corato1

Capodanno a Corato (Ba). In frantumi una vetrata della Chiesa valdese

Nella cittadina di Corato (Bari) durante la notte di San Silvestro – presumibilmente a causa dei botti fatti esplodere da ignoti nonostante le ordinanze che ne vietavano l’uso – è andata in frantumi una delle vetrate della Chiesa valdese ubicata su corso Mazzini. 

corato2.jpeg

«La mattina – ci racconta Marisa Mastrototaro, presidente del Consiglio della chiesa valdese di Corato raggiunta al telefono – aprendo la Chiesa per il culto domenicale abbiamo trovato una delle vetrate in frantumi. La finestra è situata piuttosto in alto ed è stata centrata in pieno. Non abbiamo trovato all’interno dell’edificio sassi o altri oggetti, e la rete e la grata di protezione sono integre, per cui pensiamo che, anche solo per uno stupido gioco, ignoti durante lo scoppio dei botti di Capodanno abbiano fatto deflagrare un petardo contro la finestra rompendo la vetrata in mille pezzi. È stata per noi tutti e tutte una brutta sorpresa: siamo rimasti sgomenti dinanzi ad un simile atto vandalico contro un luogo pubblico e religioso come la nostra chiesa».

Sono intervenuti per i rilievi i Carabinieri ed anche la Sovrintendenza ai beni culturali. «L’edificio è datato ad inizio ‘900 – aggiunge Mastrototaro –, e dunque attendiamo indicazioni dalla Sovrintendenza e dall’ufficio della Tavola valdese su come procedere alla sostituzione della vetrata».

Nel 2013 la Chiesa di Corato ha celebrato i suoi primi 100 anni di vita.