dsc_0420

Auguri Trombettieri

«Il Tono dell’Amicizia» è il motto dei Trombettieri della val Pellice, che quest’anno festeggiano 65 anni di attività con un raduno internazionale che si terrà in due fasi, in giugno e poi ad agosto.

In origine furono i Trombettieri delle Valli valdesi, spontaneamente chiamati così nei primi anni di attività, anche per differenziarsi dai Blaser tedeschi a cui tutt’ora sono legati da un gemellaggio che, nato nel lontano 1957, si è rinsaldato grazie ai continui scambi musicali tra trombettieri italiani e tedeschi.

Il numero dei musicisti varia molto tra l’estate e l’inverno, i concerti offerti sono sempre affollati, negli ultimi anni l’attività del gruppo si è intensificata non solo in ambito puramente concertistico ma anche come servizio sociale presso le istituzioni e chiese offrendo il proprio aiuto per la raccolta di fondi a favore di attività benefiche.

Il repertorio dei Trombettieri prende spunto da diverse fonti, musica cristiana, classica, moderna e composizioni originali. Il direttore, Dario Paone, multi strumentista, arrangiatore e compositore, collabora con diversi gruppi in Italia e all’estero.

Il programma del raduno di quest’anno sarà ridotto rispetto al periodo prepandemico, ma comunque la musica dei Trombettieri risuonerà venerdì 17 giugno alle 20,45 presso il tempio valdese di Torre Pellice con il concerto «Il Tono dell’Amicizia» che vuole essere un contributo in musica per la pace. I direttori saranno Matthias Pfatteicher e Dario Paone. Mentre per il XV agosto i Trombettieri sono attesi a Pramollo per accompagnare il culto del mattino, è in preparazione, sempre per metà agosto, ancora un grande concerto estivo.

L’ingresso ai concerti è gratuito.