lux-lucet

Le chiese si ritrovano

Possiamo ormai parlare di un ritorno alla normalità per le consuete assemblee annuali intermedie delle chiese metodiste e valdesi, che riuniscono “iscritti a ruolo” (pastori e pastore, diaconi e diacone) e deputati “laici” (rappresentanti delle chiese eletti nelle assemblee delle scorse settimane, oltre ai presidenti dei Concistori/Consigli di chiesa), nonché responsabili di istituti e opere dei territori di competenza e rappresentanti di organismi nazionali quali la Federazione giovanile (Fgei) e femminile (Ffevm).

Le conferenze trattano argomenti e problemi più vicini ai territori, prendendo in esame l’operato delle Commissioni esecutive locali, ma preparano anche, in qualche modo, il dibattito del Sinodo nazionale. Quest’ultimo si terrà alla fine di agosto a Torre Pellice, preceduto dall’importante appuntamento dell’Assemblea-Sinodo con i fratelli e le sorelle battiste. 

Si torna infatti in presenza, seppur con qualche utile strumento informativo derivato dagli ultimi due anni e mezzo, per le quattro conferenze distrettuali: valli valdesi (I Distretto), nord Italia e Svizzera (II Distretto), centro (III Distretto) e sud (IV Distretto), che quest’anno saranno concentrate nei prossimi due finesettimana.

Il secondo Distretto, com’era già tradizione prima della pandemia, si ritroverà in presenza a Torre Pellice (nel cuore delle valli valdesi, in provincia di Torino), nei locali del tempio di via Beckwith, dalla sera del 10 giugno al pranzo del 12, sotto la guida iniziale della pastora (e decana in servizio) del Distretto Maria Bonafede e del deputato più giovane. 

Memore della lezione appresa grazie” alla pandemia, ha optato per una formula mista il terzo Distretto, che si riunirà in conferenza l11 e 12 giugno. Coloro che saranno in presenza si ritroveranno allIstituto Gould di Firenze. Si inizierà sabato mattina alle 9 proseguendo fino alle 18. Il termine dei lavori è previsto per domenica dopo pranzo. 

Nel fine settimana successivo si terranno le conferenze dei due poli estremi della penisola, il primo e il quarto Distretto.

La Conferenza del primo Distretto è convocata a Villar Perosa (Torino). I lavori inizieranno sabato 18 alle 9, per concludersi domenica 19, alle 18 circa. Il culto di domenica mattina si terrà alle ore 10,30 e sarà presieduto dalla pastora di Villar Perosa e Pramollo, e vicemoderatora della Tavola valdese, Erika Tomassone. 

La Conferenza del quarto Distretto si terrà dalle 16,30 di venerdì 17 al primo pomeriggio di domenica 19 giugno presso lHotel Mediterraneo di Guardia Piemontese (in provincia di Cosenza) e si aprirà col culto presieduto da Giuseppe Scuderi, predicatore locale del XVI Circuito. La partecipazione sarà solo in presenza, ma sarà organizzata una diretta Zoom per i membri di chiesa che vorranno assistere da remoto. 

Tra i temi al centro della discussione ci saranno come di consueto le finanze, la vita delle chiese, e non mancherà una riflessione (da inviare al Sinodo) sullaffidamento delle chiese ai circuiti nelle vacanze pastorali, cioè nei periodi in cui la chiesa non è affidata a un pastore. Un focus particolare, nel quarto Distretto, sarà dedicato al contesto specifico del Meridione, alle nuove sfide/opportunità offerte dal Pnrr, e come continuare ad assolvere al triplice mandato della Chiesa (predicare, liberare, guarire; cfr. Luca 9, 1-2); senza trascurare le sfide globali della pandemia, delle invasioni, della guerra e della carestia. 

Quest’anno non sono previste consacrazioni di pastori o diaconi al Sinodo, quindi non si terranno sermoni di prova di candidati pastori, che di norma avvengono durante le conferenze distrettuali.