L’agire meraviglioso di Dio

Un giorno una parola – commento a Salmo 85, 9-10

 

 

Certo, la sua salvezza è vicina a quelli che lo temono, perché la gloria abiti nel nostro paese. La bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate

Salmo 85, 9-10

 

 

Il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità

Efesini 5, 9

La lettura di questo Salmo ci permette di ascoltare e rivivere una antica parola appartenente all’agire di Dio: pace! Essa è una delle parole importanti per la nostra vita, ma così grande da correre il rischio di non riuscire a fermarsi tra noi. Ci sfugge e ci rimane solo una domanda: cosa è pace? E perché non c’è pace nel nostro mondo? Così proviamo a riascoltare il nostro Salmo e seguire il cammino che l’antico credente compie.

 

Innanzitutto, vi è un elenco che metto sotto il titolo: “Dio ha già fatto!”. Dio ha già compiuto la sua opera di pace. Il credente del Salmo confessa la propria fede nel Signore che ha compiuto opere di liberazione e di salvezza.

 

Il credente sa di far parte di un popolo di peccatori e così non pretende nulla da Dio né vuole obbligare Dio a rispondere alla sua preghiera, ma chiede che Dio voglia mostrare la sua bontà in una nuova armonia di vita rinnovata. Armonia che raccoglie persone e creato, coinvolge i rapporti umani e la storia, raccoglie i sentimenti e le aspirazioni. Tutto in una nuova armonia, proprio come una nuova creazione dove tutti, in assoluto, sono raccolti nella “pace” di Dio!

 

A noi spetta ora di prendere in mano questo meraviglioso agire di Dio. Da una parte il Signore, l’Iddio e Padre del Signore Gesù Cristo che pone mano al creato per una nuova pace, integrità, armonia e per fare in modo che la giustizia possa “baciare” la verità! Da un’altra parte a noi tutti viene chiesto di vivere questo agire meraviglioso di Dio. Ci chiede di restare coinvolti nella sua pace, nel suo agire per la giustizia, nel suo fare verità.

 

Dunque, viviamo oggi nel costruire nel nostro tempo spazi di verità e relazioni di giustizia e di pace tra tutti gli esseri umani. Amen.