bangladesh-rdrs-anniversary-ayesha_1

Cinquant’anni d’interazione in Bangladesh

La Federazione luterana mondiale (Flm) ha istituito il programma Rangpur Dinajpur Rural Service (Rdrs) nel 1972, per sostenere le comunità vulnerabili nelle aree di conflitto della grande regione di Rangpur-Dinajpur e ha fornito (attraverso il programma) aiuti e riabilitazione dopo la guerra d’indipendenza del Bangladesh.

Il programma è nato da un’organizzazione indipendent con portata nazionale e quest’anno si celebrano i primi cinquant’anni di attività, atte a salvare vite umane.

«Per mezzo secolo, Rdrs Bangladesh ha collaborato con comunità emarginate e vulnerabili, inclusi rifugiati, sfollati interni, donne, bambini, anziani e persone con disabilità supportandoli nel loro percorso verso l’autosufficienza», ha scritto Maria Immonen, la direttrice di della Flm del World Service.

Flm e Rdrs, collaborano da sempre per fornire opportunità e servizi con quattro azioni: l’emancipazione civile, la qualità della vita, la sicurezza alimentare e ambiente, e infine l’emancipazione economica.

Rdrs da programma della Flm è diventato (nel 1997) programma indipendente, autonomo e senza scopo di lucro, dunque venticinque anni dopo la sua attività iniziale.

Da allora, Rdrs ha raggiunto oltre 3,4 milioni di famiglie in Bangladesh. Opera con 396 organizzazioni di comunità che danno priorità all’empowerment dei loro membri. Ha oltre 5.000 membri tra il personale, il 90% del quale proviene da membri interni alle stesse comunità.

«Oggi celebriamo il cinquantesimo anno di attività. Rdrs è oggi una delle principali Ong locali presenti in Bangladesh. Organizzazione che continua a evolversi e innovare. Lo fa con un approccio basato sulla responsabilizzazione comune e individuale e sulla tutela dei diritti umani e civili. Grazie al suo team di lavoro multiculturale oggi è una presenta importante sul terrirorio», ha aggiunto Immonen.

La collaborazione tra Flm e Rdrs Bangladesh ha recentemente fatto nascere anche il Programma di emergenza Flm-Rdrs (Lrep): una risposta congiunta alla crisi dei Rohingya.

L’iniziativa Lrep sostiene la resilienza e fornisce mezzi di sussistenza ai rifugiati Rohingya e alle comunità ospitanti, promuovendo al contempo attività di generazione di reddito con un’attenzione particolare alle madri sole, alle vedove, agli anziani e alle persone con disabilità che tendono a essere le più vulnerabili.