Sistematica, Facoltà di Teologia Evangelica dell’Università di Vienna) ore 11-12,45 e 18-19,30; martedì 18 aprile, ore 18-19,30. Per seguire su Zoom scrivere a segreteria@facoltavaldese.org oppure consultare il sito www.facoltavaldese.org.
TORINO – Per il Ciclo storico-religioso, alle 17,30 al Centro ebraico (piazzetta Primo Levi 12) «Il Cinquecento dei ghetti: i sefarditi nella Roma del primo Cinquecento», con Anna Esposito, Università di Roma “La Sapienza”.

martedì 18 aprile
TORINO – Al Centro Teologico (c.so Stati Uniti 11) settimo incontro del ciclo «”In principio…” per una lettura polifonica della Genesi»: «Nascita di Isacco. Ancora una promessa per Ismaele» (Gen XXI, 1-21) con Shemuel Lampronti e Ilenya Goss.

mercoledì 19 aprile
TRIESTE – Alle 17,30 alla chiesa metodista e valdese (Scala dei Giganti) conferenza del Centro Albert Schweitzer «Immigrati, uomini invisibili? Il miraggio della cittadinanza italiana» con Walter Citti, esperto in diritto delle migrazioni e diritto antidiscriminatorio, e Ilaria Valenzi, consulente sui diritti umani per la Tavola valdese. Coordina Peter Ciaccio, pastore delle chiese metodista e valdese.

giovedì 20 aprile
MILANO – Alle 17 il Centro culturale protestante in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice presenta «Democrazia e scienza» con Elena Cattaneo (farmacologa e biologa, dal 2013 senatrice a vita) e Alberto Mantovani (professore emerito di Patologia generale). Interverranno: Emilio Florio (presidente del Ccp), Bruna Peyrot e Davide Rosso (presidente e direttore della Fccv).