ecumenism_and_peace_1280_x_720_px_0

Ecumenismo e pace

La nuova pubblicazione di Fernando Enns, «Ecumenismo e pace: dalla teoria e dalla pratica al pellegrinaggio e alla compagnia», è disponibile online.

Il libro propone una meticolosa panoramica dell’ecumenismo mondiale. Enns, osserva che «la Chiesa riconciliatrice è oggi sui giusti binari via grazie all’unità e grazie all’attenta riflessione guidata in questi anni dalla visione evangeliche della giustizia, della pace».

Enns, poi, analizza gli ultimi decenni e ricorda le «palestre» di dialogo teorico e pratico ecumenico mostrando quanto la nuova era (grazie all’azione Cec) abbia prodotto risultati notevoli, tesi ad una proficua e profonda trasformazione sociale e spirituale.

Enns, infine, esamina in modo meticoloso anche l’ultimo decennio del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec) e le sue battaglie tese a vincere la violenza. Infine, ripercorre le basi teologiche del Pellegrinaggio: Giustizia e Pace.

Un libro che è una guida pratica metodologica (ecumenica) e un’interpretazione teologica che mostra quanto l’ecumenismo e la pace siano l’indiscussa missione della Chiesa di oggi.

Enns è professore di Teologia ed Etica presso la Vrije Universiteit di Amsterdam ed è il direttore dell’Amsterdam Center for Religion and Peace & Justice Studies. È membro del Comitato Centrale del Cec dal 1998.

Scarica qui il libro

https://www.oikoumene.org/resources/publications/ecumenism-and-peace

Le pubblicazioni del Cec

https://www.oikoumene.org/resources/publications