campane

La chiesa tedesca sostituisce la controversa campana nazista

Dopo Essingen, un’altra cittadina della Germania settentrionale ha ricevuto una nuova campana per la propria chiesa, come hanno confermato alcuni funzionari domenica scorsa, dal momento che la precedente campana portava con sé memorie dell’era nazista del paese.

La chiesa di San Michele a Fassberg, nello stato della Bassa Sassonia, era infatti dotata di una campana risalente al 1938 con incise due svastiche ed il distintivo dell’aquila dell’aeronautica della Seconda Guerra Mondiale della Germania nazista, la Luftwaffe. La campana originale fu installata quando il governo nazionalsocialista di Adolf Hitler costruì la chiesa prima della guerra. 

I media tedeschi hanno riferito che circa due dozzine di altre chiese tedesche hanno ancora campane con incisioni simili, tra cui una chiesa a Herxheim, vicino a Stoccarda, che è finita più volte in prima pagina. I dettagli sulle controverse campane sono diventati di dominio pubblico nel 2017, spingendo la chiesa e i funzionari locali di Fassberg a ordinare un rimpiazzo. All’inaugurazione di domenica, il vescovo regionale di Lüneburg Dieter Rathing ha salutato la «decisione chiara e coraggiosa» da parte del consiglio della chiesa di eliminare i simboli dell’era nazista. La campana sostituta è decorata con una semplice croce cristiana.

«Questo dà l’esempio alla nostra congregazione per continuare a fare i conti con il nostro gravoso passato»ha aggiunto Rathing.

La congregazione della chiesa ha dato il proprio appoggio per la nuova campana, che è costata € 10.000 ($ 11.000) ed è stata finanziata dalla chiesa protestante regionale.

La vecchia campana sarà esposta altrove sul terreno della chiesa, con un pannello per spiegare il suo posto nella storia.

«In questo modo possiamo evitare che diventi un luogo di pellegrinaggio per fanatici nazisti», ha affermato il pastore Michael Köhler.