ukraine-kharkiv-wa0004

La Federazione luterana mondiale espande le operazioni a Kharkiv

Riparare le case distrutte, fornire beni di soccorso e prendersi cura delle persone traumatizzate: questi sono alcuni obiettivi del lavoro che la Federazione luterana mondiale (Flm) sta portando avanti a Kharkiv, in Ucraina. L’11 marzo scorso, il rappresentante nazionale della Flm Ucraina Mark Mullan, e il coordinatore della risposta della FLM Ucraina Josef Pfattner, insieme al vescovo Pavlo Shvarts della Chiesa evangelica tedesca dell’Ucraina (Gelcu), chiesa membro della Flm, hanno incontrato il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, per discutere delle necessità e dei possibili interventi della Flm.

In particolare, la Federazione luterana mondiale prevede di aprire un ufficio a Kharkiv e di spostare il suo lavoro umanitario verso la città in prima linea a est. La città è la seconda più grande dell’Ucraina e si trova a soli 40 chilometri dal confine con la Federazione Russa. «A Kharkiv, vedi la completa distruzione della guerra», ha detto Mullan. «I bisogni sono enormi». La Flm sostiene già punti di riscaldamento in città, dove le persone possono riscaldarsi, consumare un pasto caldo e ricaricare i propri dispositivi elettronici. Anche il vescovo Shvarts ha il suo ufficio a Kharkiv. Il lavoro umanitario delle congregazioni luterane in Ucraina e del World Service, braccio diaconale della Flm, si completano a vicenda, afferma Pfattner.

I rappresentanti luterani hanno incontrato i partner locali e il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov. «Durante il primo anno di guerra, Kharkiv ha subito una significativa distruzione. Un altro bombardamento di infrastrutture energetiche ha lasciato l’intera metropoli senza elettricità proprio ieri», ha detto Terekhov sulla situazione a Kharkiv.
Il sindaco ha chiesto alla Flm di sostenere la ristrutturazione degli appartamenti in modo che le persone possano tornare nelle loro case. Oltre ad 1,8 milioni di abitanti, Kharkiv ospita mezzo milione di sfollati interni.

La delegazione luterana ha anche visitato il Consiglio dei giovani di Kharkiv, partner locale, per vedere alcune delle parti più distrutte della città. Inoltre, il team della Flm sta esaminando un possibile supporto psicosociale e lavoro di sostentamento a lungo termine. «Più di mille aziende hanno chiuso a Kharkiv nell’ultimo anno; la disoccupazione è molto alta», ha aggiunto Mullan. «Molte persone avevano un’attività prima della guerra e avrebbero solo bisogno di aiuto per rimetterla in funzione».


Photo: Mayor of Kharkiv office: Igor Terekhov, sindaco di Kharkiv (a sinistra), e il rappresentante nazionale della Flm Mark Mullan, mentre discutono del possibile lavoro a Kharkiv