wto-dr-ngozi-okonjo-iweala_0

Il commercio deve servire a «superare le disuguaglianze»

Il presidente della Federazione luterana mondiale (Flm), l’arcivescovo Dr Panti Filibus Musa, ha inviato le congratulazioni alla nuova Direttora generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), dottoressa Ngozi Okonjo-Iweala, dicendo che la sua visione e i suoi valori «sono disperatamente necessari nel mondo di oggi».

Okonjo-Iweala assumerà l’incarico il 1° marzo, diventando la prima africana e la prima donna a capo dell’ente per il commercio globale. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato presso la Banca mondiale e quello di presidente dell’Alleanza globale per i vaccini e immunizzazione (Gavi).

In una lettera, inviata a nome delle 148 chiese membro della Flm, il presidente Musa osserva che Okonjo-Iweala ha aperto nuove strade nei suoi precedenti ruoli di ministro delle finanze e ministro degli affari esteri nel loro comune paese d’origine, la Nigeria. In queste attività, dice, «lei ha dimostrato integrità e responsabilità».

Parità di accesso delle ragazze all’istruzione

Il leader della Flm scrive: «La sua nomina e il suo servizio in questi ruoli hanno e continuano a ispirare ragazze e donne in Africa e in tutto il mondo ed è un incoraggiamento per tutti coloro che cercano di promuovere la parità di accesso delle ragazze all’istruzione. Ora sta assumendo un ruolo fondamentale in un momento in cui sono necessarie una visione chiara e una forte leadership».

Dopo la sua nomina, Okonjo-Iweala ha affermato che combattere la pandemia Covid-19 sarà una priorità assoluta per lei, «sia dal punto di vista della salute ma anche dal punto di vista economico». Nella sua lettera, il presidente della Flm afferma che la leadership dell’OMC sarà fondamentale nell’affrontare il ruolo dei diritti di proprietà intellettuale, nel contesto dello sviluppo e della distribuzione dei vaccini.

Ed ha aggiunto: «Credo che la sua esperienza nell’affrontare la pandemia Covid-19 come inviata speciale dell’Unione africana sarà vitale mentre assumerà questo ruolo di leadership nella ricostruzione dell’economia mondiale». Questo deve essere fatto «in un modo che promuova l’equità e la correttezza», dice Musa.

Considerando le questioni chiave che l’OMC deve affrontare, il presidente Filibus Musa parla di economia digitale, eCommerce, economie verdi e circolari e del crescente respingimento del sistema commerciale multilaterale. «La mia speranza è», scrive, «che l’equità e l’uguaglianza tra le persone e le nazioni saranno una luce guida mentre lei lavorerà su questi temi, in modo che il commercio globale possa essere a vantaggio di tutti, specialmente di coloro che sono già svantaggiati». Il commercio in un mondo globalizzato «deve sempre superare le disuguaglianze, non esacerbarle mai».

Chiedendo di intercedere nella preghiera per Okonjo-Iweala all’inizio del suo mandato, Musa dice: «In qualità di presidente della Federazione luterana mondiale, che esprime un impegno profondo e di lunga data per i diritti umani e la dignità di tutti, voglio che lei sappia che siamo pronti a sostenere lei e il suo lavoro per la giustizia, l’equità e l’uguaglianza».

Photo: fonte LWF