980x520-aipralleaders

Insediato il nuovo Comitato esecutivo dell’Aipral

L’insediamento del nuovo Comitato esecutivo dell’Alleanza delle Chiese presbiteriane e riformate dell’America Latina (Aipral), eletto durante la XIII Assemblea generale dello scorso aprile, si è tenuto presso la Prima Chiesa presbiteriana di Bogotà, nell’ambito del culto della comunità locale.

Il consiglio entrante si riunirà in settimana con il consiglio uscente per sviluppare il piano d’azione per il periodo 2022-2027, secondo le linee guida dell’Assemblea.

La Chiesa presbiteriana di Colombia – Sinodo riformato (Ipc-Sr) è entrata a far parte dell’Aipral ed è stata accolta dalle altre chiese membri durante la XIII Assemblea generale. La Prima Chiesa Presbiteriana di Bogotà appartiene alla suddetta denominazione e nelle sue strutture, nell’ambito del servizio di culto domenicale, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo Comitato esecutivo dell’Alleanza per il periodo 2022-2027.

Germán E. Suárez Nuñez dell’Ipc-Sr ha dato il benvenuto ai fratelli e alle sorelle ecumenici e ha guidato la liturgia. Il messaggio è stato consegnato dal Segretario esecutivo uscente Dario Barolin, della Chiesa valdese del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, che ha affrontato il testo di Atti 2:42 invitando a ricordare e rivitalizzare gli insegnamenti degli apostoli, così come il valore della konionia per Giovanni Calvino, come condivisione del sacramento della Cena del Signore ma anche come servizio alla società.

«Non sorprendo nessuno se dico che il cristianesimo a livello globale è in crisi. Ma questa crisi è anche un’opportunità per far uscire le chiese dalla loro stagnazione, come è successo nella Chiesa primitiva», ha detto Barolin. «La preghiera è il luogo che apriamo nella nostra vita perché Dio entri e così diventiamo comunità, e il miracolo della Pentecoste ci invita a riflettere sui modi in cui comunichiamo e costruiamo la comunità, per ricrearci come chiese vitali».

Eison Angulo, pastore della Chiesa presbiteriana di Colombia, ha fatto una breve introduzione sulla storia e sui compiti dell’Aipral e ha annunciato il momento dell’insediamento del nuovo Comitato. Agnaldo Pereira Gomes, presidente uscente, ha ringraziato l’impegno dei membri uscenti e dei leader entranti, che hanno ricevuto l’imposizione delle mani da parte di tutta la comunità, risultando consacrati alla missione ecumenica e riformata nel continente.

Infine, ha preso la parola il presidente entrante Wertson Brazil, che ha ringraziato la comunità locale per l’accoglienza e ha chiesto collaborazione e partecipazione alla vita ecumenica che rafforza l’azione dell’Aiprar nei suoi vari compiti.