L’agenda degli appuntamenti da martedì 10 febbraio a domenica 22
Periodo ricchissimo di incontri intorno alla Festa della libertà, che ricorda il riconoscimento dei diritti civili e politici ai valdesi nel 1848, ma ci sono anche molti altri appuntamenti nelle librerie e nei centri culturali protestanti
Per gli appuntamenti del 17 febbraio nelle valli valdesi vi rimandiamo a questo articolo.
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
TORINO – Per il ciclo di letture a due voci dell’Amicizia ebraico-cristiana “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50 alle 21 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele Ii 23): «Io sono Giuseppe, il vostro fratello» (Gen/Ber 44,18-45,28), a cura di Claudia Di Cave ed Emmanuela Banfo. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Presentazione di “Ciao, Saša!” di Dmitrij Danilov. Nel romanzo ambientato in una Russia distopica, il protagonista condannato a morte attende l’esecuzione senza preavviso. Dialogano con il gruppo di lettura della libreria la traduttrice Valentina Colafati e Milena Depanis dell’editrice Voland. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
VENEZIA – “L’eredità ecumenica di Paolo Ricca”, conversazione con Fulvio Ferrario; modera Gabriella Cecchetto. Alle 18 presso la comunità luterana, Campo SS. Apostoli 4448.
ZOOM – La Commissione esecutiva (Ced) del IV Distretto (sud Italia) organizza il webinar «Violenza giovanile, violenza di genere. Riconoscerla, contrastarla, superarla» con Letizia Tomassone, pastora valdese a Napoli, docente di studi femministi e di genere alla Facoltà valdese di Teologia (Roma), Beppe Corallo, di ArciGay Ragusa, insegnante a Comiso (Rg), e Stefania Figliuzzi, presidente del Cav (Centro antiviolenza) “Attivamente Coinvolte” a Catanzaro e del Cadic (Coordinamento antiviolenza donne insieme Calabria), appartenente a D.i.Re. (Donne in rete contro la violenza). Il webinar si terrà su Zoom dalle 19 alle 20,30: per partecipare scrivere a [email protected].
ZOOM – Le chiese metodiste e valdesi del 10° Circuito (Toscana e Liguria orientale) propongono un ciclo di tre incontri aperto a tutti, «Accoglienza e cura di persone con disabilità e caregiver», con Milena Martinat, pastora della chiesa valdese di Aosta e autrice dello studio su disabilità e inclusione nelle chiese valdesi e metodiste, presentato al Sinodo 2024. Il tema del primo incontro è: “Diventare comunità sensibili e inclusive verso le disabilità”. Dalle 18 alle 19,30 su Zoom. Per partecipare (anche a uno solo degli incontri) iscriversi al modulo a questo link. Prossimi incontri il 17 e 31 marzo.
MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO
MESSINA – Nel contesto della “Settimana della libertà” della Fcei, incentrata sul tema delle diseguaglianze, alla chiesa valdese (v. Laudamo 16) conferenza aperta alla cittadinanza sul tema “Il carcere: una questione di interesse collettivo” a cura della diacona valdese Monica Natali, in servizio nel XV Circuito (Messina e Calabria). Un incontro analogo sarà a Reggio Calabria giovedì 19.
PINEROLO (TO) – Alle 20,45 al tempio valdese di via dei Mille, secondo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalle chiese valdese e cattolica di Pinerolo dal titolo “In mare aperto: pluralità di orizzonti per (non?) credenti”. Stefania Palmisano, sociologa, dialoga con Alberto Corsani sul tema “Allontana-menti. Cercare oltre le chiese”. Il terzo e ultimo incontro sarà alla Sala Bonhoeffer (v. Trieste 44) il 27 febbraio.
POMARETTO (TO) – Per il ciclo di Incontri Culturali alla Scuola Latina, presentazione del libro di Francesca Tasca “Valdo di Lione e Francesco d’Assisi – Due esperienze cristiane”, edito da Claudiana, 2025. Dopo aver ricordato nel 2024 gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese, ad opera di Valdo, quest’anno ricorrono invece gli 800 anni dalla morte di Francesco: è quindi interessante mettere a confronto queste due importanti figure per coglierne analogie e profonde differenze, e discuterne con l’Autrice del libro, Francesca Tasca, che sarà presente alla serata. Alle ore 20.45 nella Sala Incontri della Scuola Latina in via Balziglia 103. Prossimo incontro il 27 febbraio.
ZOOM – L’Accademia di studi luterani in Italia invita all’incontro con Eugenio Andreatta su “Lutero e Aristotele”. Alle 18 sulla piattaforma Zoom; credenziali d’accesso a questa pagina web.
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
FIRENZE – Alle 17 all’Institut Français, presentazione del libro di Ève Guerra, “Rimpatrio” (Feltrinelli), Premio Goncourt opera prima 2024; in collaborazione con la libreria Claudiana.
MILANO – Alle 18,30 alla Biblioteca degli alberi, via Gaetano De Castillia 28, all’interno di un momento di spiritualità condivisa nel contesto delle iniziative olimpiche, canterà una corale interconfessionale, composta da molte voci dell’universo protestante milanese.
ROMA – Iggor Cavalera in concerto alle ore 21 nella chiesa valdese di via IV novembre. Personaggio multiforme che ha solcato svariate dimensioni musicali, Cavalera porterà il suo progetto solista, incentrato prevalentemente su sonorità avantgarde drone, noise e musica sperimentale, con un live caratterizzato da una commistione di elettronica e batteria suonata dal vivo.
SONDRIO/ONLINE – Il Centro evangelico di cultura propone un incontro di studio biblico mensile online sulla lettera ai Colossesi a cura di Emanuele Campagna, alle 20,30 su piattaforma Zoom. Il prossimo incontro sarà il 12 marzo a cura di Jason Lora. Tutte le informazioni qui: https://sondrioevangelica.it/studi-biblici.
VENERDÌ 13 FEBBRAIO
MILANO – Alle 17,30 in sala Jervis (v. Sforza 12/A), il Concistoro e il Ccp presentano il libro “Le pietre delle Valli Valdesi. La pietra di Luserna. Storia, geologia, identità e cultura”, con interventi degli autori Gabriele Vola e Paolo Montesanto. Introduce Emilio Florio, modera Daniela Di Carlo.
NAPOLI – Il Centro studi “Coretta Scott e Martin Luther King” organizza la presentazione del libro di Gabriella Lavina “Martin Luther King jr., ribelle nonviolento” (ed. Claudiana). Intervengono Alessandro Spanu, Gordon Poole e Massimo Aprile. Alle 17.30 nella sala delle Colonne, basilica della SS. Annunziata, via Annunziata 34
PAVIA – Alle 18 alla libreria “Il delfino” (p.zza Cavagneria 10) Sergio Velluto presenta la trilogia “Il pretesto” sulle vicende dei manoscritti medievali valdesi.
PIOMBINO – Alla curia vescovile (v. don Minzoni 58/a) alle 10,30 la diocesi di Massa Marittima Piombino presenta la traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Luca Mazzinghi, presidente della Società biblica italiana, e Mario CIgnoni, coordinatore dell’opera e presidente onorario della Sbi.
SABATO 14 FEBBRAIO
BERGAMO – Al Centro culturale protestante (v. T. Tasso 55) alle 17 incontro con Francesca Tasca, in dialogo con Giulio Orazio Bravi, su Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.
FIRENZE – In occasione della Settimana della Libertà, in prossimità del 17 febbraio, la chiesa evangelica valdese e il Centro culturale protestante “P.M. Vermigli” di Firenze organizzano la tavola rotonda “«Liberi fino alla fine». La legge toscana sul suicidio medicalmente assistito tra diritti, coscienza e responsabilità personale”. Alle 16,30 nell’aula magna dell’Istituto Gould – Palazzo Salviati (via de’ Serragli 49). Interverranno: Francesco Marfè, pastore valdese di Firenze; Marco Perduca, ass. “Luca Coscioni”; Enrico Sostegni, già pres. IIIª Commissione Regione Toscana; Alfredo Zuppiroli, medico, già pres.Comm. Bioetica Regione Toscana, Debora Spini, pres. Centro culturale protestante “P.M. Vermigli”; Massimo Marottoli, pastore valdese, Comm. Bioetica Chiesa valdese; Marco Bouchard, già magistrato.
FIRENZE – Alle ore 20 la Chiesa avventistan in via del Pergolino 1/4 ospita Armonie eterne, concerto in memoria di Ursula Caporali, compositrice, pianista, ricercatrice e donna di fede, scomparsa nel 2022. L’iniziativa, sostenuta dall’Otto per mille della Chiesa avventista, inaugura un percorso multidisciplinare dedicato alla valorizzazione dell’eredità artistica e spirituale di questa originale figura della musica colta contemporanea. Il programma prevede l’esecuzione di brani pianistici, composizioni vocali e pagine cameristiche firmate da Caporali, con la partecipazione di musicisti che hanno condiviso con lei un tratto di cammino umano e professionale, come si legge nei materiali di lancio dell’iniziativa.
MOMPANTERO (TO) – In occasione della Festa della Libertà, la Chiesa Valdese di Susa e la Chiesa Battista di Meana organizzano alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Mompantero, la conferenza “Abitare la terra tra paura e speranza” con Alessandra Morelli, delegata dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i Rifugiati (Unhcr) dal 1992 al 2021, ha gestito emergenze umanitarie in zone di conflitto ad alto rischio, dall’ex-Jugoslavia a Ruanda, Afghanistan, Myanmar, Niger… Partendo dalla propria esperienza sul campo racconta nodi e speranze dell’attuale situazione mondiale. Modera il giornalista Francesco Borello.
REGGIO CALABRIA – La locale chiesa valdese organizza, nel quadro delle celebrazioni dell’annuale Settimana della libertà promossa dalla FCEI (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia) intorno al XVII Febbraio, un incontro pubblico dal titolo: “Non c’è né maschio né femmina?” con la predicatrice locale Erica Sfredda. Si parlerà di donne e ministeri nella chiesa valdese. Alle ore 18 nei locali della chiesa valdese in via Possidonea.
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della mostra “Le beidane delle valli valdesi. Arma, attrezzo, simbolo”. Alle ore 16,30 alla Fondazione Centro Culturale Valdese in via Beckwith. Rimarrà aperta fino al 21 giugno.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
ANGROGNA (TO) – Inaugurazione del Tempio del Serre, dopo il termine dei lavori di restauro. Alle ore 15. Sono previsti interventi musicali con la corale della chiesa di Angrogna, del maestro Enrico Groppo e del pianista compositore Filippo Binaghi, intervallati da interventi istituzionali. Sarà inoltre presente la moderatora della tavola valdese Alessandra Trotta.
BASSIGNANA (AL) – La chiesa metodista organizza il dibattito “Parlare di libertà” in occasione del 17 febbraio. Interverranno Massimo Barbadoro, sindaco di Bassignana, Marco Megazzini, dell’ANPI Valenza, Pier Luigi Ranghino della chiesa metodista di Vercelli e Gregorio Plescan, pastore delle chiesa metodiste di Bassignana. Alle ore 15 alla chiesa metodista in via della Vittoria. Ingresso libero.
CATANZARO – Alla chiesa valdese (discesa Filanda 16) culto domenicale dedicato alla festa della libertà alle 10,30, seguito da agape fraterna.
FIRENZE – Alle 10,30 culto con liturgia del XVII Febbraio con partecipazione della Scuola domenicale al tempio di via Micheli.
MESSINA/REGGIO CALABRIA – Il culto con Santa Cena sarà presieduto dalla predicatrice locale Erica Sfredda, nella chiesa valdese di Messina alle ore 10,30 e nella chiesa valdese di Reggio alle 17,30.
MILANO – Alle 10,30 culto congiunto delle chiese protestanti di Milano presso la chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate 10. La predicazione sarà tenuta dalla pastora Sophie Langeneck e ci sarà un appuntamento particolare per le Scuole domenicali e i gruppi di Catechismo.
NAPOLI – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal Teatro Fisico di Torino. Alle ore 17,30 al centro Casa Mia Nitti. PAVIA – Alla chiesa valdese (v. Rolla 2) alle 15 presentazione del volume “Giorgio Bouchard. Fede, etica, politica”; con Piera Egidi, Ignazio Di Lecce, Andreas Köhn.
PAVIA – Alla chiesa valdese (v. Rolla 2) alle 15 presentazione del volume “Giorgio Bouchard. Fede, etica, politica”; con Piera Egidi, Ignazio Di Lecce, Andreas Köhn.
TORINO – Culto congiunto nel tempio di Corso Vittorio, con predicazione del pastore Davide Rostan, per festeggiare la ricorrenza del 17 Febbraio. A seguire agape comunitaria.
TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di film “Che cine!” alla Casa delle diaconesse in viale Gilly 7 alle 17 (e non alle 20,30 come per gli altri film) proiezione rivolta ai bambini de “IF – Gli amici immaginari” (2024) di John Krasinski. Ingresso a 5 euro fino a esaurimento posti. Prossimo appuntamento il 20 marzo.
TORRE PELLICE (TO) – Spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio” alle ore 16,30 nel tempio valdese. Una comunità si trova ad affrontare la presenza di uno straniero sul suo territorio: sentimenti opposti, egoismi, diffidenza si scontrano nel difficile campo dell’accoglienza. Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento e luci di Piermario Sappè, suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera.
TV – Alle ore 7,00 (repliche martedì 17 e mercoledì notte 18 febbraio alle ore 1,10; lunedì 23 febbraio all’1,45 circa) su Rai3 va in onda una nuova puntata di “Protestantesimo”, un programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). In questa puntata: “La promessa democratica”. Il 17 febbraio 1848 i valdesi ottengono i diritti civili. Un passaggio storico che segna l’ingresso di una minoranza religiosa nella cittadinanza piena. Una data che insieme a tante altre contribuisce a definire un’idea moderna di democrazia, fondata sull’inclusione e sulla libertà di coscienza. Oggi la nostra democrazia attraversa una fase di crisi profonda, in un tempo di trasformazioni politiche, sociali e culturali che ne mettono alla prova i fondamenti. In questa puntata vogliamo interrogarci su che cosa resta oggi della promessa democratica su cui si fonda il nostro paese. Conduce: Federica Tourn. Servizi: Nadia Angelucci e Federica Tourn.
LUNEDÌ 16 FEBBRAIO
BRICHERASIO (TO) – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 nei locali del Salone polivalente.
TORRE PELLICE (TO) – Apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 19 del museo valdese, con ingresso gratuito alla sezione di storia valdese, etnografia alpina, torretta, deposito e della Mostra temporanea “Le beidane delle Valli valdesi. Arma, attrezzo, simbolo”. Alle 17.30 visita guidata gratuita della sezione storica, su prenotazione: [email protected]
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO
CATANZARO – Dalle 16 alle 18 “Confronti. Racconti brevi di pratiche sociali” alla chiesa valdese (discesa Filanda 16), momento aperto al pubblico sul tema dei diritti e della libertà, con associazioni, studenti universitari e operatori del settore della salute mentale, con la proiezione di brevi documentari e testimonianze del progetto “Maramà” di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa del quartiere Aranceto (finanziato dall’otto per mille valdese), di Kinema Aps e del percorso sulla salute mentale da Girifalco a Verzino solidale.
FIRENZE – Alle 18,30 apericena comunitaria con accensione del falò del XVII febbraio al Centro comunitario di via Manzoni 19a.
MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), sesto incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Emiliano Fiori (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari) interviene su “I “miti dell’escatologia”: da Karl Löwith a Jean Carmignac”.
ROMA – Alle 18 alla sala valdese di via M. Dionigi 59) conferenza “C’era, una volta, l’America… I fondamentalismi politici e religiosi nel mondo di oggi”, promossa dalla rivista “Confronti”, dalla chiesa valdese di Piazza Cavour e dalla libreria Claudiana. Intervengono le proff. Debora Spini (Syracuse University, Firenze) e Pamela Harris (John Cabot University, Roma). Modera Claudio Paravati, dir. Confronti, introduce Eleonora Natoli, pastora della chiesa valdese di piazza Cavour.
TORINO – Alle ore 18, nella piazzetta Primo Levi 12, si svolge la Conferenza pubblica “Dal 17 febbraio 1848 al febbraio 2026: le sfide attuali della libertà religiosa in Italia”, con Alberto Cavaglion, storico, e Ilaria Valenzi, docente di scienza politica. L’incontro è organizzato dalla Chiesa valdese di Torino e dalla Comunità ebraica di Torino.
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO
MILANO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) Presentazione libro di Giorgio Tourn “La mia Emmaus: storia di un pastore valdese”, con Elena Bein e Sara E. Tourn. Introduce e modera Emilio Florio.
GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO
REGGIO CALABRIA – Nel contesto della “Settimana della libertà” della Fcei, incentrata sul tema delle diseguaglianze, alla chiesa valdese (v. Possidonea 2) conferenza aperta alla cittadinanza sul tema “Il carcere: una questione di interesse collettivo” a cura della diacona valdese Monica Natali, in servizio nel XV Circuito (Messina e Calabria).
SONDRIO – Il Centro evangelico di cultura propone il laboratorio “Coltivare la parola” a cura di Natascia de Micheli, sia online sia in presenza nella sede di v. Malta, alle 20,30. Secondo appuntamento sul tema “Margherita e la Shekhinah”: Improvvisazione teatrale ispirata a Dostoevskij, un laboratorio sulla presenza dello Spirito e sul ruolo linguistico dell’adulto come guida: tra libertà e limite, tra ricerca e resistenza. Prossimo incontro il 19 marzo. Info qui.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Stefano Garzaro e Laura Meli presentano Guida resistente. Attraverso Cenisia, Cit Turin, Borgata Lesna, Borgo San Paolo, Pozzo Strada, sulle tracce di luoghi e protagonisti della vita sociale torinese, dagli scioperi per il pane del 1917 fino alla Liberazione e oltre. In collaborazione con la Casa del Quartiere e l’Anpi. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
VENERDÌ 20 FEBBRAIO
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Conferenza alla Biblioteca BACI con Roberto Giacone, medievista e a lungo direttore della Maison d’Italie, oggi vicepresidente della sezione di Parigi della Società Dante Alighieri. Il tema è quello della Cité Internationale Universitaire de Paris che ha celebrato lo scorso anno 2025 il centenario: un ampio complesso architettonico nella città, dove gli Stati di tutto il mondo hanno costruito edifici con caratteristiche originali per ospitare gli studenti e gli studiosi del proprio e degli altri paesi. Un’opera in primo luogo architettonica con scopi didattici, sociali e per la diffusione della cultura della pace. Alle ore 17, nella sede della biblioteca, via Vinçon 60.
SABATO 21 FEBBRAIO
BARI – Nella chiesa battista dalle 17 alle 19 laboratorio teatrale comunitario “Se io fossi un angelo” e a seguire, dopo una cena “porta e condividi”, spettacolo “Langela” di Raffaele Bruno, con Federica Palo. Ingresso libero e gratuito. Torre Pellice: Reading al Museo valdese, sul tema “La ricostruzione delle valli valdesi nel ’700”, alle ore 17. Informazioni sul sito www.fondazionevaldese.org.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Commedia “Non sparate sul postino!” cura del Gruppo teatro della Chiesa valdese, alle ore 20,45, nella sala Albarin (via Beckwith. 50). Ingresso gratuito.
MILANO – Per “Musica al tempio”, alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza 12/A concerto del Quartetto Thumòs con musiche di Smetana, Ghedini e Bartòk per quartetto d’archi.
TORINO – Incontro con il pastore Raffaele Volpe, segretario del Dipartimento di Teologia dell’Ucebi, dedicato ai 500 anni dalla nascita del movimento anabattista. L’incontro è aperto a tutti gli interessati e sarà seguito da un rinfresco. Alle ore 15 alla Chiesa di Via Passalacqua.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, spettacolo “Traversée” di Dimitri Porcu e Stefano Giaccone. I due artisti portano nella storia della loro traversata le vite di oggi, le vite al largo, le vite di tutte e di tutti, sperando ancora in un futuro condiviso e per cui appassionarsi. Ingresso gratuito. Alle ore 11,30 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
VILLAR PELLICE (TO) – Il gruppo Filodrammatica di Bobbio e Villar propone la commedia in due atti di TreMaGi dal titolo “Ëdcò j’angej a bèivo barbera”, con una farsa di un atto di Aldo Cirri dal titolo “La panchina”. Alle ore 20,30 nella Sala polivalente.
DOMENICA 22 FEBBRAIO
BOBBIO PELLICE (TO) – Secondo degli incontri promossi dalla Società di studi rorenghi sulla militarizzazione nella società, dalle 16,30 alle 18,30 alla sala unionista (davanti al tempio valdese). Il focus sarà sull’obiezione di coscienza e interverrà Davide Rosso a partire dal libro di Aldo Ferrero “Per un mondo non violento. Storia di un obiettore valdese”. Incontro organizzato in collaborazione con la chiesa valdese di Bobbio Pellice e la Fondazione Centro culturale valdese.
BORDIGHERA (IM) – Alle 10,30 culto congiunto delle chiese valdesi dell’estremo Ponente ligure (Sanremo, Bordighera, Vallecrosia) per il XVII febbraio al tempio di Bordighera (via Vittorio Veneto), accompagnamento musicale all’organo del m° Marco Peron. Seguirà alle 12,30 pranzo comunitario alla Foresteria Valdese di Vallecrosia su prenotazione.
IVREA (TO) – Alla chiesa valdese (v. Torino 217) alle 16 “Venite e vedrete. Parole e immagini dalla Palestina”. In occasione del XVII febbraio il pastore valdese Michel Charbonnier parlerà dell’esperienza in Palestina durante un recente viaggio in coordinamento con Kairos Palestine. Intermezzo musicale con “Les Bédouin(e)s des Alpes”. L’incontro offrirà ai partecipanti una testimonianza diretta e approfondita della realtà palestinese. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, a quanti sono interessati a conoscere una testimonianza diretta della situazione in Palestina e in particolare sulla persecuzione delle comunità cristiane, e a riflettere sul ruolo della solidarietà internazionale: un’occasione per approfondire, attraverso gli occhi e la voce di un testimone, una delle questioni più complesse e urgenti del nostro tempo.
TORRE PELLICE (TO) – Il Museo valdese propone ogni ultima domenica del mese un incontro di approfondimento dedicato alla storia valdese su un tema in particolare. Oggi si parlerà di “Libertà, diritti ed emancipazione” in particolare dei valdesi a seguito della concessione delle Lettere Patenti di Re Carlo Alberto del 17 febbraio del 1848, che riconoscevano i diritti civili alla comunità valdese. Alle ore 16, incontro comprensivo anche di visita gratuita inclusa nel costo del biglietto.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]