papal_basilica_of_saint_francis_of_assisi

Ucraina, un anno dopo e le tante guerre nel mondo

La guerra un anno dopo, la guerra nelle immagini che ci arrivano, la guerra raccontata, la guerra nel cuore dell’Europa, la guerra in Ucraina e le altre (molte, troppe) guerre nel mondo.

Il 23 febbraio si terrà una giornata diversa di impegno civile e di riflessione ad Assisi in vista della marcia straordinaria prevista nella notte tra il 23 e il 24. L’evento è organizzato dalla MarciaPerugiaAssisi.

«Il vortice della guerra ci sta risucchiando. Rischiamo la distruzione di noi stessi. Siamo sulla soglia del punto di non ritorno. – ricorda il messaggio che accompagna l’iniziativa –. Dopo un anno di lavoro per la pace, cosa dobbiamo fare per impedire il disastro più grande? Cosa dobbiamo fare per fermare le tante guerre che continuano a terrorizzare il mondo? In Ucraina, in Siria, Yemen, Libia, Iraq, Palestina, Etiopia, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Kurdistan, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Camerun, Burkina Faso, Sahel, Mali, Costa d’Avorio, Niger, Nigeria, Costa D’Avorio, Mozambico, Sahara Occidentale, Afghanistan, Colombia, … la guerra è dappertutto. Guerre contro i poveri, contro il clima, le donne, i rifugiati…».

La giornata del 23 febbraio sarà ricca di iniziative e spunti di riflessioni. In questo contesto si inserirà anche il corso di formazione promosso da Articolo 21 liberi di… aperto a tutti e valido come crediti formativi per i giornalisti. «L’informazione al tempo della guerra, nei luoghi delle molte guerre in corso nel mondo» è un approfondimento a più voci per una narrazione che possa rendere al meglio i fatti. Senza indugiare sulle immagini violente e rispettando le vittime delle guerre», si darà spazio a un linguaggio cui corretto e adeguato al tema. Articolo 21, propone un vocabolario della «”cura” dell’altro», alla vigilia della marcia straordinaria per la pace a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, per capire come sia stata raccontata e come si possa contribuire a «scrivere di guerra pensando alla pace». Il corso si terrà in presenza presso la sala della Conciliazione ad Assisi. I dettagli per l’iscrizione sulla piattaforma Formazione Giornalisti

Il programma.

Saluti:
Stefania Proietti, Sindaca di Assisi
Marco Moroni, Custode Sacro Convento Assisi
Flavio Lotti, organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi

Padre Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà Cattolica

Relatori sul tema: Cronache di guerra e parole scelte con cura

Carlo Bartoli, Presidente Cnog
Mino Lorusso, Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Umbria
Massimiliano Cinque, presidente Asu
Interventi e testimonianze di Tiziana Ferrario, Elisa Marincola, Enzo Nucci, Riccardo Cristiano, Paola Spadari, Angela Caponnetto, Nello Scavo, Antonella Napoli.

Modera Giuseppe Giulietti di Articolo 21

Previsti inoltre i contributi di Daniele Macheda, Vittorio Di Trapani, Piero Damosso, Ahmad Rafat, Lucia Goracci, Nello Scavo, Vincenzo Varagona, Roberto Zuccolini su: I conflitti rimossi, quando le parole diventano pietre. I messaggi di Papa Francesco e la Carta di Assisi

In serata incontro di riflessione e proposta (alle 21) nella Sala dei Notari (Palazzo dei Priori, piazza IV Novembre)

All’incontro interverranno, tra gli altri: Don Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve; Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Mario Giro, Comunità di Sant’Egidio; Elena Pasquini, Giornalista; Andrea Romizi, Sindaco di Perugia; Stefania Proietti, Sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia; Marco Mascia, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova; Giuseppe Giulietti, Presidente Fnsi; Sergio Bassoli, Coordinamento di EuropeforPeace; Carla Romanelli Crowther, Attrice e scrittrice, Ilaria Malfatti, Regine Kevale Miemoukanda Santou, Alessia Brighigna, Giulia Bartocci, giovani in servizio civile; Enzo Nucci, già Corrispondente Rai a Nairobi, Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani; Guido Barbera, Presidente Cipsi; Francesco Cavalli, Direttore gruppo Icaro; Gabriella Stramaccioni, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale; Elisa Marincola, Portavoce Articolo 21; Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia PerugiAssisi.

Alle 23, a conclusione dell’Incontro i partecipanti si recheranno verso il luogo di partenza della Marcia PerugiAssisi di notte (prevista alla mezzanotte).

Foto di Peter K Burian