L’agenda degli appuntamenti da martedì 3 febbraio a domenica 15
Periodo ricco di incontri musicali e librari, intanto si avvicina la ricorrenza della Festa della libertà
MARTEDÌ 3 FEBBRAIO
MILANO – Per il ciclo “Opere d’arte alla luce del Vangelo”, alla Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4), alle 18 «Tutte queste cose le ha fatte la mia mano» (Isaia 66, 2): La creazione nei mosaici di Monreale, intervento biblico di Eleonora Natoli, commento artistico di Alessandro Zaccuri.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Sara Ferrari presenta “La lingua ebraica. Il libro introduce alla storia, alla grammatica e alle dinamiche sociolinguistiche della lingua ebraica”. Dialoga con l’autrice Marco Rolando. In collaborazione con l’Amicizia Ebraico Cristiana. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
TORINO – La chiesa valdese, con L’ANPI, organizza il concerto della memoria ispirato al film “Train de vie” di Radi Mihaileanu, con musica klezmer e rom proposta dagli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi. Alle ore 21 al tempio valdese di Corso Vittorio Emanuele II 23. Ingresso ad offerta libera.
TORINO – Al santuario della Consolata (v. M. Adelaide 2) alle 17,30 “Mai più per nessuno. In difesa dell’umano in quanto tale”. Intervengono Andrea Malaguti (dir. La Stampa), Ermis Segatti (Facoltà teologica), Dharmapala Claudio Torrero (monaco buddhista), Sarah Kaminski (docente di Ebraico, Unito). Modera Sergio Velluto (pres. Concistoro chiesa valdese Torino).
MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO
PINEROLO (TO) – Incontro pubblico “Guerra in Sudan: radici storiche e caratteristiche di una guerra ignorata”, alle ore 21 nel Salone dei Cavalieri. L’iniziativa, promossa dal Liceo Scientifico Statale “Curie” di Pinerolo, dalla Rete Pinerolese contro il Riarmo e dal gruppo Emergency di Pinerolo, con il Patrocinio della Città di Pinerolo, intende accendere i riflettori su quella che oggi rappresenta la più grave crisi umanitaria al mondo, ma che continua a rimanere ai margini dell’informazione internazionale. Ospite della serata sarà Irene Panozzo, esperta dei due Sudan e profonda conoscitrice del contesto politico e geopolitico del Corno d’Africa. Accanto al suo intervento, sono previste le testimonianze dei volontari del gruppo pinerolese dei volontari di Emergency, che si faranno portavoce dei racconti e delle esperienze dirette dei colleghi dell’ong operativi nel Paese.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, laboratorio filosofico a cura del collettivo Rifrazioni sul tema della solitudine, a partire da letture da Senza gli altri. Esperienza assoluta e solitudine di Tommaso Tuppini. Il primo appuntamento è condotto da William Bonapace. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza territorio Pinerolese, un coro a più voci” con CISS Pinerolese, associazioni A.N.A.P.A.C.A. e AMA, Diaconia Valdese con Rifugio Re Carlo Alberto e Progetto IntegralMente. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.
GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO
BARGE (CN) – Alla chiesa cattolica di s. Martino, alle 20,45, celebrazione ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani organizzata dalle chiese valdesi di Luserna e Rorà e dalle parrocchie cattoliche di Barge e Bagnolo.
ONLINE – Alle 17 secondo incontro della nuova edizione del percorso per scoprire e approfondire i progetti diaconali delle chiese valdesi e metodiste finanziati con fondi dell’otto per mille “Dalla buona intenzione alla buona pratica. Diaconia comunitaria: consigli, metodo, condivisione”. In questo incontro si parlerà di: “La relazione con i beneficiari e la testimonianza nell’azione diaconale”. Per informazioni e iscrizioni: [email protected]. L’incontro seguente si terrà in presenza il 7 marzo a margine del convegno nazionale della Diaconia a Firenze.
PINEROLO (TO) – All’interno delle iniziative del “Black History Month”, che vede coinvolta tra gli altri la Diaconia valdese – Servizi Inclusione, alle 18 al salone del Circolo dei lettori (v. Duomo 1) presentazione del libro “Nero su bianco” di Sueni De Biasi.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Pietro Polito presenta Preferirei di no. Fuori la guerra dalla storia, ricordando le generazioni che hanno resistito alla guerra e lottato per l’obiezione di coscienza. Dialogano con l’autore Ermis Segatti e Giuseppe Platone. Introduce Piera Egidi. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
VILLAR PEROSA (TO) – Ultima serata di incontro del ciclo di animazione teologica alle 20,45 nel salone del teatro in via Assietta 4.
VENERDÌ 6 FEBBRAIO
PINEROLO (TO) – Per la Giornata della Fratellanza universale il gruppo dell’amicizia Islamo-Cristiana propone l’incontro sul tema “Libertà religiosa e governance della diversità religiosa nella società odierna”. Intervengono Derio Olivero, vescovo della chiesa cattolica, Stefania Palmisano, dell’Università di Torino e Andrea Giorgis, Senatore della Repubblica. Ore 17,15 alla biblioteca Alliaudi in via Cesare Battisti.
SABATO 7 FEBBRAIO
ANGROGNA (TO) – Concerto “Salutando il Natale e aspettando i falò” delle corali delle chiese valdesi di Angrogna, Prarostino e San Secondo, alle ore 21 nel tempio del capoluogo.
BARI – Alla chiesa battista (c.so Sonnino 25) alle 18 “Discepolato e missione nella chiesa oggi”, conferenza-laboratorio con il past. Raffaele Volpe, segretario del Dipartimento di Teologia dell’Ucebi. A seguire, agape comunitaria.
MILANO – Per “Musica al tempio”, alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza 12/A il “Vansisiem Lied Duo” presenta “Questione di genere”: musiche di Wieck, Wolf, Strauss, Beach, Poulenc. Concerto in collaborazione con Amnesty International.
PINEROLO (TO) – Al salone della Biblioteca “Alliaudi” (v. C. Battisti 11) dalle 15,30 convegno “Piero Gobetti a cent’anni dalla sua scomparsa”. Con: Andrea Balbo (apertura dei lavori), Lorenzo Tibaldo (La figura di Piero Gobetti), Maurizio Trombotto (Gobetti e Pinerolo), Francesco Tesio (Piero Gobetti e l’economia), Bruna Peyrot (Gobetti e il protestantesimo), Davide Rosso (Gobetti letto negli anni 90 dai protestanti italiani), Piera Egidi Bouchard (L’eredità di Giorgio Bouchard in dialogo con l’eredità di Piero Gobetti). Letture di brani scelti a cura di Riccardo Santipolo.
PINEROLO (TO) – Nuovo ciclo di “Concerti per bambini”, organizzati dall’associazione culturale valdese Ettore Serafino. Momenti di ascolto e gioco con la musica per i bambini da 0 a 11 anni, alle ore 16 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille. Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito. Il tema di oggi sarà “Arcobaleno sonoro per violino e pianoforte”. Prossimo incontro il 7 marzo.
PINEROLO (TO) – All’interno delle iniziative del “Black History Month”, che vede coinvolta tra gli altri la Diaconia valdese – Servizi Inclusione, alle 20 al circolo Arci Stranamore (v. Bignone 89) apericena multiculturale preparato da persone accolte nel progetto Sai. Ingresso con tessera Arci, prenotazioni al n. 351-6230176.
ROMA – Alla chiesa battista di v. Giacinto Pullino 21 (Garbatella) dalle 17 alle 19 presentazione del libro della pastora e teologa Elizabeth Green, “Treeology Theology. in connessione: noi, Dio e l’albero” seguito da momento conviviale (prenotarsi presso il pastore). Domenica 8 alle 11 si terrà il culto con predicazione della pastora Green, presieduto da un gruppo di sorelle della chiesa, seguito da agape comunitaria.
TORRE ANNUNZIATA – Escursione di riflessione su territorio e over tourism organizzata da Glam, Commissione Globalizzazione e Ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e Consiglio delle Chiese Cristiane della Campania e Celi Rete per l’Ambiente. Partenza ore 9 dalla chiesa Luterana in via Carminiello 13. Si raccomanda un abbigliamento adeguato all’escursione e pranzo al sacco. Gli spostamenti tra un sito e l’altro avverranno in auto quindi è necessario che si giunga con la propria auto al punto di incontro. Per ridurre l’impatto vi chiediamo di segnalare la vostra presenza e di indicare quanti posti avete disponibili. Il giro terminerà intorno alle ore 16. A seguire conferenza ore 17 presso la cattedrale di Sorrento e domani, domenica 8 febbraio, culto ore 10,30 nella chiesa Luterana.
DOMENICA 8 FEBBRAIO
COAZZE (TO) – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal Teatro Fisico di Torino. Alle ore 16,30 al tempio valdese.
PINEROLO (TO) – Per il ciclo “cineforum” organizzato dalla chiesa valdese, proiezione del film “L’Ottavo giorno” del regista Van Dormael, sul tema della disabilità. Alle ore 17 nelle sale della chiesa valdese in via dei Mille. A seguire apericena.
PINEROLO (TO) – All’interno delle iniziative del “Black History Month”, che vede coinvolta tra gli altri la Diaconia valdese – Servizi Inclusione, alle 17,30 al Teatro Incontro (v. Caprilli 31) concerto dell’International Fusion Orchestra, ingresso a offerta libera.
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO
TORINO – Alla Casa valdese (c.so Vitt. Em. II 23) alle 18 “Dialogo ragionato sulla riforma della giustizia” con Paolo Ferrua (prof. emerito di diritto processuale penale) e Giulia Locati (magistrata, Corte d’Appello, Comitato Giusto dire no). Modera Francesco Mosetto, giudice penale.
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
TORINO – Per il ciclo di letture a due voci dell’Amicizia ebraico-cristiana “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50 alle 21 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele Ii 23): «Io sono Giuseppe, il vostro fratello» (Gen/Ber 44,18-45,28), a cura di Claudia Di Cave ed Emmanuela Banfo. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.
TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Presentazione di “Ciao, Saša!” di Dmitrij Danilov. Nel romanzo ambientato in una Russia distopica, il protagonista condannato a morte attende l’esecuzione senza preavviso. Dialogano con il gruppo di lettura della libreria la traduttrice Valentina Colafati e Milena Depanis dell’editrice Voland. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
ZOOM – La Commissione esecutiva (Ced) del IV Distretto (sud Italia) organizza il webinar «Violenza giovanile, violenza di genere. Riconoscerla, contrastarla, superarla» con Letizia Tomassone, pastora valdese a Napoli, docente di studi femministi e di genere alla Facoltà valdese di Teologia (Roma), Beppe Corallo, di ArciGay Ragusa, insegnante a Comiso (Rg), e Stefania Figliuzzi, presidente del Cav (Centro antiviolenza) “Attivamente Coinvolte” a Catanzaro e del Cadic (Coordinamento antiviolenza donne insieme Calabria), appartenente a D.i.Re. (Donne in rete contro la violenza). Il webinar si terrà su Zoom dalle 19 alle 20,30: per partecipare scrivere a [email protected].
ZOOM – Le chiese metodiste e valdesi del 10° Circuito (Toscana e Liguria orientale) propongono un ciclo di tre incontri aperto a tutti, «Accoglienza e cura di persone con disabilità e caregiver», con Milena Martinat, pastora della chiesa valdese di Aosta e autrice dello studio su disabilità e inclusione nelle chiese valdesi e metodiste, presentato al Sinodo 2024. Il tema del primo incontro è: “Diventare comunità sensibili e inclusive verso le disabilità”. Dalle 18 alle 19,30 su Zoom. Per partecipare (anche a uno solo degli incontri) iscriversi al modulo a questo link. Prossimi incontri il 17 e 31 marzo.
MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO
PINEROLO (TO) – Alle 20,45 al tempio valdese di via dei Mille, secondo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalle chiese valdese e cattolica di Pinerolo dal titolo “In mare aperto: pluralità di orizzonti per (non?) credenti”. Stefania Palmisano, sociologa, dialoga con Alberto Corsani sul tema “Allontana-menti. Cercare oltre le chiese”. Il terzo e ultimo incontro sarà alla Sala Bonhoeffer (v. Trieste 44) il 27 febbraio.
POMARETTO (TO) – Per il ciclo di Incontri Culturali alla Scuola Latina, presentazione del libro di Francesca Tasca “Valdo di Lione e Francesco d’Assisi – Due esperienze cristiane”, edito da Claudiana, 2025. Dopo aver ricordato nel 2024 gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese, ad opera di Valdo, quest’anno ricorrono invece gli 800 anni dalla morte di Francesco: è quindi interessante mettere a confronto queste due importanti figure per coglierne analogie e profonde differenze, e discuterne con l’Autrice del libro, Francesca Tasca, che sarà presente alla serata. Alle ore 20.45 nella Sala Incontri della Scuola Latina in via Balziglia 103. Prossimo incontro il 27 febbraio.
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
MILANO – Alle 18,30 alla Biblioteca degli alberi, via Gaetano De Castillia 28, all’interno di un momento di spiritualità condivisa nel contesto delle iniziative olimpiche, canterà una corale interconfessionale, composta da molte voci dell’universo protestante milanese.
ROMA – Iggor Cavalera in concerto alle ore 21 nella chiesa valdese di via IV novembre. Personaggio multiforme che ha solcato svariate dimensioni musicali, Cavalera porterà il suo progetto solista, incentrato prevalentemente su sonorità avantgarde drone, noise e musica sperimentale, con un live caratterizzato da una commistione di elettronica e batteria suonata dal vivo.
SONDRIO/ONLINE – Il Centro evangelico di cultura propone un incontro di studio biblico mensile online sulla lettera ai Colossesi a cura di Emanuele Campagna, alle 20,30 su piattaforma Zoom. Il prossimo incontro sarà il 12 marzo a cura di Jason Lora. Tutte le informazioni qui: https://sondrioevangelica.it/studi-biblici.
VENERDÌ 13 FEBBRAIO
MILANO – Alle 17,30 in sala Jervis (v. Sforza 12/A), il Concistoro e il Ccp presentano il libro “Le pietre delle Valli Valdesi. La pietra di Luserna. Storia, geologia, identità e cultura”, con interventi degli autori Gabriele Vola e Paolo Montesanto. Introduce Emilio Florio, modera Daniela Di Carlo.
PAVIA – Alle 18 alla libreria “Il delfino” (p.zza Cavagneria 10) Sergio Velluto presenta la trilogia “Il pretesto” sulle vicende dei manoscritti medievali valdesi.
PIOMBINO – Alla curia vescovile (v. don Minzoni 58/a) alle 10,30 la diocesi di Massa Marittima Piombino presenta la traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Luca Mazzinghi, presidente della Società biblica italiana, e Mario CIgnoni, coordinatore dell’opera e presidente onorario della Sbi.
SABATO 14 FEBBRAIO
FIRENZE – Alle ore 20 la Chiesa avventistan in via del Pergolino 1/4 ospita Armonie eterne, concerto in memoria di Ursula Caporali, compositrice, pianista, ricercatrice e donna di fede, scomparsa nel 2022. L’iniziativa, sostenuta dall’Otto per mille della Chiesa avventista, inaugura un percorso multidisciplinare dedicato alla valorizzazione dell’eredità artistica e spirituale di questa originale figura della musica colta contemporanea. Il programma prevede l’esecuzione di brani pianistici, composizioni vocali e pagine cameristiche firmate da Caporali, con la partecipazione di musicisti che hanno condiviso con lei un tratto di cammino umano e professionale, come si legge nei materiali di lancio dell’iniziativa.
MOMPANTERO (TO) – In occasione della Festa della Libertà, la Chiesa Valdese di Susa e la Chiesa Battista di Meana organizzano alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Mompantero, la conferenza “Abitare la terra tra paura e speranza” con Alessandra Morelli, delegata dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i Rifugiati (Unhcr) dal 1992 al 2021, ha gestito emergenze umanitarie in zone di conflitto ad alto rischio, dall’ex-Jugoslavia a Ruanda, Afghanistan, Myanmar, Niger… Partendo dalla propria esperienza sul campo racconta nodi e speranze dell’attuale situazione mondiale. Modera il giornalista Francesco Borello.
REGGIO CALABRIA – La locale chiesa valdese organizza, nel quadro delle celebrazioni dell’annuale Settimana della libertà promossa dalla FCEI (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia) intorno al XVII Febbraio, un incontro pubblico dal titolo: “Non c’è né maschio né femmina?” con la predicatrice locale Erica Sfredda. Si parlerà di donne e ministeri nella chiesa valdese.
Alle ore 18 nei locali della chiesa valdese in via Possidonea.
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della mostra “Le beidane delle valli valdesi. Arma, attrezzo, simbolo”. Alle ore 16,30 alla Fondazione Centro Culturale Valdese in via Beckwith. Rimarrà aperta fino al 21 giugno.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
ANGROGNA (TO) – Inaugurazione del Tempio del Serre, dopo il termine dei lavori di restauro. Alle ore 15. Sono previsti interventi musicali con la corale della chiesa di Angrogna, del maestro Enrico Groppo e del pianista compositore Filippo Binaghi, intervallati da interventi istituzionali. Sarà inoltre presente la moderatora della tavola valdese Alessandra Trotta.
MILANO – Alle 10,30 culto congiunto delle chiese protestanti di Milano presso la chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate 10. La predicazione sarà tenuta dalla pastora Sophie Langeneck e ci sarà un appuntamento particolare per le Scuole domenicali e i gruppi di Catechismo.
NAPOLI – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal Teatro Fisico di Torino. Alle ore 17,30 al centro Casa Mia Nitti. PAVIA – Alla chiesa valdese (v. Rolla 2) alle 15 presentazione del volume “Giorgio Bouchard. Fede, etica, politica”; con Piera Egidi, Ignazio Di Lecce, Andreas Köhn.
TORINO – Culto congiunto nel tempio di Corso Vittorio, con predicazione del pastore Davide Rostan, per festeggiare la ricorrenza del 17 Febbraio. A seguire agape comunitaria.
TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di film “Che cine!” alla Casa delle diaconesse in viale Gilly 7 alle 17 (e non alle 20,30 come per gli altri film) proiezione rivolta ai bambini de “IF – Gli amici immaginari” (2024) di John Krasinski. Ingresso a 5 euro fino a esaurimento posti. Prossimo appuntamento il 20 marzo.
TORRE PELLICE (TO) – Spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio” alle ore 16,30 nel tempio valdese. Una comunità si trova ad affrontare la presenza di uno straniero sul suo territorio: sentimenti opposti, egoismi, diffidenza si scontrano nel difficile campo dell’accoglienza. Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento e luci di Piermario Sappè, suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera.