img_20221125_122632

L’Amico dei fanciulli alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Il Gruppo di Servizio per la letteratura giovanile (Gslg), la rivista Pagine giovani e l’Associazione ligure letteratura giovanile (promotrice del Premio nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, la cui ultima edizione si è tenuta lo scorso 24 novembre), grazie a un progetto finanziato dall’otto per mille della Chiesa valdese Unione delle chiese metodiste e valdesi, hanno organizzato, in occasione della prossima Fiera del libro per ragazzi di Bologna (Children’s Book Fair – BCBF, 6-9 marzo) il convegno «L’Amico dei Fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia».
A partire dall’esperienza del giornalino per ragazzi più longevo d’Italia, con i suoi 153 anni di vita, se ne ripercorrerà la vicenda, contestualizzandola con quella degli altri giornalini di ispirazione religiosa e di impegno educativo.
L’incontro si terrà mercoledì 8 marzo alle 14 (sala Allegretto – blocco C) e sarà moderato da Claudia Camicia, presidente Gslg. Interverranno Daria Gabusi, docente di Storia e critica della letteratura per l’infanzia, Università “G. Fortunato” di Benevento («Gli inizi dell’editoria cattolica in Italia»); Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Parma, presidente dell’Associazione ligure letteratura giovanile che promuove il Premio nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, unico in Italia («Gli odierni giornalini di ispirazione religiosa in Italia»); Stefano Gorla, ex direttore di Il Giornalino («Affidarsi ai ragazzi. La lunga storia de Il Vittorioso e Il Giornalino»); Ermanno Detti, direttore de Il Pepeverde («Divertimento e impegno nella stampa periodica cattolica per i giovani»); Sara E. Tourn, direttrice de L’Amico dei FanciulliL’Amico dei Fanciulli, ovvero un’avventura editoriale protestante italiana»); Emanuele Pica, direttore di Amici di NetDomenica Net: la formazione integrale del bambino di oggi»); Sara Fornaro, redattrice di Big Bambini («Bambini protagonisti in un mondo che cambia»); don Simone Bruno, direttore di Il GiornalinoIl Giornalino. Passione educativa e nuove sfide per raggiungere i ragazzi di oggi»); Anna Peiretti, caporedattrice di La GiostraLa Giostra: una rivista per i più piccoli»); Paolo Reineri, direttore responsabile delle riviste Foglie e Ragazzi («Le riviste dedicate alla vita dei bambini e dei ragazzi alla luce della Parola di Dio»); Laura Pisanello, redattrice del Messaggero dei RagazziMeRa: 100 anni coi ragazzi»); Anna Lisa Innocenti, caporedattore di TeensTeens: una rivista, un progetto. Il protagonismo dei ragazzi»).