agenda

L’agenda degli appuntamenti mercoledì 18 – sabato 28 gennaio

mercoledì 18 gennaio
BERGAMO: alle 17,30 al Centro culturale protestante (v. T. Tasso 55) si terrà l’incontro inizialmente previsto per il 14 dicembre sulla figura del prof. Bruno Revel (Bergamo 1895 – Milano 1959) con il pastore Italo Pons.

giovedì 19 gennaio
TORINO: alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 Davide Rosso presenta «La memoria dello specchio» (Lar). Storie di migrazioni di persone delle Valli Valdesi in Liguria e in Russia, di francesi di ritorno dall’Algeria, di italiani migrati in Sud Africa. Racconti rappresentativi di una realtà oltre il particolare, che guarda al generale.

venerdì 20 gennaio
SONDRIO: alle 20 in via Gianoli 18 presso l’Oratorio del Sacro Cuore il Centro evangelico di cultura (Cec) presenta «Lo Shabbat di tutti»: con Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, e i musicisti Rocco Rosignoli e Rouben Vitali, tra letture, musica e cibo delizioso. Per partecipare prenotarsi al n. 3665976493. Il giorno seguente, nella sede del Cec in v. Malta 16 e sui canali YouTube e Facebook alle 18,30 presentazione del libro «Ricette e precetti» con Miriam Camerini e Manuel Kanah.

sabato 21 gennaio
MILANO: seminario “Nuovi ecumenismi” con lezione del prof. Fulvio Ferrario, docente di Sistematica alla Facoltà valdese di Teologia (Fvt), seguito da discussione e laboratori. Organizzato dal Centro culturale protestante di Milano, dalla Fvt e dal Centro culturale protestante di Torino. Dalle 9,30 alle 16,30 in presenza alla Sala incontri della libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (per entrambe le modalità) scrivendo a [email protected]. Accreditamento per gli studenti del corso LSBT, con la richiesta di una relazione scritta: 2 cfu.

PALERMO: il Centro evangelico di cultura organizza, in vista della Giornata della Memoria, un incontro con il prof. Dario Oliveri, dell’Università di Palermo, sulla genesi e simbologia dell’opera del compositore Olivier Messiaen “Quartetto per la fine del tempo”. Alle 18 al tempio valdese in via dello Spezio.

VILLAR PELLICE (TO): “Verso la Giornata della Memoria”: sotto questo cappello la chiesa valdese organizza alle 21 nel tempio valdese, una serata con il Duo Pizzulli che presenterà canti sinagogali, canti dei lager e musiche ebraiche.

martedì 24 gennaio
TORINO: alle 18, alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) Luca Romano presenta «L’avvocato dell’Atomo. In difesa dell’energia nucleare». L’autore verrà intervistato dal gruppo di lettura.

giovedì 26 gennaio
MILANO: “Guerra e industria bellica” con Massimo Rubboli, già professore di Storia dell’America del Nord e di Storia del Cristianesimo Università di Genova e Carlo Tombola presidente di The Weapon Watch – Osservatorio sulle armi nei porti europei e del Mediterraneo. Alle 18 nella sala della libreria Claudiana, v. Francesco Sforza 12/a.

ROMA: alle 16 a Palazzetto Mattei (v. della Navicella 12), presentazione del libro «La memoria dello specchio» (Lar editore). Interviene l’autore, Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e membro del direttivo del Museo regionale dell’emigrazione dei Piemontesi nel mondo. L’incontro, a cura della Società geografica italiana, è disponibile anche in streaming.

ROMA: per il Giorno della Memoria, “Due diari a confronto – Anna Frank e Etty Hillesum”. Letture, suoni e canti ed interventi del prof. Daniele Garrone (presidente della Fcei) e Lia Tagliacozzo (scrittrice). Alle 18,30 nella chiesa metodista di via XX Settembre.

TORINO: alle 18, alla libreria Claudiana Stefano Garzaro presenta il libro di Egidio Rosso, «Una famiglia mobile piemontese» (Graphot).

venerdì 27 gennaio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO): alle 21 nel tempio valdese dei Bellonatti concerto organizzato in occasione del Giorno della Memoria dal Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana e dall’Associazione Musicainsieme: racconti e musica con il gruppo Mishkalé.

sabato 28 gennaio
LA SPEZIA: dalle 9,30 alle 13 al Salone multimediale di TeleLiguriaSud (p.zza Europa 1) incontro su: «L’obiezione di coscienza ieri e oggi: 1972- 2023» con Aldo Ferrero, Mao Valpiana, Caritas diocesana, Acli, interventi su l’obiezione attuale in Ucraina, i Quaccheri, una chiesa pacifista. Servizi e riassunti dell’evento saranno vedibili sui TG di TeleLiguria- Sud (canale 15 da Genova fino a Massa Carrara) nei TG della sera stessa (ore 19,30; 20,30; 23). Per richiedere link di collegamento all’evento scrivere a: [email protected].

MILANO: Per “Musica al tempio”, concerto di Luigi Ripamonti, pianista e direttore d’orchestra. Un repertorio classico con la forza delle sue nuove interpretazioni di Bach, Mozart e Beethoven. Alle 20,30 al tempio valdese in via Sforza.

TORRE PELLICE (TO): Circolo Artistico Fa+, Assessorato alla Cultura e chiesa valdese di Torre Pellice propongono, in occasione del Giorno della Memoria, lo spettacolo “Elie Wiesel incontra Anna Frank”, regia di Lillo Agrò, della compagnia I Fafiuchè di Silvana. Alle 20,45 al Teatro del Forte.