istock-497512222

Donne protestanti: portare avanti cultura e alleanza di genere

In una lettera inviata oggi agli organismi femminili delle chiese battiste, luterane, metodiste, valdesi, dell’Esercito della Salvezza e delle chiese avventiste, la presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), pastora Gabriela Lio, ha presentato il progetto contro la violenza di genere “Ricominciamo da te” e ha annunciato l’erogazione di 10 borse di studio per il Corso di teologia di genere del Coordinamento teologhe italiane. Entrambe le iniziative coinvolgono chiese e strutture afferenti alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

Finanziato dall’Otto per mille battista e valdese-metodista, il progetto “Ricominciamo da te” ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti delle donne, in attuazione della Convenzione di Istanbul che afferma «la necessità di interventi educativi mirati» e della Dichiarazione sulla violenza sessuale e di genere del Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) che incoraggia a compiere «sforzi costruttivi per superare gli atteggiamenti che predispongono a tale violenza, e a continuare a lavorare con organizzazioni e gruppi locali che si oppongono a tutte le forme di violenza sessuale e di genere». Il progetto, che coinvolgerà chiese, ospedali e scuole, prevede di «informare in modo approfondito sulle cause sociali e culturali della violenza di genere», per costruire «relazioni e pratiche diverse da quelle del dominio», attraverso una presa di consapevolezza critica e al depotenziamento di pregiudizi, discriminazioni e violenze; inoltre, sono in programma approfondimenti sugli aspetti giuridici, sociologici, psicologici, demografici e statistici della violenza. Saranno proposte attività creative ispirate al teatro dell’oppresso, al teatro invisibile e un laboratorio sulla relazione pastorale d’aiuto alle donne vittima di violenza.

L’erogazione delle borse studio riguarda, invece, il corso online di primo livello di teologia di genere organizzato dal Coordinamento teologhe italiane. Il Comitato nazionale Fdei ha infatti destinato un fondo per 10 borse di studio per il Corso di formazione a distanza intitolato “Teologia delle donne – Temi, contesti, pratiche”. Il corso offre una conoscenza di base delle prospettive, dei temi, dei metodi e dei contesti che le donne hanno elaborato, vissuto e praticato. Le borse saranno assegnate insieme alle denominazioni degli organismi coinvolti.

«Negli ultimi anni si sono sviluppate numerose iniziative con l’obiettivo di coinvolgere uomini, ragazzi/e e donne nella lotta contro la violenza di genere, sia a livello nazionale che internazionale, ma in Italia il coinvolgimento del genere maschile contro la violenza sulle donne muove ancora piccoli passi» scrive Lio nella sua lettera. Serve una nuova alleanza fra i generi, e su questa premessa si basano le 2 iniziative Fdei, volte ad aiutare le donne a essere presenti e attive su questi temi, ma anche a sensibilizzare gli uomini.

È infatti intento delle organizzatrici quello di «attivare le donne e sempre più uomini e ragazzi verso la comprensione dei fondamenti della disuguaglianza di genere, dell’ideale maschile, della struttura sociale patriarcale, per una responsabilizzazione del genere maschile e per un cambio di modello necessario”. Non si tratta, secondo Lio, di “un atto individuale di un uomo nei confronti di una donna, bensì di una problematica profondamente connessa alla struttura sociale della mascolinità».

Per ulteriori informazioni contattare gabriela.lio@ucebi.it