Vittorio De Palo, pastore dal cuore mite e dalla fede operosa
La morte, avvenuta ieri, lascia un profondo dolore nell’Ucebi e nelle comunità che ha servito con dedizione, mitezza e passione evangelica
L’Unione cristiana evangelica battista d’Italia esprime cordoglio per la morte del pastore Vittorio De Palo, avvenuta nella mattinata di ieri, domenica 24 maggio.
Il fratello Vittorio, classe 1969, dopo aver svolto il periodo di prova presso le chiese battiste di Isola del Liri e Sant’Angelo in Villa, dal 2022 era pastore della chiesa battista di Barletta e della chiesa valdese di Corato in Puglia.
Nel suo servizio pastorale ha sempre accompagnato le comunità con passione evangelica, grande competenza teologica e profonda empatia, talenti che ha messo a frutto nel lavoro del Comitato Esecutivo, di cui era membro dal 2024, e nella Commissione bmv che ha preparato i lavori del recente Convegno sul battesimo (Ecumene, 17-19 aprile).
Il Comitato Esecutivo esprime il profondo dolore e la grande tristezza per la perdita di un fratello che ha arricchito il cammino comune con riflessioni lucide, competenti e sempre attraversate da uno spirito di amore e cura per il prossimo.
La sua scomparsa lascia un vuoto immenso, ma la gratitudine per la fede luminosa che lo ha sostenuto fino alla fine, e la gioia nel servizio svolto sempre con umiltà, mitezza, intelligenza del cuore, saranno di consolazione per i tanti e le tante che lo hanno amato e apprezzato.
Molti i messaggi di vicinanza e di condoglianze, che sono giunti e stanno giungendo alla triste notizia.
Il Collegio Pastorale Battista (CPB) ha scritto: «Ora che dobbiamo nostro malgrado separarci da Vittorio, nostro fratello in Cristo e nostro prezioso compagno nel bel lavoro nella vigna del Signore, siamo riconoscenti di aver potuto conoscere la sua gentilezza, l’intelligenza garbata e ironica, la capacità di ascoltare e di esserci, senza invadenza ma con calore. Siamo certi, certe che la testimonianza di Vittorio porterà molto frutto. Nella consolazione che riceviamo dall’affidare Vittorio al Signore, il Collegio Pastorale Battista si stringe con immenso affetto attorno a Valeria e alle comunità di Corato e Barletta».
«Quando Vittorio mi ha comunicato che non sarebbe stato presente a Velletri per il convegno sul Battesimo per iniziare una cura – dice il pastore Nicola Tedoldi, coordinatore della Commissione bmv che ha preparato il convegno sul battesimo – nessuno di noi avrebbe immaginato questo epilogo. La sua dedizione alla preparazione del convegno è rimasta ferma fino alla fine, lasciandoci un esempio luminoso di fede e servizio».
L’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo ha espresso a nome dell’Arcidiocesi di Bari, «vivissime condoglianze ai familiari e alle due comunità colpite dal lutto. Memore della sincera amicizia e collaborazione espressa in varie occasioni di incontro e di riflessione soprattutto nella Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani» e ha invitato «tutti alla preghiera perché lo Spirito del Risorto non faccia mancare la Sua consolazione».
I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle ore 16 presso la chiesa battista di Barletta, con la predicazione del pastore Alessandro Spanu, presidente dell’Ucebi, che, nella conclusione della circolare inviata alle chiese, scrive: «Siamo vicini con affetto alla cara moglie Valeria, ai familiari e alle comunità che hanno condiviso il suo ministero. Nel dolore della separazione, affidiamo Vittorio alla grazia del Signore, uniti e unite nella speranza delle parole di Gesù: “Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno” (Giovanni 11, 25-26)».