5ad384fb-d6ba-6849-c3c6-573c0496b033

Presidenza francese dell’Unione Europea: Kek e Comece incontrano l’ambasciatore Leglise-Costa

Una delegazione della Conferenza di chiese europee (Kek) e della Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece) ha incontrato il 7 marzo 2022 l’ambasciatore Philippe Leglise-Costa, rappresentante permanente della Francia presso l’Unione europea, per uno scambio sulle priorità della presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea.

L’incontro è stato l’occasione per condividere con l’ambasciatore francese il contributo della Kek-Comece al programma della presidenza francese dell’Ue: Recupero, forza e senso di appartenenza.

Il documento raccoglie una serie di raccomandazioni politiche concrete che affrontano le priorità della presidenza francese dell’Ue. Esse vanno dalla promozione di una ripresa equa e giusta dalla pandemia Covid-19 allo sviluppo di una cultura strategica europea della pace, con al centro la sicurezza umana.

Il documento include anche raccomandazioni su: Politiche europee di migrazione e asilo, il partenariato UE-Africa, la transizione digitale, la transizione ecologica, l’occupazione, le condizioni dei lavoratori e un’economia di mercato responsabile e sostenibile, la Conferenza sul futuro dell’Europa, la libertà di religione, la salute, i diritti fondamentali e la lotta contro l’antisemitismo, l’istruzione e la cultura.

Le Chiese hanno condiviso le loro preoccupazioni sull’invasione militare russa in corso in Ucraina, sollecitando l’Ue a cercare instancabilmente una soluzione pacifica al conflitto, garantendo corridoi umanitari sicuri e accogliendo i rifugiati in fuga dalla guerra.

Gli incontri con le presidenze di turno del Consiglio dell’Ue fanno parte di una lunga tradizione sostenuta dall’articolo 17 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che prevede un dialogo aperto, trasparente e regolare tra l’Unione e le chiese, nonché le associazioni o comunità religiose. La Comece e la Kek continueranno a impegnarsi con le presidenze attuali e future dell’Ue.

La delegazione era composta da:

Jørgen Skov Sørensen, segretario generale della Kek

Lena Kumlin, consulente senior della Kek per la politica dell’Ue distaccata dalla Chiesa Evangelica Luterana di Finlandia

Alix de Wasseige, consigliere politico della Comece

Stefan Lunte, segretario generale di Giustizia e Pace Europa