messico-monumento-bibbia-1

Messico. Un monumento dedicato alla Bibbia

La Chiesa avventista del settimo giorno di Tapachula nel Chiapas, in Messico – ricorda l’agenzia Notizie Avventiste –  ha recentemente inaugurato un monumento nel Parco Los Cerritos, nel centro della città, dedicato alla Bibbia

Alla cerimonia erano presenti rappresentanti del governo locale, leader religiosi e membri della denominazione avventista. «Un momento storico importante – è stato affermato –. Un segno che indica una strada, la più importante di tutte le strade: la libertà religiosa»,ha rilevato Jaime Medrano, presidente della Chiesa avventista della regione messicana di Soconusco.

Javier Antonio Morales in rappresentanza del Comune congratulandosi per l’iniziativa, ha rilevato: «Quest’evento è un’espressione di amore, di fede e di speranza. È un messaggio di unità che l’amministrazione comunale e le chiese inviano non solo al Chiapas e al Messico, ma al mondo intero».

Le chiese evangeliche, così come quella cattolica, hanno sostenuto congiuntamente la proposta per la posa del monumento, una richiesta che è stata presentata lo scorso anno proprio dalla Chiesa avventista. «Non esiste un libro più straordinario della Bibbia, nessun testo, mai, la potrà eguagliare»è stato ribadito ecumenicamente da protestanti e cattolici. Il monumento raffigura una Bibbia aperta nelle cui pagine si leggono le parole: «Colui che attesta queste cose, dice: “Sì, vengo presto!”. “Amen! Vieni, Signore Gesù!” (Apocalisse 22:20)». 

Alla base del monumento sono stampati lo stemma del Comune di Tapachula e la scritta: «Fedele alla sua parola. La Chiesa avventista del settimo giorno riconosce la Bibbia come parola di Dio “La tua parola è una lampada al mio piede, una luce sul mio sentiero’ (Salmo 119:105)».

«L’dea del monumento è nata dalla denominazione avventista del Chiapas – scrive ancora Notizie Avventiste – per affermare che la Bibbia è una guida dell’individuo e della società e per sensibilizzare l’opinione pubblica alla lettura delle Scritture. Lo svelamento a Tapachula è l’ultimo di otto inaugurazioni di monumenti costruiti dalla Chiesa in Chiapas nell’ambito dell’iniziativa: “2018 – Anno della Bibbia”. Altri sono stati svelati nelle città di Palenque, Hiuxtla, Malpaso, Pichucalco, Cintalapa e Usumacinta».

A conclusione della cerimonia Ignacio Navarro, presidente della Chiesa avventista in Chiapas ha affermato: «Il mondo si muove a forte velocità verso la sua distruzione. Può salvarci solo Dio. L’unico modo per riconoscere questa Verità è ascoltare la Sua parola». Rivolgendosi poi ai leader di governo, ha aggiunto «Governate tenendo in considerazione le Sacre Scritture, come Dio richiede».