Culto evangelico di Pasqua su Rai Tre
Appuntamento domenica mattina alle ore 9.55
In Eurovisione dalla Collegiata di Neuchâtel in Svizzera domenica 5 aprile su Rai Tre verrà trasmesso il Culto evangelico di Pasqua. Appuntamento dalle ore 9.55 con la conduzione in diretta di Federica Tourn che sarà in compagnia del pastore Marco Fornerone.
In occasione della mattina di Pasqua, i protestanti di Neuchâtel ci invitano a celebrare la risurrezione di Cristo nella Collegiata, che quest’anno festeggia i 750 anni dalla sua consacrazione. Costruita su iniziativa delle autorità locali e poi trasformata nel corso delle diverse epoche, essa incarna al tempo stesso la storia politica e religiosa della città. Nel 1530, Neuchâtel abbraccia la Riforma sotto l’impulso del riformatore Guillaume Farel. La Collegiata passa allora alla parte protestante. Alla fine del XIX secolo, viene eretta, di fronte all’ingresso, la statua del riformatore.
La predicazione sarà a cura del pastore Florian Schubert, affiancato dalla diacona Ruth Letare, e sarà accompagnata da brani tratti dal «Messia» di Händel. Un ensemble di undici strumentisti e un coro, sotto la direzione di Simon Peguiron, organista titolare della Collegiata, interpreteranno i vari brani musicali.
Una produzione di RTS Radio Televisione Svizzera/Réf-Médias
Coordinamento per PROTESTANTESIMO a cura di Marco Davite (FCEI)