istock-523053976

Nella Bibbia la ricerca delle risposte all’oggi

Nel bel mezzo di un anno con pochi precedenti e che sta mettendo a dura prova la resistenza dell’intera popolazione mondiale, le persone si sono rivolte allo stesso luogo che da un paio di decenni è quello che moltissime persone utilizzano per la ricerca di risposte: la rete. Ma una volta online, sono molti coloro che hanno cercato una fonte molto più antica per trovare risposte alle proprie emozioni e speranze: la Bibbia.

Il sito web BibleGateway.com,progettato per consentire una facile lettura, ascolto, studio, ricerca e condivisione della Bibbia in molte versioni e traduzioni diverse, circa settanta, tra cui inglese, francese, spagnolo e italiano, ha visto picchi insoliti nelle ricerche correlate ai primi blocchi legati all’epidemia di Covid-19 la scorsa primavera, all’uccisione di George Floyd da parte della polizia di Minneapolis e alle relative proteste che sono seguite in estate e in ultimo alle elezioni presidenziali americane di questo autunno.

Secondo i gestori del sito web, gli utenti hanno cercato versetti biblici relativi alla politica, alle questioni sociali, alla fine dei tempi e, forse non sorprendentemente, alle pandemie almeno 10 volte di più rispetto al 2019. Non è insolito vedere eventi contemporanei riflessi nei risultati di ricerca , secondo il content manager di Bible Gateway Jonathan Petersen. «Le persone cercano di trovare risposte in situazioni in cui è difficile vederle. Tendono a rivolgersi alla Bibbia per qualunque risposta abbiano necessità di trovare».

Le ricerche di termini come razzismo, giustizia, uguaglianza e oppressione si sono moltiplicate per più di 100 volte dopo la morte di Floyd. I risultati della ricerca per questi termini includono versetti come Proverbi 21:15: « Fare ciò che è retto è una gioia per il giusto, ma è una rovina per gli operatori d’iniquità», e Isaia 1:17: «Imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l’oppresso, fate ragione all’orfano, difendete la causa della vedova!».

 Pandemia è stato il secondo tema principale che Bible Gateway ha identificato quest’anno, comprese le ricerche di ciò che la Bibbia ha da dire su argomenti come malattie, pestilenze e peste. Queste ricerche sono aumentate bruscamente a marzo, quando pressoché tutte le nazioni del mondo hanno adottato misure per rallentare la diffusione del Covid-19. Il sito ha anche registrato un’impennata nelle ricerche relative alla politica – come pregare per il governo e obbedire all’autorità del governo – avvenuta durante le elezioni presidenziali statunitensi all’inizio di novembre. Alcune cose, anche nell’incertezza, non cambiano mai, però. I versetti più letti su Bible Gateway sono gli stessi da anni: «Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna» (Giovanni 3:16 ) e «”Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il Signore: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza”» (Geremia 29:11). Anche i primi due termini più cercati sono rimasti invariati: “amore” e “pace”, ma “speranza” è salita alla posizione numero 3 nel 2020.