20220404_brescia_-_pinerolo_210

Fuma che andumA1!

Quando Valentina Zago, capitana, ha messo a terra il pallone del 25 a 21 la gioia è finalmente, esplosa dopo la beffa della sconfitta al quinto set, il tie-break, nella gara di domenica scorsa.

Stiamo parlando della storica promozione in serie A1 per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, punta di diamante dell’Union Volley, che ieri sera, lunedì 4 aprile, ha sconfitto in trasferta Brescia per 3 set a 0, chiudendo la serie con 3 vittorie a 1. Dopo la grande delusione della sconfitta patita fra le mura amiche di Chieri (il palazzetto di Pinerolo non ha infatti le altezze a norma di regolamento per la Serie A2) qualcuno temeva che il contraccolpo psicologico e l’inerzia della serie andasse nelle mani del Brescia: così non è stato e le ragazze allenate da Michele Marchiaro hanno dominato a Montichiari prendendosi la massima divisione dopo che già l’anno scorso erano andate vicine all’obbiettivo.

Un risultato che premia gli sforzi di una società che ha acquisito negli ultimi anni un peso notevole nel mondo del volley del nord-ovest, grazie al sostegno di enti pubblici e sponsor e soprattutto alla passione di atlete e atleti e dei tecnici della società. «Gioia unica!» le prime parole a caldo di Zago, da tre anni pilastro del Pinerolo. «Peccato non averlo fatto davanti al nostro pubblico ma anche qui a Brescia sono arrivati in tanti e ci hanno dato una grossa mano!».

«Abbiamo giocato senza guardare il punteggio – ha spiegato un emozionato coach Marchiaro – per evitare gli stessi errori di gara 3 dove forse abbiamo avuto troppo fretta di chiudere la partita e la serie». Pinerolo dopo i festeggiamenti meritati, dovrà guardare al futuro, a una serie A1 sicuramente impegnativa dove serviranno sponsor all’altezza e soprattutto una struttura che possa ospitare la massima serie a livello di dimensioni e spazi e ancor di più i tifosi che saranno sempre più numerosi. Cresce ancora quindi l’eccellenza sportiva pinerolese: dopo i trascorsi dell’hockey ghiaccio in massima serie a Torre Pellice, la presenza costante e vincente del Val Chisone nell’hockey prato, anche la pallavolo si ritaglia uno spazio importantissimo e meritato.