pastedgraphic-1

Inaugurato il nuovo Centro di Salute Mentale

Da giovedì 30 giugno è attiva la nuova sede del Centro di Salute mentale della val Pellice. Si trova all’interno del Presidio sanitario di Torre Pellice (l’ex ospedale valdese) e sarà il punto di riferimento del Distretto Val Pellice all’interno dell’Asl To3. Nei giorni scorsi il Servizio è stato trasferito nei nuovi locali, abbandonando la precedente collocazione di viale De Amicis a Luserna San Giovanni.

Il servizio, diretto dal dottor Emanuele Fontana sarà a stretto contatto con tutti i servizi specialistici ambulatoriali, diagnostici e distrettuali presenti nel presidio dell’ex ospedale ora Cavs, centro a valenza sanitaria. All’inaugurazione erano presenti utenti, operatori sanitari, famiglie e il Direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso, il Direttore del Centro Emanuele Fontana, il sindaco di Torre Pellice Marco Cogno, il presidente della Diaconia Valdese, Giovanni Comba, il vescovo di Pinerolo, monsignor Pier Giorgio Debernardi, il direttore del Distretto Lorenzo Angelone, gli operatori dei servizi di salute mentale e quelli che hanno lavorato alla messa a punto dei nuovo locali.

«Il trasferimento del CSM del distretto Val Pellice nel presidio di Torre rientra in un progetto più ampio di riordino dei servizi locali con l’obiettivo di rendere più razionale l’utilizzo dei servizi da parte dei pazienti e nel contempo valorizzare ed utilizzare appieno il Presidio sanitario», spiega il dr. Flavio Boraso, direttore generale dell’ASL TO3. «In questo caso abbiamo riaperto un’area inutilizzata da tempo con una spesa di circa 100 mila euro, quindi molto contenuta. Pochi mesi or sono avevamo iniziato questo percorso aprendo nel Presidio la nuova sede del Servizio Dipendenze – SERD, ora è la volta del Centro di salute Mentale e prossimamente lo sarà per il punto di accesso socio-sanitario PASS, servizio svolto in collaborazione con i Comuni e il CISS, il Consorzio intercomunale dei servizi sociali».

«Si è reso infatti possibile – spiegava l’Asl TO3 in una nota – trasferire il Servizio nei nuovi locali più ampi e funzionali dei precedenti, abbandonando la collocazione del Servizio che era situata in Viale De Amicis a Luserna San Giovanni in un immobile con notevoli barriere architettoniche, nel quale i servizi erano ripartiti su tre piani senza ascensore e fuori della rete dei trasporti pubblici locali». La nuova sede al 1° piano del Presidio di Torre Pellice presenta non soltanto vantaggi di tipo logistico ma anche clinico. Il servizio sarà diretto dal dr. Emanuele Fontana che ha spiegato che «Sarà a contatto con tutti i servizi specialistici ambulatoriali, diagnostici e distrettuali presenti nel presidio, potendo in tal senso fruire molto meglio di prima delle consuete collaborazioni a vantaggi dei pazienti in carico»,.

«Abbiamo davvero apprezzato la sensibilità dimostrata dalla nostra Direzione ASL nei confronti della Salute Mentale; con questa nuova sede di oltre 300 mq. la funzionalità del servizio fa un notevole passi avanti», ha aggiunto il dr. Enrico Zanalda Direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl TO3.

«Nel 2015 sono state seguite dal centro di Salute Mentale del Distretto Val Pellice 529 persone, per 415 delle quali si è reso necessaria la presa in carico con un progetto terapeutico riabilitativo, in gran parte dei casi attualmente in corso», ha dichiarato il direttore del Centro Emanuele Fontana che da quasi quarant’anni segue la salute mentale in val Pellice.