iglesia_de_cristo_madrid

Spagna. Crescita senza precedenti degli evangelici

Nella Spagna tradizionalmente cattolica, le chiese evangeliche sono in costante aumento. Solo negli ultimi sei mesi del 2017sono stati aperti 87 nuovi luoghi di culto, portando il numero totale di locali evangelici a 4.045.

Le cifre della sorprendente crescita delle chiese evangeliche in tutta la Spagna si evincono dal rapporto semestrale dell’Osservatorio del pluralismo religioso del Ministero della Giustizia spagnolo sui luoghi di culto in Spagna, e sono state diffuse da Evangelical Focus.

È la prima volta nella storia spagnola che si raggiungono questi numeri. I dati governativi includono i luoghi di culto delle denominazioni anglicana e avventista, anche se sono le chiese pentecostali ad essere maggiormente in ascesa, come sta accadendo in America Latina. C’è stata una crescita sostenuta per tutto il decennio, nonostante le difficoltà economiche dovute alla crisi e gli ostacoli che molte congregazioni trovano quando richiedono permessi per la costruzione o l’apertura dei loro luoghi di culto.

Evangelical Focus ha evidenziato che durante l’ottavo Congresso Evangelico Spagnolo tenutosi a Madrid nel luglio 2017, fu presentato un rapporto dettagliato del numero dei luoghi di culto.

Dámaris Playá, coordinatrice del database evangelico della Federazione delle Entità religiose evangeliche di Spagna (Ferede in spagnolo), disse che c’erano 3.800 luoghi di culto, una leggera differenza che, come ebbe modo di spiegare, era dovuta ai diversi standard usati per decidere che cos’è un luogo di culto, insieme ad alcuni errori presenti nel registro ufficiale delle chiese del Ministero della Giustizia.

Anche il responsabile di «In Depth Evangelism in Spain», Máximo Álvarez, registrò il trend di crescita «non solo sostenuto, ma in aumento», con cifre simili a quelle presentate da Ferede.

«Circa una chiesa e mezza viene fondata in Spagna ogni settimana, sei chiese al mese, cioè 82 chiese all’anno. Le cifre continuano a crescere grazie al lavoro di fondazione di nuove chiese che è portato avanti dalle chiese e dalle confessioni», ha dichiarato Álvarez in un’intervista al sito di notizie online spagnolo Protestante Digital.

Inoltre, il rapporto statistico evidenzia l’azione sociale delle minoranze religiose in Spagna. Nella sezione dedicata all’azione sociale evangelica, il rapporto presenta i progetti e il lavoro di Diaconia, il ramo sociale di Ferede.

La crescita delle chiese evangeliche in Spagna è molto simile a quanto sta accadendo negli ultimi anni in America Latina, dove le chiese evangeliche crescono a spese della Chiesa cattolica.

Tra il 1900 e il 1960, il 90% dei latinoamericani era cattolico, ma negli ultimi cinquanta anni tale cifra è scesa al 69%. Un’indagine condotta dal Pew Research Center nel 2014 mostra che quasi un paese latinoamericano su cinque si considera ora protestante.

 

Foto: Iglesia de Cristo en Madrid, templo de la Iglesia evangélica española. Calle Bravo Murillo.