L’agenda degli appuntamenti da martedì 27 gennaio a martedì 10 febbraio

Gli appuntamenti per il Giorno della Memoria ma anche incontri, online e in presenza, su temi importanti di interesse sociale

 

 

MARTEDÌ 27 GENNAIO

POMARETTO (TO) – In occasione del Giorno della Memoria proiezione del film “Resistance – La voce del silenzio” (Germania-USA, 2019), del regista Jonathan Jakubowicz: è la storia di un gruppo di boy scout ebrei che hanno lavorato con la resistenza francese per salvare la vita a diecimila orfani durante la seconda guerra mondiale. L’ingresso è libero. Alle 20.45 nei locali della Scuola Latina in via Balziglia.

TORINO – Fabio Geda presenta La casa dell’attesa (Laterza), un reportage narrativo in Angola accanto a Medici con l’Africa Cuamm. La “casa dell’attesa” è un edificio accanto all’ospedale rurale di Chiulo, dove le donne vanno a vivere prima del parto. Scopriamo così le strade di Luanda i fantastici paesaggi naturali, ma anche la lotta alla siccità e alla malnutrizione, eredità della guerra civile. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

MERCOLEDÌ 28 GENNAIO

PINEROLO (TO) – Alle 20,45 alla Sala Bonhoeffer (v. Trieste 44) comincia un nuovo ciclo di incontri promossi dalle chiese valdese e cattolica di Pinerolo dal titolo “In mare aperto: pluralità di orizzonti per (non?) credenti”. Il primo incontro è un dialogo tra Vito Mancuso, teologo, e Sabina Baral sul tema della ricerca spirituale. Il successivo sarà al tempio valdese l’11 febbraio.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alla Cascina Pavarin (v. Marconi 2) alle 17,30 secondo incontro biblico tematico a cura del pastore Sergio Manna: “Ma cosa ho fatto per meritare questo? Dio e il male nella Bibbia e nella teologia”, proposto dalle chiese valdesi di Luserna e di Rorà e aperto a tutte le persone interessate.

ONLINE – L’VIII Circuito delle chiese  metodiste e valdesi organizza per l’anno ecclesiastico 2025-2026 lo studio biblico online dedicato all’analisi del “Libro di Daniele”. Appuntamento alle ore 20,45. Questa sera l’incontro sarà curato dal pastore Daniele Bouchard. Per info: [email protected]

 

GIOVEDÌ 29 GENNAIO

TORINO – “Hell O’ Dante” è uno spettacolo teatrale di Saulo Lucci: la Divina Commedia prende vita dialogando con il pop-rock. Riscopriamo il testo dantesco grazie a un linguaggio semplice, popolare: poesia e musica ci fanno scoprire fonti letterarie e storiche, ma anche cronache e pettegolezzi dell’epoca che hanno ispirato Dante. Ingresso libero, uscita a cappello. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

VENERDÌ 30 GENNAIO

BRUSASCO (TO) – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal Teatro Fisico di Torino. Alle ore 17 alla sede dell’Unitre in via delle Scuole. 

NAPOLI – Terza edizione del workshop «Sing your Joy!» con l’Euphoria Gospel Choir, aperto a tutti, anche a chi non ha mai sperimentato questa modalità. Il workshop inizierà la sera di venerdì 30 gennaio e si concluderà con il concerto il 1° febbraio presso la chiesa evangelica battista in via Foria 93 a Napoli. Per partecipare occorre compilare il modulo a questo link. Per informazioni scrivere a: [email protected].

POMARETTO (TO) – In occasione della Giornata della Memoria, la sezione Anpi di Perosa Argentina e valli organizza la proiezione del cortometraggio “La stella di Andra e Tati”, la storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle di 4 e 6 anni, deportate nel 1944 nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, con la madre, la nonna, la zia e il cugino. A seguire un momento di riflessione storica.

Alle 20,30 nel teatro valdese.

ROMA/ZOOM – Venerdì 30 e sabato 31 gennaio la Facoltà Valdese di Teologia organizza il convegno “Paolo Ricca (1936-2024). Un teologo protestante tra XX e XXI secolo” in occasione del novantesimo anniversario della nascita del pastore e teologo, e a un anno e mezzo dalla sua scomparsa. Nella prima giornata, con inizio alle 10, interverranno Gianfranco Ravasi (Paolo Ricca e la Bibbia), Enzo Bianchi (Paolo Ricca e l’amicizia ecumenica), Andrea Riccardi (Paolo Ricca predicatore. L’esperienza con la Comunità di S. Egidio), Fulvio Ferrario (Paolo Ricca e l’unità della chiesa). Presiede Valdo Spini. Al pomeriggio, con inizio alle 15, Lothar Vogel (Lo storico della Riforma), Gabriella Caramore (Dialogare con Paolo Ricca), Daniele Garrone (Il Professore e il Decano della Facoltà Valdese), Gianni Genre (Il maestro), presiede Eric Noffke. Sabato 31 gennaio, dalle 9,30 Susanne Labsch (Il rapporto con le chiese tedesche), Massimo Cacciari (Incontri con Paolo Ricca), Testimonianze familiari. Presiede Lothar Vogel. Il convegno si potrà seguire in presenza nell’aula magna della Facoltà (Via Pietro Cossa 40) e su piattaforma Zoom (link di accesso sul sito facoltavaldese.org o scrivendo a [email protected])

 

SABATO 31 GENNAIO

PINEROLO (TO) – Spettacolo “Una sTRana famiglia” scritto e diretto da Andrea Nisi. Si tratta di una commedia brillante che racconta di due ragazze omosessuali che desiderano sposarsi ma prima decidono, con l’aiuto di una amica, di fare coming out con i genitori, che non prendono bene la notizia. Le famiglie cercano in tutti i modi di far cambiare idea alle loro figlie; tra equivoci, risate e riflessioni, le protagoniste cercano di guardare al futuro…insieme. Alle 20.45 al Teatro Incontro (Via Caprilli 31). Lo spettacolo è un evento di raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico. L’intero ricavato della vendita dei biglietti è devoluto al PPFF – Distretto Pinerolese. Il costo del biglietto è di €12 per gli adulti e € 5 dai 6 ai 14 anni. La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato (contanti o Satispay) scrivendo a [email protected]. I posti non sono numerati e i biglietti saranno venduti fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni visitare servizisalute.diaconiavaldese.org e  Fb – Servizio Adulti e Territorio | Servizi Salute

TORINO –Alle ore 18 in Casa Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23) “Cura, coscienza e scelta. Riflessioni sulle disposizioni anticipate di trattamento otto anni dopo l’entrata in vigore della legge 219”. Ne parlano il prof. Luca Savarino, Commissione bioetica della Chiesa valdese, Daniele Di Mauro, ass. Luca Coscioni, conduce Elisa Pittori, chiesa valdese di Torino. Incontro organizzato con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

VENAUS (TO) – Alle 21 al salone polivalente (borgata 8 Dicembre), in occasione del Giorno della Memoria, “Voci oltre il filo spinato: canti di sopravvivenza”, concerto del Duo Pizzulli per violino, voce e pianoforte. Un programma che intreccia la tradizione musicale ebraica con i canti palestinesi e con il repertorio degli Spiritual afroamericani.

 

DOMENICA 1° FEBBRAIO

PIACENZA – Alle 10 alla chiesa metodista (v. S. Giuliano) culto evangelico con predicazione di mons. Luigi Chiesa nel contesto della SPUC.

RORÀ (TO) – Primo incontro del ciclo: “Se vuoi la pace, prepara la pace” proposto dalla Società di Studi rorenghi sul territorio delle valli valdesi: approfondimento sul tema del teatro civile, con Jean-Louis Sappé e Maura Bertin del Gruppo Teatro Angrogna, sul tema «Mandare in crisi le certezze». Alle ore 16,30 nel salone comunale. L’incontro successivo si terrà a Bobbio Pellice il 22 febbraio con un focus sull’obiezione di coscienza.

TV – Protestantesimo, un programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) va in onda alle ore 7,00 (repliche martedì 3 e mercoledì 4 febbraio alle ore 1,10; lunedì 9 febbraio all’1,45 circa). In questa puntata: “Pentecostali, un mondo in crescita”. La Federazione pentecostale compie venticinque anni e raccoglie oggi circa quattrocento chiese e oltre cinquantamila credenti in tutta Italia. Un mondo in crescita, segnato dalla multiculturalità e dall’arrivo di comunità etniche, che ha fatto dell’unità una sfida quotidiana. A partire da questo anniversario cogliamo l’occasione per interrogarci su questa parte, spesso poco conosciuta ma sempre più rilevante, dell’universo evangelico italiano. Chi sono oggi i pentecostali nel nostro Paese? E quali relazioni intrecciano con il resto del mondo evangelico e con le istituzioni? Conduce: Federica Tourn; servizi: Nadia Angelucci, Michele Lipori, Federica Tourn.

 

 

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO

MILANO – Per il ciclo “Opere d’arte alla luce del Vangelo”, alla Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4), alle 18 «Tutte queste cose le ha fatte la mia mano» (Isaia 66, 2): La creazione nei mosaici di Monreale, intervento biblico di Eleonora Natoli, commento artistico di Alessandro Zaccuri.

 

MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO

PINEROLO (TO) – Incontro pubblico “Guerra in Sudan: radici storiche e caratteristiche di una guerra ignorata”, alle ore 21 nel Salone dei Cavalieri. L’iniziativa, promossa dal Liceo Scientifico Statale “Curie” di Pinerolo, dalla Rete Pinerolese contro il Riarmo e dal gruppo Emergency di Pinerolo, con il Patrocinio della Città di Pinerolo, intende accendere i riflettori su quella che oggi rappresenta la più grave crisi umanitaria al mondo, ma che continua a rimanere ai margini dell’informazione internazionale. Ospite della serata sarà Irene Panozzo, esperta dei due Sudan e profonda conoscitrice del contesto politico e geopolitico del Corno d’Africa. Accanto al suo intervento, sono previste le testimonianze dei volontari del gruppo pinerolese dei volontari di Emergency, che si faranno portavoce dei racconti e delle esperienze dirette dei colleghi dell’ong operativi nel Paese.

TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza territorio Pinerolese, un coro a più voci” con CISS Pinerolese, associazioni A.N.A.P.A.C.A. e AMA, Diaconia Valdese con Rifugio Re Carlo Alberto e Progetto IntegralMente. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.

 

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO

BARGE (CN) – Alla chiesa cattolica di s. Martino, alle 20,45, celebrazione ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani organizzata dalle chiese valdesi di Luserna e Rorà e dalle parrocchie cattoliche di Barge e Bagnolo.

ONLINE – Alle 17 secondo incontro della nuova edizione del percorso per scoprire e approfondire i progetti diaconali delle chiese valdesi e metodiste finanziati con fondi dell’otto per mille “Dalla buona intenzione alla buona pratica. Diaconia comunitaria: consigli, metodo, condivisione”. In questo incontro si parlerà di: “La relazione con i beneficiari e la testimonianza nell’azione diaconale”. Per informazioni e iscrizioni: [email protected]. L’incontro seguente si terrà in presenza il 7 marzo a margine del convegno nazionale della Diaconia a Firenze.

VILLAR PEROSA (TO) – Ultima serata di incontro del ciclo di animazione teologica alle 20,45 nel salone del teatro in via Assietta 4.

 

SABATO 7 FEBBRAIO

ANGROGNA (TO) – Concerto “Salutando il Natale e aspettando i falò” delle corali delle chiese valdesi di Angrogna, Prarostino e San Secondo, alle ore 21 nel tempio del capoluogo.

MILANO – Per “Musica al tempio”, alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza 12/A il “Vansisiem Lied Duo” presenta “Questione di genere”: musiche di Wieck, Wolf, Strauss, Beach, Poulenc. Concerto in collaborazione con Amnesty International.

PINEROLO (TO) – Al salone della Biblioteca “Alliaudi” (v. C. Battisti 11) dalle 15,30 convegno “Piero Gobetti a cent’anni dalla sua scomparsa”. Con: Andrea Balbo (apertura dei lavori), Lorenzo Tibaldo (La figura di Piero Gobetti), Maurizio Trombotto (Gobetti e Pinerolo), Francesco Tesio (Piero Gobetti e l’economia), Bruna Peyrot (Gobetti e il protestantesimo), Davide Rosso (Gobetti letto negli anni 90 dai protestanti italiani), Piera Egidi Bouchard (L’eredità di Giorgio Bouchard in dialogo con l’eredità di Piero Gobetti). Letture di brani scelti a cura di Riccardo Santipolo.

ROMA – Alla chiesa battista di v. Giacinto Pullino 21 (Garbatella) dalle 17 alle 19 presentazione del libro della pastora e teologa Elizabeth Green, “Treeology Theology. in connessione: noi, Dio e l’albero” seguito da momento conviviale (prenotarsi presso il pastore). Domenica 8 alle 11 si terrà il culto con predicazione della pastora Green, presieduto da un gruppo di sorelle della chiesa, seguito da agape comunitaria.

 

DOMENICA 8 FEBBRAIO

COAZZE (TO) – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal Teatro Fisico di Torino. Alle ore 16,30 al tempio valdese. 

 

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO

TORINO – Per il ciclo di letture a due voci dell’Amicizia ebraico-cristiana “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50 alle 21 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele Ii 23): «Io sono Giuseppe, il vostro fratello» (Gen/Ber 44,18-45,28), a cura di Claudia Di Cave ed Emmanuela Banfo. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.

ZOOM – La Commissione esecutiva (Ced) del IV Distretto (sud Italia) organizza il webinar «Violenza giovanile, violenza di genere. Riconoscerla, contrastarla, superarla» con Letizia Tomassone, pastora valdese a Napoli, docente di studi femministi e di genere alla Facoltà valdese di Teologia (Roma), Beppe Corallo, di ArciGay Ragusa, insegnante a Comiso (Rg), e Stefania Figliuzzi, presidente del Cav (Centro antiviolenza) “Attivamente Coinvolte” a Catanzaro e del Cadic (Coordinamento antiviolenza donne insieme Calabria), appartenente a D.i.Re. (Donne in rete contro la violenza). Il webinar si terrà su Zoom dalle 19 alle 20,30: per partecipare scrivere a [email protected].


articolo aggiornato il 27 gennaio alle ore 11:50