ccv_2

“Oggetti in campo. Narrare gli oggetti”. Riflessioni sulla cultura materiale

Si terrà il 30 aprile, dalle 17,30 alle 19, l’incontro in diretta online sulla pagina facebook e sul canale youtube della Fondazione Centro culturale valdese “Oggetti in campo. Narrare gli oggetti”.

L’appuntamento prenderà le mosse dalla mostra “Intagli alpini. Legni decorati tra Valli valdesi e Queyras” di cui si parlerà in anteprima e che si aprirà negli spazi espositivi della Fondazione Centro culturale valdese dal 13 maggio rimanendo poi aperta fino al 15 ottobre 2021.

L’incontro quindi affronterà più in generale il tema della cultura materiale, della “narrazione degli oggetti”, della memoria orale e della storia di oggetti di cui a volte non esiste più memoria ma che hanno un forte valore simbolico. Uno sguardo insomma dal particolare al generale che partirà dal Museo etnografico valdese e da alcune sue collezioni, come quella dei legni intagliati, ma che poi spazierà sulla cultura materiale oggi e sulle sue narrazioni.

A parlarne con il direttore e il conservatore del Museo (rispettivamente Davide Rosso e Samuele Tourn Boncoeur) e con la Presidente della Fondazione Centro culturale valdese, Bruna Peyrot, saranno: Franco Castelli, Isral/Creo (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e Centro Ricerca Etnomusica e Oralità; Valter Giuliano, giornalista, Presidente Ass. Museo Agricoltura del Piemonte; Daniele Jalla, storico e museologo.