Prosegue il dialogo teologico internazionale tra battisti e metodisti

Dal 5 al 10 febbraio si è svolta a Singapore la seconda sessione del dialogo teologico internazionale tra l’Alleanza battista mondiale (Abm) e il Consiglio metodista mondiale.

Il tema generale del dialogo è la fede che opera per mezzo dell’amore. Mentre la prima sessione – che si è svolta un anno fa, dal 30 gennaio al 5 febbraio 2014, presso la Beeson Divinity School della Samford University di Birmingham, Alabama (Usa) – è stata dedicata alla presentazione della storia, della teologia e della situazione globale contemporanea dei battisti e dei metodisti, gli incontri del 2015 si concentreranno su questioni teologiche fondamentali quali la natura della chiesa, la natura dell’autorità, la santificazione e la giustificazione.

Co-presidenti del dialogo sono Curtis Freeman, professore e direttore del Baptist House of Studies presso la Duke University Divinity School, Durham, North Carolina (Usa); e Tim Macquiban, pastore della chiesa di Ponte Sant’Angelo a Roma, Italia.

Tra i delegati dell’Abm vi sono: Deji Isaac Ayegboyin, professore di storia della Chiesa e del cristianesimo africano presso il Dipartimento di studi religiosi, Università di Ibadan, Nigeria; Valérie Duval-Poujol, professore di esegesi biblica e co-direttore dell’Istituto per la Bibbia e Orientalismo presso l’Istituto cattolico di Parigi, Francia; Timothy George, preside della Beeson Divinity School della Samford University; RL Hnuni, preside del Calcutta Bible Seminary, Calcutta, India; e Stephen Holmes, docente di teologia presso l’Università di St. Andrews in Scozia. È presente anche Fausto Vasconcelos, direttore della Missione, Evangelizzazione e Riflessione teologica (Bwa), e co-segretario del dialogo.

La delegazione metodista comprende: Robert Gribben, presidente del Comitato relazioni ecumeniche del Cmm; Ulrike Schuler, docente di storia della Chiesa, Metodismo, e Ecumenismo alla Facoltà di Teologia Reutlingen, Germania; Malcolm Tan, pastore della Barker Road Methodist Church di Singapore; Lauren Matthew, supervisore distrettuale di studi per il Comitato generale dell’Istruzione per la Chiesa Metodista Missionaria del Sud Africa; Paul Chilcote, decano e professore di teologia storica e studi Wesleyani presso il Seminario teologico Ashland in Ohio; e Christine Gooden-Benguche, segretario della Chiesa metodista dei Caraibi e delle Americhe.

 

Fonte: BWA

Copertina: “Aerial view of the Civic District, Singapore River and Central Business District, Singapore – 20080518” di Jxcacsi. – Opera propria.. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.