Londra ospita CONNECT 2026
È in corso la Conferenza per i ministeri giovanili e dell’infanzia organizzata dalla Federazione battista europea. Partecipa il pastore Nicola Laricchio
È iniziata il 20 gennaio (proseguirà fino al 23 gennaio), presso l’Highbury Centre di Londra, la Conferenza CONNECT 2026, promossa dalla Federazione battista europea (EBF) che riunisce leader dei ministeri giovanili e dell’infanzia provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente. Un tempo di culto, confronto e formazione, pensato per rafforzare le relazioni e riflettere insieme sul tema di quest’anno: Engaging with the Bible – for us and those we serve.
Partecipa dall’Italia il pastore Nicola Laricchio, da gennaio dello scorso anno membro del Comitato Esecutivo dello Youth and Children Ministry dell’EBF. A questa Conferenza interviene come relatore sul tema: «One Bible Many Contexts».
In un testo condiviso prima della sua partenza sul suo blog Diario di un pastore di confine, il pastore racconta le sue aspettative e le domande che lo accompagnano verso Londra:
«Non si tratta semplicemente di leggere le Scritture, ma di farle incontrare alla vita concreta di giovani e bambini, tenendo conto dei loro contesti, delle loro domande, delle loro ferite».
CONNECT 2026 si propone infatti di esplorare come la Bibbia possa diventare uno spazio vivo di senso, orientamento e speranza per le nuove generazioni, in contesti culturali e linguistici molto diversi tra loro. Un percorso che, come sottolinea Laricchio, interpella profondamente anche le chiese:
«Lavorare con i giovani e con i bambini significa rimettere continuamente in discussione i nostri metodi, le nostre certezze, persino il nostro modo di parlare di Dio».
Nel suo messaggio emerge con forza una convinzione che accompagnerà i partecipanti alla conferenza: i giovani e i bambini non sono solo il futuro, ma il presente delle comunità cristiane. Per questo,Engaging with the Biblenon è una tecnica, ma un atto di fiducia: nel Vangelo, nelle nuove generazioni e in una Chiesa capace di ascoltare e accompagnare.
L’UCEBI si unisce all’invito del pastore Laricchio a sostenere questo cammino con la preghiera, affidando a Dio i lavori della Conferenza, il ministero Youth and Children della European Baptist Federation e tutti i giovani e i bambini delle nostre chiese, “vite affidate alla nostra responsabilità e alla grazia di Dio”.