falo-6

Festa della Libertà, gli appuntamenti nel Pinerolese

ALTA VAL GERMANASCA
Quest’anno i concistori congiunti hanno deciso, con un pizzico di coraggio, di unificare le iniziative delle tre chiese di Massello, Villasecca e Perrero-Maniglia, con la moderatora della Tavola Alessandra Trotta come ospite per i tre momenti principali.
Ovviamente tutte le borgate dei nostri paesi vivranno la loro gioia di accendere il proprio falò.
Giovedì 16 alle 20,30 falò a Massello, presso il piazzale accanto ai locali della Proloco. Oltre alle autorità civili, dei sindaci invitati, messaggio della moderatora A. Trotta, alcuni canti. Sarà presente anche il Gruppo occitano dei Babias di Elio Acquaviva.
Una bevanda calda e una fetta di torta verranno offerte ai partecipanti.
Venerdì 17 alle 10, avrà luogo il culto unificato nel tempio dei Chiotti con la predicazione dalla moderatora. Oltre alle autorità civili, parteciperà al culto mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, ma qui soprattutto nella sua veste di presidente della Commissione episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza episcopale italiana (Cei). Parteciperà la Corale.
Alle 12,30, àgape fraterna presso il ristorante Palazzetto di Perrero.
Prenotazioni direttamente presso il ristorante, tel. 348-3222818 entro martedì 14 febbraio.

ANGROGNA
Giovedì 16 alle 18,30 ritrovo in piazza Roma a San Lorenzo, davanti all’ala comunale, per la consueta fiaccolata.
Il corteo partirà alle 18,45 verso il falò in località Stallè, dove vi sarà l’incontro con il corteo della comunità di Luserna San Giovanni. L’accensione del falò è prevista per le 20.
Nell’impossibilità di accendere i falò a causa della siccità o del vento munirsi di torce per la discesa del corteo verso il tempio del Ciabas dove vi sarà un momento di incontro, canto e comunione fraterna con la comunità di San Giovanni.
In entrambi i casi il Gruppo Giovani preparerà per tutti cioccolata calda e vin brulè. Giovedì 17 sarà di nuovo possibile effettuare il tradizionale corteo; l’appuntamento è alle 9 al Serre o alle 9,30 in piazza Roma. Il culto sarà celebrato nel tempio di Capoluogo alle 10,15 dalla pastora Elisabeth Löh Manna.
Saranno presenti la Scuola domenicale, il Precatechismo, il Catechismo e la Corale. Alla conclusione del culto la Scuola domenicale allestirà un banchetto di torte e biscotti. 
Sarà inoltre nuovamente possibile incontrarsi al pranzo preparato dal Gruppo Attività con l’aiuto di qualche giovane. Le prenotazioni si possono effettuare chiamando Anne Pilloud al 339-5073898 entro domenica 12.

BOBBIO PELLICE
Giovedì 16 alle 19,15 ritrovo davanti al municipio, distribuzione fiaccole e partenza fiaccolata per Sibaud. Alle 20 accensione del falò. Il tutto sarà ovviamente subordinato alle condizioni meteo e alla possibilità di accendere fuochi. In caso di impossibilità si parteciperà al falò di Villar Pellice ugualmente alle 20 e la fiaccolata sarà organizzata di conseguenza.
Venerdì 17 alle 10,30 culto con Santa Cena condotto dal past. Davide Rostan, a seguire ci sarà il pranzo comunitario. I biglietti per l’iscrizione al pranzo sono in vendita presso la tabaccheria di Bobbio. È necessario iscriversi entro il 13 febbraio per poter organizzare al meglio il pranzo.
Dopo una interruzione dovuta al Covid, il gruppo della filodrammatica di Bobbio-Villar ritorna con due date per un doppio spettacolo: Commedia in tre atti in piemontese ” Na sorprèisa për papà” e farsa di un atto in italiano “Giù le mani dal malloppo”. Il 17 febbraio a Bobbio e il 18 febbraio a Villar Pellice entrambe le sere alle 20,45

LUSERNA SAN GIOVANNI
Giovedì 16, fiaccolata e falò se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, con partenza dal cortile dell’Asilo valdese. Appuntamento alle 18,30 nel piazzale dell’Asilo con partenza alle 19 fino agli Stallè dove si incontrerà la comunità di Angrogna e dove sarà acceso il falò. Portare una torcia elettrica in caso di vento forte.
Venerdì 17 alle 10 culto nel Tempio dei Bellonatti presieduto dal pastore Eric Noffke, professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Alle 12,30 pranzo comunitario alla Sala Albarin da prenotare entro il 13 febbraio presso Daniela Bonjour (0121-909766) oppure Marcella Benecchio (338-1917831).
Venerdì 17 e sabato 18 alle 20,45 rappresentazione teatrale del Gruppo Teatro della chiesa valdese di Luserna San Giovanni.
“La banda degli onesti”, commedia in due atti alla Sala Albarin. Ingresso su prenotazione presso Ferramenta Malan, oppure telefonare al seguente recapito: 0121-909310.
Ingresso gratuito.

PINEROLO
La sera del 16 febbraio falò che organizza la chiesa di San Secondo: ritrovo al tempio di S. Secondo alle 19,30, a seguire fiaccolata (solo torce elettriche e/o fiamme confinate, tipo lanterne). Saranno presenti il vescovo e i sindaci di Pinerolo e San Secondo, oltre alla moderatora Alessandra Trotta e al presidente Csd Francesco Sciotto.
Venerdì 17 febbraio ci sarà il culto nel tempio alle 10: la predicazione è stata affidata a Francesco Sciotto, presidente della Commissione Sinodale per la Diaconia. Dopo il culto, alle 12,30 si svolgerà nel salone il pranzo comunitario.
Per le prenotazioni e altre info rivolgersi a Lidia Longo (0121-500621, longogardiol@ gmail.com) o in alternativa a Giorgio Bleynat (334-6322702) e Milena Boccassini (320-0510016). Infine dalle 17 alle 18,30, nei locali del tempio, si terrà l’incontro Sviluppo locale, bisogni, nuove progettualità, sinergie: quale ruolo per la Chiesa Valdese e la sua Diaconia? Interverranno Alessandra Trotta e Francesco Sciotto: a seguire tavola rotonda dal titolo Quali bisogni oggi? con interventi di Luca Salvai, Giancarlo Chiappello, Agnese Boni, Gianluca Aimaretti e Loredana Grabbi.

POMARETTO
Giovedì 16 alle 19,30 ritrovo davanti al tempio di Pomaretto e partenza della fiaccolata organizzata dalla scuola domenicale; alle 20, accensione del falò. Dopo l’accensione ci sarà un saluto e un breve messaggio da parte del pastore Marcello Salvaggio.
Venerdì 17, alle 8,30, i cortei partiranno da Fleccia (Inverso Pinasca) e dall’Eicolo Grando (Pomaretto); ai cortei e al tempio saranno presenti la Bande di Inverso Pinasca e di Pomaretto: alle 10, culto nel tempio di Pomaretto con predicazione della pastora battista Cristina Arcidiacono; il pranzo avrà luogo alle 12,30 presso il ristorante Valentino di Perosa Argentina. I biglietti saranno in prenotazione da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio a Pomaretto presso le cartolerie Bert e Lo Scrigno; a Inverso Pinasca presso l’anziana Nadia Serre.
Alle 20,45, presso il teatro valdese, la Filodrammatica propone lo spettacolo “Mi presento”, scritto da Marisa Bergantin e Yurii Scarpati. Prevendita biglietti presso le edicole Bert Daniela e Lo Scrigno di Pomaretto. Replica sabato 18 febbraio alle 20,45.

PRALI
Il falò del 16 sera, alle 20, si terrà nel piazzale antistante la Miramonti.
Venerdì 17, corteo alle 10,15 dal ponte; 10,30 culto con Cena del Signore, partecipazione della Corale. Presiederà il culto il past. Malte Dahme, già direttore del Centro Agape. Il pranzo comunitario allestito dall’Unione femminile è previsto per le 12,30 nella sala comunitaria.
Nel pomeriggio interventi di saluto e chiacchierata con l’ospite.
Per le prenotazioni al pranzo rivolgersi a Orietta Rostan 340-1776354 o a Tiziana Menusan 0121-807900 / 340-0919248 entro domenica 12 febbraio.

PRAROSTINO
Giovedì 16 accensione dei falò alle 20, con corteo e fiaccolata da San Bartolomeo al Roc, passando per il Collaretto; in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli, la fiaccolata si farà solo con torce elettriche. Venerdì 17 alle 10 culto animato dai catecumeni del catechismo e dalla partecipazione della Corale, della Scuola domenicale e del Precatechismo; a seguiremo il pranzo comunitario nella sala teatro alle 12,30: verrà preparato un primo caldo e fornito il pane. I partecipanti porteranno le stoviglie personali e qualcosa da condividere. Per prenotarsi rivolgersi a Enrica Avondetto (349-8184737) entro martedì 14 febbraio.

RORÀ
Sabato 11 febbraio la Società di studi rorenghi e la chiesa, in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese invitano a una chiacchierata intorno al 17 febbraio (storia, diritti, festa, curiosità), alle 17 alla Sala valdese.
Giovedì 16 per il corteo e la fiaccolata fino al falò l’appuntamento è alle 20,15 davanti al tempio, con partenza alle 20,30.
Venerdì 17 alle 10, culto al tempio, presieduto dai pastori battisti Anna Maffei e Massimo Aprile e con la partecipazione della Corale valdese di Rorà. Dopo il culto, alle 12,30, ci sarà il pranzo comunitario, presso la Sala valdese. Le iscrizioni al pranzo dovranno essere effettuate entro martedì 14 febbraio contattando la presidente del Concistoro Olga Tourn (335-8473733). Dopo pranzo, ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi organizzata dal gruppo donne.

PRAMOLLO
Giovedì 16 alle 20,30 accensione del falò al Châtel (tempo permettendo); venerdì 17 alle 10 culto nel tempio con Santa Cena, presiede il pastore Eugenio Bernardini. Alle 12,30 pranzo comunitario alla sala del Campanile (prenotazioni presso Rina Ferrero 0121-582951 entro martedì 14 febbraio). Nel pomeriggio estrazione a premi. Alle 20,30 nella sala del Campanile, la Filodrammatica presenta la commedia brillante “Le magie di Faustino”. La replica è prevista è per domenica 19 febbraio, alle 15 e sabato 25 febbraio alle 20,30. Per evitare sovraffollamento e il rischio di non poter più entrare è necessaria la prenotazione
telefonando o mandando un messaggio WhatsApp alla pastora Erika Tomassone, al numero 334-1549529.

SAN GERMANO CHISONE
Giovedì 16 alle 20 accensione del falò al suono della campana.
La Corale sarà presente al falò della Sportiva; venerdì 17 alle 9 ritrovo davanti al tempio e partenza del corteo, accompagnato dalla Banda Musicale, verso l’Asilo dei Vecchi dove ci sarà un momento di canti e di musica a cura della Corale e della Banda.
Alle 10,30 culto nel tempio presieduto dal past. Ruggero Marchetti. Partecipa la Corale e il culto verrà trasmetto in diretta streaming. Alle 12,30 pranzo comunitario preparato dalla Commissione ospitalità e accoglienza presso le Salette.
Prenotazioni presso la farmacia Tron (0121-58766) entro il 15 febbraio. Alle 15 nel tempio, pomeriggio insieme con momenti musicali di organo e arpa a cura dal maestro Gabriele Giunchi e racconti storici sul 17 febbraio a cura del pastore Marchetti.

SAN SECONDO
La sera di giovedì 16 appuntamento alle 19,45 al tempio per la consueta fiaccolata con le torce elettriche o con le lanterne: tutti sono invitati, anche i bambini della scuola domenicale. Il falò sarà acceso alla Lombarda alle 20,30 e non alle 20, per evitare che si consumi troppo in fretta visto che è lì da un anno e quindi la sua legna è molto secca. Ci ritroveremo per un momento di preghiera, di canto e di svago e fraternità.
Il mattino di venerdì 17 febbraio, alle ore 10 culto di Santa Cena, con partecipazione della Corale. La liturgia è a carico del pastore Claudio Pasquet, mentre la predicazione è a cura del pastore di Trieste Peter Ciaccio, che sarà ospite per la giornata. Durante il pranzo, ci parlerà tema, di cui è grande esperto, “Cinema e protestantesimo”.

TORRE PELLICE
Giovedì 16 ritrovo alla Cappella degli Appiotti e partenza della fiaccolata alle 19. La vendita delle fiaccole, a cura del Gruppo giovani, avverrà sia alla cappella degli Appiotti che al tempio del Centro.
Dopo il tempio del Centro, un ramo della fiaccolata si recherà ai Simound, l’altro al tempio dei Coppieri, per l’accensione dei rispettivi falò. Ci saranno i Trombettieri della Valpellice e i gli ospiti, i pastori battisti Ivano De Gasperis e Antonella Scuderi, insieme ai giovani della loro comunità, la chiesa battista di Trastevere a Roma.
Alle 20 accensione dei falò nei diversi quartieri (compatibilmente con le condizioni meteorologiche); ai Simound momento conviviale porta-e-condividi, ai Coppieri vin brûlé a cura del Gruppo giovani.
Venerdì 17 alle 9,15 ritrovo dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi della Scuola domenicale, del Precatechismo e del Catechismo nella saletta dei Coppieri per una breve colazione e partenza del corteo fino al tempio del Centro, con una fermata al ponte sul Biglione, antico confine del ghetto valdese.
Alle 10,15, al tempio del Centro, culto unificato con il canto della Corale e la partecipazione di Scuola domenicale, Precatechismo e Catechismo. La liturgia sarà a cura dei ministri Ivano De Gasperis, Antonella Scuderi, Michel Charbonnier e Karola Stobäus; la predicazione sarà tenuta dal pastore Ivano De Gasperis.
Alle 12,30, pranzo comunitario alla Foresteria valdese, con i saluti degli ospiti e conversazione con Ivano De Gasperis e Antonella Scuderi. I biglietti per il pranzo saranno acquistabili a margine dei culti (Coppieri e Centro) del 5 e del 12 febbraio, e presso la Foresteria dalle 10 alle 12 nei giorni 10 e 11 febbraio.
Dopo il pranzo, estrazioni della sottoscrizione a premi organizzata dalla Società di cucito, il cui ricavato è destinato ai progetti di efficientamento energetico della chiesa valdese di Torre Pellice.

VILLAR PELLICE
Giovedì 16 alle 19,30 alla Sala Polivalente, distribuzione delle fiaccole e fiaccolata lungo il paese. Ore 20, accensione del falò centrale al ponte delle rovine. Logistica curata dalla squadra Aib e vin brulé offerto dal Gruppo Alpini. Durante il falò ascolto di inni e canti vari.
Venerdì 17 culto alle 10 nel tempio, durante il quale ci sarà la partecipazione della Corale e della Scuola domenicale. Gli ospiti di quest’anno saranno Carola Tron e Dario Barolin, entrambi pastori presso la Chiesa valdese nel Rio de La Plata. L’Unione femminile organizza per l’occasione una sottoscrizione a premi.
Dopo il culto, alle 12,30 pranzo comunitario presso la Sala polivalente; prenotazioni entro domenica 12 febbraio telefonando a Piera (333-5953011) o a Elena (338-4855521) oppure acquistando i biglietti presso Le Boulanger di Ornella Davit e Le Magie del Filo di Monique Piston.
Alle 15,30 una tazza di tè ed estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
Dopo una interruzione dovuta al Covid, il gruppo della filodrammatica di Bobbio-Villar ritorna con due date per un doppio spettacolo: Commedia in tre atti in piemontese ” Na sorprèisa për papà” e farsa di un atto in italiano “Giù le mani dal malloppo”. Il 17 febbraio a Bobbio e il 18 febbraio a Villar Pellice entrambe le sere alle 20,45

VILLAR PEROSA
Giovedì 16 alle 20 accensione del falò al tempio.
Venerdì 17 alle 10 culto nel tempio con Cena del Signore presieduto dalla past. Erika Tomassone.
Alle 12,30 pranzo comunitario preparato dalla Pro Loco di Villar Perosa presso la Sala Ribetto alla Finestra sulle Valli.
Prenotazioni presso Enrico Peyronel (349-8748185) o Ivana Resiale
(349-4063795) entro il 14 febbraio.

Le collette dei culti saranno come sempre devolute alle chiese valdesi del Rio de la Plata.

(foto Pietro Romeo)