photobyalbinhillert_20160504_dsc_2014

I Dieci comandamenti ai tempi del mondo digitale

Poiché le tecnologie digitali permeano quasi tutti gli ambiti dell’esistenza, cambiando il modo in cui le persone vivono, lavorano e si relazionano tra loro, una nuova pubblicazione della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) offre una guida su come affrontare il mondo digitale presentando i Dieci comandamenti dell’era digitale

La pubblicazione “Digital Freedom: The Ten Commandments in Times of Digital Change” (Libertà digitale: I Dieci comandamenti in tempi di cambiamento digitale) è strutturata in 10 sezioni, ognuna delle quali prende in considerazione uno dei comandamenti ed esplora le sue intuizioni per comprendere le opportunità ei pericoli delle tecnologie digitali.

«I Dieci comandamenti rivelano nuove prospettive sulla trasformazione digitale, e intuizioni etiche su come possiamo plasmarla», scrive il presidente del consiglio dell’Ekd, il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, nella prefazione alla pubblicazione.

«Il divieto di immagini scolpite nel contesto religioso, ad esempio, offre criteri per un approccio umano alle tecnologie digitali basate sull’immagine», scrive. «Le affermazioni bibliche sull’uccisione, l’adulterio o sul rendere falsa testimonianza offrono nuove prospettive sull’affrontare sistemi d’arma autonomi, relazioni intime e private nello spazio digitale e le opportunità e i pericoli di una nuova cultura della comunicazione».

«Le tecnologie digitali si sono sviluppate così rapidamente negli ultimi dieci anni che le norme sociali su come gestirle sono rimaste indietro», ha aggiunto Bedford-Strohm in una conferenza stampa per lanciare la nuova pubblicazione.

«Ciò rende ancora più urgente concentrarsi maggiormente sulle conseguenze etiche della digitalizzazione», ha affermato.

L’Ekd riunisce le principali chiese protestanti regionali della Germania. È uno dei co-organizzatori di un simposio internazionale sulla “Comunicazione per la giustizia sociale nell’era digitale” a settembre, ospitato congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dall’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (Wacc).

La pubblicazione di 248 pagine (in tedesco) è accompagnata da un sito web www.ekd-digital.de e da una campagna sui social media che utilizza l’hashtag #EKDigital.

I Dieci comandamenti in tempi di cambiamento digitale:

1. Proteggi e vivi la libertà come creature di Dio nel regno digitale.

«Io sono il Signore tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avrai altri dèi oltre a me». (Esodo 20: 2-3)

2. Comprendere come i mondi delle immagini digitali modellano l’identità e la solidarietà.

«Non ti farai alcuna scultura, né immagine alcuna delle cose. . .» (Esodo 20: 4)

3. Essere consapevoli delle opzioni per la comunicazione religiosa nel mondo digitale.

«Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio. . .» (Esodo 20: 7)

4. Date alla vita (digitale) un ritmo sano.

«Ricorda il giorno del riposo, per santificarlo». (Esodo 20: 8)

5. Rendere le relazioni intergenerazionali più eque digitalmente.

«Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore, tuo Dio, ti dà». (Esodo 20:12)

6. Stop alla violenza digitalizzata.

«Non uccidere». (Esodo 20:13)

7. Dare spazio alla libertà e al rispetto nelle relazioni intime nella sfera digitale.

«Non commettere adulterio». (Es. 20:14)

8. Incoraggiare una giusta partecipazione all’economia digitale.

«Non rubare». (Esodo 20:15)

9. Promuovere la verità nel mondo digitale.

«Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo». (Esodo 20:16)

10. Attenzione alla cupidigia nello spazio digitale.

«Non concupire la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva..» (Esodo 20:17)

 

Photo: Albin Hillert/WCC