julio

Morto il teologo metodista Julio de Santa Ana, pilastro della teologia latinoamericana

Il teologo metodista uruguaiano Julio de Santa Ana è morto il 17 aprile 2023 a Ginevra, in Svizzera, dove ha lavorato per molti anni nel Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) dopo essere stato uno degli iniziatori di Iglesia y Sociedad en América Latina Chiesa e società in America Latina (Isal). La sua vasta opera, concentrata in singoli libri e dispersa in varie pubblicazioni, è una fonte importante per comprendere l’emergere e il consolidarsi della teologia latinoamericana nella seconda metà del secolo scorso. Il suo lavoro ecumenico è stato notevole e si riflette in Ecumenismo y liberación (1987), una delle sue opere più emblematiche.

Julio de Santa Ana èera nato a Montevideo 88 anni fa. Ha studiato teologia presso la Facultad Evangélica de Teología de Buenos Aires, poi divenuta Isedet. Ha conseguito il dottorato in Scienze religiose presso la Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo, in Francia, con una tesi sulla nozione di crisi storica e di cambiamento delle credenze religiose nel pensiero di José Ortega y Gasset.

Dal 1963 al 1968 è stato segretario generale del Centro de Estudios Cristianos del Río de la Plata con sede a Montevideo. È stato direttore continentale del movimento Chiesa e Società in America Latina. In seguito ha ricoperto vari incarichi in diversi organismi ecumenici latinoamericani e nel Consiglio ecumenico delle Chiese.

Membro della Chiesa metodista, ha insegnato alla Scuola metodista di teologia in Brasile e ha ricoperto il ruolo di segretario esecutivo del Centro Ecuménico de Servicios a la Evangelización y la Educación Popular (Cesep), con sede a San Paolo. È stato direttore della rivista Christianity and Society, e professore all’Istituto ecumenico di Bossey in Ginevra.

Ha diretto il Centro de Estudios Cristianos della Federación de Iglesias Evangélicas del Uruguay e della Federación Argentina de Iglesias Evangélicas (1963-1968). Tra il 1983 e il 1983 ha co-diretto il Centro Ecuménico de Servicios a la Evangelización y Educación Popular (Cesep) e, allo stesso tempo, è stato professore all’Università Metodista di São Paulo e alla Facoltà di Teologia di Nossa Senhora da Assunciação, dell’Arcidiocesi di São Paulo, Brasile. In quegli anni ha insegnato in diverse facoltà teologiche (Claremont, Amsterdam, Indianapolis, Nijmegen, Iliff).